E’ sbagliato spacciare Bayern-Chelsea come la sintesi del calcio grigio, datato, geneticamente inferiore. Al contrario, incarna lo spirito giacobino che, ogni tanto, agita le piazze della Champions, penso a Porto-Monaco del maggio 2004. Lo so, quasi tutti avevamo puntato su Barcellona-Real, il meglio del meglio, l’orchestra di Guardiola contro i cani sciolti di Mourinho, i campioni in carica contro gli sfidanti più agguerriti.
Invece no. E comunque, attenzione: negli anni Duemila, i tedeschi sono alla terza finale, dopo 2001 (vinta ai rigori, Valencia) e 2010 (persa, Inter); gli inglesi alla seconda, dopo 2008 (persa ai rigori, Manchester United). Il bilancio del Bayern sa di convento, tanto è virtuoso; quello del Chelsea, di bordello, tanto non lo è. Mancheranno fior di titolari, tutti squalificati: da una parte, Badstuber, Alaba e Luiz Gustavo; dall’altra, Terry, Ivanovic, Ramires e Raul Meireles.
Con il catenaccio, il Chelsea ha eliminato il Barcellona; con il mordi e fuggi, il Bayern ha escluso il Real. Jupp Heynckes è un vecchio lupo; Roberto Di Matteo, un aspirante camaleonte. Non aspettatevi cartoline struggenti tipo Giuletta e Romeo. Il Bayern gioca in casa e, dunque, avrà il vantaggio della tana e lo svantaggio della pressione. Il Chelsea non ha mai posto limiti alla provvidenza, neppure ai tempi di Villas Boas. Sarà la vecchia guardia, come è successo dal Napoli al Camp Nou, a tirare la storia per la giacca. Drogba, a 34 anni, si trova di fronte a uno snodo epocale: è stato lui a cambiare la stagione.
Che partita immagino: il pullman del Chelsea parcheggiato sulla porta; il Bayern all’attacco, sì, ma con giudizio. Non escludo i rigori. E’ la finale inattesa, ma non per questo – alla vigilia, almeno – sporca, brutta e cattiva. Il popolo aspettava i re; viceversa, troverà i loro carnefici. Dico Bayern, al pelo.
Tra l’altro Giovardi from Wales, propugna la dittatura della minoranza. Se questo é un uomo….
ennò Beck, così non vale….mi divertivo un sacco a leggere quel genere di ipotesi…..
Il Giovanardi gallese, é il solito xenofobo, omofobo e sterminatori di cani. Gli piacerebbe confinare la discussione su Farsopoli nel ghetto. Salvo poi lui o quei 3 barboni di feccia sfizzera e iosonoblatteredentimarci (cui dietro si nasconde qualche noto Prescritto che tenta di rifarsi una verginitá d’immagine…) provocare sull’argomento e ricevere l’immancabile e meritatissima camionata di letame. Prodotto organico che li accompagna da sempre.
Buongiorno a mr. Beccantini e a tutti. Alessandro, grazie per gli sforzi che fai di riportare l’attenzione sul tema proposto dal nostro chairman ed il dibattito ad un livello meno squallido. Per sfogliare il blog io parto dal basso e certi nick li salto a piè pari, tanto so già dove vanno a parare (da sei anni, senza il minmo segno di evoluzione!).
Per venire alla finale di Champions, qualche giorno fa hai definito il Chelsea una ‘squadraccia’. Non sono assolutamente d’accordo. Una squadra che ( in 10 e in trasferta) pratica una buona e solida difesa contro un’altra che gioca alle belle statuine non mi sembra giusto definirla in questo modo. Tu apprezzi il calcio d’attacco (e chi no?) ma non puoi negare che una buona squadra deve saper attaccare ma anche all’occasione difendersi. Il soccer è bello e appassionante perchè le due fasi, difesa e attacco, si mescolano fra loro in modo dinamico e imprevedibile. Pensa al football americano o al baseball dove le due fasi sono nettamente distinte. Spesso una buona difesa fa la differenza e non è meno spettacolare.
Bando alle ciance, per stasera vedo Bayern ma una speranzella per il mio Chelsea ce l’ho. Stiamo a vedere. Ci sentiamo dopo la partita.
Gentile Riccardo Ric, tranquillo: il Primario assicura che Bilbao77 e Riccardo Ric non sono la stessa persona.
Scritto da bilbao77 il 19 maggio 2012 alle ore 12:25
dopato, prescritto e retroCESSO : sei proprio un disgraziato…
Brother Nobody, grazie del contributo. A parte che non so se si possa fare (lo chiederò al Tecnico), il caso Conte cos’è, Calciopoli o altro rispetto a Calciopoli? Le finestre sono sempre aperte, in Clinica. Sto studiando terapie alternative, ma l’ho già detto: non posso scegliermi i Pazienti, devo curarli. Insieme, però, ce la faremo.
Bilbao, ho capito che a dialogare con te in molti pensano che dietro il mio nick ci sia sempre tu…e questo è offensivo per te…oppure mi becco, tra le righe, offese a tutta randa…
decisamente sei un carro sul quale vale la pena salire…:))
Scheda Svizzera, la prego: Bilabo77 scherza, le piace fare il duro, ma non è così: Non ci caschi. E’ colto non meno di lei. Ha le sue idee, come le abbiamo tutte.
Primario
il buon Alessandro ha messo in risalto un problema non da poco.
Conosciamo molto bene il suo pensiero sulla censura.
Non potrebbe essere un compromesso quello di spostare automaticamente i posts su calciopoli nella sezione dedicata? E quelli contenenti insulti in una sezione ex novo, chiamiamola al momento “cafonaggini”?
Questo non impedirebbe ad alcun paziente di esprimersi liberamente nel totale rispetto delle sue clinical guidelines e dei principi di Ippocrate, e al tempo stesso darebbe la possibilita’ a quelli di buona volonta’ come Alessandro di respirare aria fresca.