La Roma di Zeman è questa, o anche questa? Perché sì, siamo alle solite. Le risorse misurano le ambizioni, la continuità pesa entrambe. Siamo appena a inizio campionato e, dunque, piano con le iperboli. Il risultato, tosto, fissa un primo confine: con il Pescara hanno vinto 3-0 sia l’Inter in trasferta sia il Toro in casa. Può darsi che il blitz abruzzese abbia drogato la fiducia.
Non discuto i meriti della Roma, a cominciare dallo spirito, i cambi di Zeman e il lavorone del tridente. Mi ha deluso l’Inter, calata nel carattere e nelle gambe (Europa League ci cova?). Poca roba Sneijder e, gol di carambola a parte, poca anche Cassano. Palacio è entrato tardi, Stramaccioni avrà avuto i suoi buoni motivi. Attenzione: se si prendono gol solo in casa (due dall’Hajduk, due dal Vaslui, tre dalla Roma), significa che la squadra pende. Soprattutto quando non può limitarsi al menù esterno, difesa raccolta & contropiede manovrato (3-0 Hajduk, 2-0 Vaslui, 3-0 Pescara). Appena si allarga e si allunga, sono guai.
Molti fuorigioco, difesa zemaniana non così spericolata come in passato. Totti merita un discorso a sé. Sempre un po’ qui e un po’ là come all’Olimpico, con il Catania, ma decisamente più incisivo. Suoi gli assist a Florenzi e Osvaldo. Splendida la rasoiata verticale del 2-1. Un tocco e via, nella pancia della Maginot. Inter e Roma hanno rovesciato le prestazioni del turno introduttivo. Cose che capitano. Certo, era la prima sfida diretta del campionato. Non una sentenza, ma un indizio.
Cassano, lui, mi è sembrato il solito Cassano: più fumo che arrosto. Cassano (Palacio), Sneijder, Milito, sta a vedere che, in certi casi, reggere i tre attaccanti continua a essere un problema. Non so se la Roma abbia buttato via la maschera. Un anno fa, sempre alla seconda (per via dello sciopero), Inter-Roma finì 0-0. C’erano Gasperini e Luis Enrique. Un anno o un secolo fa?
Convintissimo che l’Udinese,che auguro una salvezza tranquilla,pure se giocava in 12 ne prendeva un paio….
Valeri non mi sembra avere arbitrato male. L’espulsione con annesso rigore è stato tra l’altro decretato, mi pare da Rizzoli…………..Leo
Ricordo anche io il grande campione bianconero Scirea. Lui, fuoriclasse anche, per restare in tema.
Ok Quartieri ho letto il Tuo messaggio, ne riparleremo più avanti. Mi sembra troppo presto per parlarne. Leo
Comunque Lex,MAROTTA TUTTA LA VITA!Basta LAMENTI e CRITICHE!
X il Beck delle 11:30 – Io non vado a piangere da nessuna parte. Volevo solo rimarcare come non mi sembra ci sia stato nessuno che abbia tenuto ben distinte le due conseguenze dell’episodio Giovinco: il rigore e l’espulsione. Il rigore è sacrosanto ed è un evento che già di per se detemina una svolta certa della partita. L’espusione è opinabile e influisce sull’andamento futuro della partita stessa costringendo l’Udinese a giocarla 10 contro undici con conseguenze, però, altrettanto opinabili. Qualche volta, nel leggere le sue risposte, mi pento di esserle stato sempre fedele. Ma non si inorgoglisca. L’ho faccio solo perchè sono pigro. Un po’ come Nerone che, dicono, amasse la biga ma che, per far meno fatica, usasse sempre la più vecchia ed antica.
x Massimo Franzò. Gaetano Scirea non ha bisogno di publicità ! Leo
Se un’azione è a sfavore della juve vabbene! Se è a favore della juve bisogna cambiare le regole! Più o meno avete scritto questo!
Lex,Lex ma sempre qualcosa devi trovare dai ma tu la panchina del Real o Barca ma anche Arsenal etc etc..l’hai viste da chi son composte???Matri e Quaglia per adesso stanno bene in panca specialmente se i due titolari segnano punto. Io ho visto il ManUtd in grossa difficolta’ se non fosse stato per gli ultimi minuti…non so lo stesso per il Barca non e’ assolutamente quello di Guardiola ed anche il Real ha uno spogliatoio pronto ad esplodere alla prima mancanza di risultati!Spiace vedere un giovane della primavera interista,peraltro andato in goal con l’Espanyol giocando tutti i 90,andare in prestito quanto NON C’E UN VICE MILITO!!!Pero’ purtroppo i tifosi si son fatti prendere dalla “passione”Cassano che ormai non giochera’ mai piu di un ora!Vorrei anch’io aggiungermi a chi ricorda L’UNICO SOLO GRANDE CAPITANO GAETANO SCIREA!Inoltre un invito ai miei concittadini “invece di preoccuparvi delle malefatte della strega Juve pensate a farvi fare non dico uno stadio ma almeno un manto erboso decente che ieri in telecronaca in inglese o in spagnolo non si parlava d’altro….che INFINITA TRISTEZZA!!!!”Buona giornata a tutti!
Beck, esco dal seminato : secondo te andava giocata la finale dell’Heysel?….