La Roma di Zeman è questa, o anche questa? Perché sì, siamo alle solite. Le risorse misurano le ambizioni, la continuità pesa entrambe. Siamo appena a inizio campionato e, dunque, piano con le iperboli. Il risultato, tosto, fissa un primo confine: con il Pescara hanno vinto 3-0 sia l’Inter in trasferta sia il Toro in casa. Può darsi che il blitz abruzzese abbia drogato la fiducia.
Non discuto i meriti della Roma, a cominciare dallo spirito, i cambi di Zeman e il lavorone del tridente. Mi ha deluso l’Inter, calata nel carattere e nelle gambe (Europa League ci cova?). Poca roba Sneijder e, gol di carambola a parte, poca anche Cassano. Palacio è entrato tardi, Stramaccioni avrà avuto i suoi buoni motivi. Attenzione: se si prendono gol solo in casa (due dall’Hajduk, due dal Vaslui, tre dalla Roma), significa che la squadra pende. Soprattutto quando non può limitarsi al menù esterno, difesa raccolta & contropiede manovrato (3-0 Hajduk, 2-0 Vaslui, 3-0 Pescara). Appena si allarga e si allunga, sono guai.
Molti fuorigioco, difesa zemaniana non così spericolata come in passato. Totti merita un discorso a sé. Sempre un po’ qui e un po’ là come all’Olimpico, con il Catania, ma decisamente più incisivo. Suoi gli assist a Florenzi e Osvaldo. Splendida la rasoiata verticale del 2-1. Un tocco e via, nella pancia della Maginot. Inter e Roma hanno rovesciato le prestazioni del turno introduttivo. Cose che capitano. Certo, era la prima sfida diretta del campionato. Non una sentenza, ma un indizio.
Cassano, lui, mi è sembrato il solito Cassano: più fumo che arrosto. Cassano (Palacio), Sneijder, Milito, sta a vedere che, in certi casi, reggere i tre attaccanti continua a essere un problema. Non so se la Roma abbia buttato via la maschera. Un anno fa, sempre alla seconda (per via dello sciopero), Inter-Roma finì 0-0. C’erano Gasperini e Luis Enrique. Un anno o un secolo fa?
Si era in coppia con Merzario ed ha corso sulla ferrari 312 P (mi pare) In quell’occasione io c’ero ed assistevo da uno dei tornanti di Sclafani Bagni! Non è che ne capivo granchè, ma mi pare che dopo corse anche con la sua Lancia. Posso anche sbagliarmi. In quell’anno le ferrari erano due. L’altra era guidata da Vaccarella (un mito per i Palermitani) non mi ricordo con chi ma mi sembra in coppia con Jacky Ickx. Correggimi se sbaglio. La Targa Florio è scesa tantissimo di qualità e di importanza. In quel periodo attirava tantissima gente me compreso che non capivo un tubo di motori! Comunque bel ricordo! Leo
Su ADP non ho ancora letto una sua dichiarazione a riguardo la vicenda Conte o almeno su Gigi scommettitore…..boh!Forse era impegnato a trattare col Real ed il ManUtd…..gli sara’ sfuggito…!?!??
L’ultima frase si riferiva alla F1…scusatemi la confusione.
Da una parte spererei per ADP che fosse Liverpool………. però temo che a quei livelli non regga più… soprattutto per come sono messi i Reds che hanno bisogno qualcuno che dia valore aggiunto costante non “una tantum”………….
Non sono bravo a postare link…ma ho avuto il piacere di leggere Aligi Pontani su Repubblica nella rubrica “Tempo Scaduto” non proprio un giornale filojuventino………leggetevelo se avete tempo dimostra che non siamo proprio “pazzi” …….Grazie Ezio per la risposta e penso che sia un po come chi preferisce leggere e-book e chi invece piace la carta….Ciao!
Non per dispiacere ad Axl, ma ADP è un tipo curioso nel suo modo di fare. Seconde me pensa prima ai soldi che gli promettono, li valuta e poi decide. Però credetemi. adesso basta con ADP! Ma vada dove vuole andare !!!!!! Leo
Leo, Munari vinse la Targa Florio (in coppia con Merzario) con la Ferrari 312 PB… mi pare nel 73 o 74….
con la Lancia correva i Rallies….. la Targa Florio ai tempi di Munari era una gara del Campionato Mondiale Marche Velocità , non un Rally come adesso……….
Il Liverpool lo capisco di piu’ che il Sion o il Sydney… A che pro far tutto sto casino di continuare per andare a sbattersi di qua o di la’ in campionati minori? Avrei capito la scelta USA dato che Alex li ama molto, altrimenti ha senso in UK o altri posti ancora competitivi… Se no tanto vale smettere, che per me, specie per un campione, resta la scelta migliore quando ti sei appena preso lo scudetto.
x Ezio. Non è che l’automobilismo mi piace più di tanto, però avendolo visto correre per le strade della targa Florio con la sua lancia HF , mi piaceva un sacco Munari! Leo
Primario Roberto……. si parla di Liverpool per ADP……….