In Europa – e in Champions, soprattutto – si mastica un altro calcio: più tecnico, più globale, non solo fisico. A parità di rimonta, mi era piaciuta più la Juventus di Londra che non questa, controllata o dominata per lunghi tratti dallo Shakhtar di Lucescu. L’enfasi dell’attesa non rispecchiava i problemi che gli esperti avevano segnalato. Il pareggio è grasso che cola: ci sono state occasioni da una parte e dall’altra, vero, ma agli ucraini (si fa per dire) manca un rigore – Lichtsteiner su Willian, in avvio – e Willian, 24 anni, migliore in campo per distacco, ha scheggiato il palo e, proprio al 93’, la traversa.
Giù il cappello. I piedi brasiliani di Willian, Alex Teixeira, Fernandinho, Luiz Adriano hanno disorientato e impaurito gli avversari, troppo schiacciati al limite dell’area. Come era nei voti, col cavolo che Lucescu ha lasciato a Pirlo le praterie che gli aveva garantito la Roma di Zeman. Il doppio binario campionato-Champions incide, penso a Vidal, Marchisio poco lucido sotto porta, a Lichtsteiner, Asamoah. Gli ingressi di Giovinco e Quagliarella non hanno forzato il destino. Hanno corso, i bianconeri, ma lo Shakhtar li ha fatti correre male. Siamo alle solite: per capire come ha giocato la Juventus, basta capire come ha giocato Pirlo. Male. E subito dopo, Vucinic. Peggio.
Ogni palla persa era una coltellata. Lucescu non lo scopro adesso. Ha sempre soffiato un’anima e un gioco alle sue squadre. Nel caso specifico: pessesso palla, pressing alto, spinta sulle fasce (Srna, per esempio), chili di tecnica. Così così, viceversa, la fase difensiva. La Juventus d’Europa è diversa anche perché diversi sono gli avversari. Questa volta sì, i bianconeri si sono aggrappati al carattere. Gli ucraini (e dai) non perdono da 26 partite: ci sarà un motivo. Non credo che Conte e Carrera abbiano sbagliato tattica. E’ stato più bravo lo Shakhtar. Punto.
https://www.beckisback.it/2012/10/02/grasso-che-cola/comment-page-11/#comments
Scritto da Roberto Beccantini il 3 ottobre 2012 alle ore 12:21
Gentile Bilbao77, lungi da me nel trasformare lo Shakhtar nell’Ajax, ci mancherebbe. Rispetto la sua opinione, ma la mia impressione è stata di un deficit soprattutto tecnico e tattico, figlio della leggerezza con la quale, temo, la squadra è scesa in campo dopo il 4-0 alla Roma. Liberissimo di pensarla diversamente. Le dirò di oiù: essendo lo Shakthar infarcito di brasiliani, non escludo che sia meno dura a Donetsk, quando il popolo lo spingerà all’attacco.
.
—
Per farle notare una delle sue moltissime contraddizioni Sig. Beck, non é lei quello che dice che gli allenatori non sono decisivi e che e’ sempre contrario ai licenziamenti degli stessi?
E ora ci viene a raccontare la storiella che ieri e’ stata la tattica a fare la differenza?
A meno che questa non sia un’eccezione fatta per il suo “amico” Lucescu, come in passato ha fatto, in maniera avventatissima per non dire di peggio, per il suo “amico” Collina.
Certo l’amicizia e’ un gran valore.
Scritto da bilbao77 il 3 ottobre 2012 alle ore 12:22
https://www.beckisback.it/2012/10/02/grasso-che-cola/comment-page-11/#comments
Beh, si, col senno di poi siamo bravi tutti. Diego non valeva (e non vale) 25 milioni. Mutu è credibile quanto Carobbio e l’ha dimostrato… non credo proprio che sarebbe sceso in B, al di là delle sue dichiarazioni di facciata. Aveva mercato anche lui.
https://www.beckisback.it/2012/10/01/piu-inter-che-milan/comment-page-37/#comments
Scritto da Autogrill il 2 ottobre 2012 alle ore 12:25
Signor beccantini..ma a lei risulta che Petrucci fosse a conoscenza di giocatori dell’Inter dopati lanno scorso ,ma che abbia insabbiato tutto?
-
Gentile Autogrill, a me risulta il contrario.
Scritto da Roberto Beccantini il 2 ottobre 2012 alle ore 12:27
https://www.beckisback.it/2012/10/01/piu-inter-che-milan/comment-page-37/#comments
-
https://www.beckisback.it/2012/10/01/piu-inter-che-milan/comment-page-41/#comments
Scritto da Autogrill il 2 ottobre 2012 alle ore 14:00
I giocatori in questione erano snaider e stankovic
.
—
Autogrill…NIENTE RISPOSTA…
Mac Mutu lo dichiarò che lui sarebbe sceso anche in B e che per la Juventus aveva riconoscenza.
Quanto a Diego non dico che era scarso ma di certo non valeva quelle cifre. E di certo non si doveva costruire una squadra su di lui. Impose il 4-3-1-2 e anche Conte, interpellato, disse che non allenava squadre dove la formazione la decideva un calciatore.
Antonio, gli erroracci di Secco sono stati molti, lui era inesperto ed era anche gestito da due scemotti per il calcio vero come Blanc e il buonista Cobolli. Diego: so che mi attirerò improperi, ma siamo sicuri che era scarso scarso? L’errore secondo me è stato puntare una squadra solo su di lui… e di mezzo ci è scivolato anche Ferrara, un po’ ingenuo. Mutu non sarebbe sceso in B, figurati. Tutti gli altri citati sono stati flop e/o bidoni da subito.
Quartieri, credo invece proprio che Prandelli userà i ‘titolari’ juventini in Nazionale per almeno una partita su due, in qualificazione.
Ottima disquisizione tecnico-calcistico ragazzi!Buonpomeriggio a tutti, il Primario sara’ molto contento di cio’, comunque mi trovate d’ accordo su tutto o quasi per esempio su Marrone come vicePirlo o difensore centrale….secondo me bene fa Conte a provarlo da centrale di difesa perche’ rispetto a Bonucci e’ meno irruento e molto piu’ tecnico forse da migliorare il gioco aereo ove Bonucci eccelle pero’,come giustamente spesso sottolinea il Primario, sta incappando in una o due “maldinate” a partita quindi urge una lavata di testa.Stasera sono molto curioso di vedere ElKaddouri,sembra,in campo contro il PSV ed anche l’Udinese contro il Liverpool che penso sia alla sua portata(parliamo delle seconde linee)inoltre pensavo all’anno di Aquilani speso con noi, gioco’ sempre e mai infortunato,andato via,a parte il buon inizio di campionato l’anno scorso,e’ sparito……..infine speriamo che Prandelli dia spazio ai vari Desciglio,El Sharaawi almeno contro l’Armenia e faccia riposare un po i nostri.Ciao a tutti e buon proseguimento.Francesco Ju29ro from NJ.
https://www.beckisback.it/2012/10/01/piu-inter-che-milan/comment-page-39/#comments
Scritto da Roberto Beccantini il 2 ottobre 2012 alle ore 12:42
E Giraudo suo braccio destro… Axl Rose, Fiorentino: siete grandi!
.
—
Il piu’ grande è lei sig. Beccantini, non vedeva l’ora di infilarcelo Giraudo da qualche parte…….una qualsiasi.
Scritto da axl rose(30 sul campo) il 2 ottobre 2012 alle ore 12:44
https://www.beckisback.it/2012/10/01/piu-inter-che-milan/comment-page-39/#comments
.
—
E CON CHE ENFASI Axl Rose ….CON CHE ENFASI!
Mac se vuoi ti elenco (non esaustivo) gli errori di Secco:
2006
Cessione di Mutu alla Fiorentina con relativo prestito di Bojinov
Cessione di Cassani in cambio del riscatto di Gasbarroni.
2007
Cessione di Balzaretti e di Marchisio (prestito)
Acquisto di Grygera, Andrade, Tiago e Almiron. Riscatto di Criscito (per fargli fare il centrale).
2008
Acquisto di Poulsen e Knezevic. Amauri non lo considero un errore: era molto forte.
2009
Acquisto di Grosso, Diego e Melo.
Leo, non t’infervorare sennò ti sale la pressione! Alla soglia tuo milionesimo millennio non ti fa bene….:-))))