Perdere con la Francia brucia sempre, anche quando succede per episodi e non sotto dettatura. La sfida ha vissuto di fuochi piccoli, sì, ma non banali. Prendete i gol. Splendido, di squadra, quello azzurro: lancio di Barzagli, sponda di Balotelli, tocco di Montolivo, taglio di El Shaarawy. Non meno straordinaria, la replica di di Valbuena: tutta sua, dai dribbling propiziatori al tiro. E di raffinata chirurgia, il sorpasso di Gomis.
Balotelli (22 anni) ed El Shaarawy (20) hanno fatto coppia, buon segno. Verratti (20 pure lui) si è sciolto tocco dopo tocco. Credo che Prandelli e Deschamps abbiano avuto le risposte che cercavano: indicative, non certo assolute. Il 4-3-3 ha costretto Marchisio a limitare le incursioni di cui va ghiotto; e Candreva, già che ci siamo, a tenere troppo la destra. Ribéry, lui, mi è sembrato sveglio ma svogliato. Succede, quando la posta in palio è l’onore, la tradizione, il fatto che Italia-Francia non sarà mai un’amichevole, eccetera eccetera.
Ogni volta che vedo Patrice Evra, titolare fisso del Manchester United, penso che piombò in Italia a 17 anni, giocò nel Marsala e a Monza e poi sparì dai radar. Se i cambi hanno sfigurato la partita, le staffette di Deschamps l’hanno decisa, come documenta la rete di Gomis, in capo a un’azione impostata da Menez. E la nostra difesa? Già a nanna. La qualificazione mondiale è in frigo; e il livello medio della Nazionale, dignitoso. Manca la differenza in attacco, nella speranza che la possano fare Balotelli ed El Shaarawy (o Pepito Rossi, in campo a marzo: auguroni); e latita anche un Pirlo con meno rughe.
Non abbiamo avuto fortuna: traversa di Balotelli nel primo tempo, traversa di Giaccherini nel secondo. Delle Grandi, da un novembre all’altro, abbiamo battuto soltanto la Germania. Non Uruguay, Russia, Spagna, Inghilterra, Francia. Problemi di crescita. Resta, e avanza, il secondo posto di Kiev. Per ora.
significa una cosa sola. E non devo essere io a soffiartelo nell’orecchio… lo capisci da te. Credo, almeno.
Iosonoblatter … 22/23
..
Io non la capisco. Me la spieghi?
Non so Blatter. La Exor investe ed investe impiegando capitali suoi senza aiuti di stato. A quanto sembra il prezzo è ancora da definire..Altro non so cosa dirti. Ti posso parlare degli investimenti di Zamparini a Palermo…nessuno ha “fiatato”! Voleva o vuole costruire uno stadio nuovo, la politica gli ha fatto o gli sta facendo ostruzionismo. Il Palermo prima di Zamparini aveva Ferrara (non si sa che cosa fa ancora) e poi ancora Sensi, Quest’ultimo stava distruggendo la seconda volta il Palermo. La Exor ha comprato campi in inghilterra (curling) si è costruita uno stadio con attività annesse e creato posti di lavoro. Adesso vuole fare di più. Certo per un proprio tornaconto, ma creerà altri posti di lavoro oltre a bonificare un’ area diversamente dimenticata. Gli Agnelli non chiedono aiuto alla stato e lo ha rimarcato anche Marchionne (che può piacere o meno), ma così è il mercato e gli investimenti che si vanno a fare, risentono del mercato. Ripeto nessuno fa niente per niente, e se poi do o creo posti di lavoro che sia benedetto chi investe ed ha il coraggio di investire in questi momenti in Italia! Leo
In un paese serio, l’informazione e’ il primo baluardo della Democrazia, invece, il nostro caro Oscar e’ il classico esempio di stampella di quel regime che ha affossato il ns paese, riducendolo nel tempo, un cumulo di merda senza fine.
E sti’ tizzi poi, hanno anche il coraggio di didendere l’ordine dei giornalisti !!!
Per renderci se possibile un po’ meno antipatici, il Club Comunicazione Bianconera ha elaborato un decalogo per conquistare le simpatie delle squadre avversarie.
Il decalogo.
1) Chiedere scusa all’avversario dopo aver segnato un gol.
2) Rifiutare sempre i rigori a favore e mal che vada tirarli chiudendo gli occhi o mirando alla tribuna.
3) Ringraziare l’arbitro quando ci fischia un rigore contro.
4) Mandare ogni settimana un mazzo di fiori alla moglie di Carobbio.
5) Regalare dei Rolex agli arbitri (una vecchia idea sempre attuale).
6) Comprare dal Milan Muntari e fargli fare un autogol proprio contro il Milan.
7) Inviare al Napoli le medagliette della Supercoppa che non hanno ritirato a Pechino.
8) Far visitare Zdenek Zeman dal dottor Agricola, che gli prescriverà alcuni farmaci per vincere le partite e aumentare le difese immunitarie della sua retroguardia.
9) Inviare a Moratti una compilation delle migliori telefonate di Moggi e una fornitura di cartoni riciclati con i quali produrre altri dieci scudetti.
10) Organizzare corsi di giornalismo britannico per le penne sportive, gli opinionisti del calcio per i quali obiettività e correttezza significano tifare apertamente Chelsea in Champions League, chiedere l’intervento dell’ufficio inchieste solo per i presunti errori arbitrali proJuve, urlare “ladri” in diretta, parlare di rubentus e mai di rubinter o rubmilan.
Ma basterà? Temiamo di no. E allora non ci resta che vincere, ma può anche bastare ridere. Sarà una risata che li seppellirà! Noi siamo la Juve, loro no!
Scritto da Leoncini 45 il 15 novembre 2012 alle ore 11:30
Trattasi di speculazione edilizia. Ben vengano le attività imprenditoriali che producono ricchezza e occupazione. Ma almeno pagassero i terreni a prezzi di mercato….. perché se il prezzo di cessione è “drammaticamente” di favore, significa una cosa sola. E non devo essere io a soffiartelo nell’orecchio… lo capisci da te. Credo, almeno.
Giusto ezio, il gol di Ibra merita piu’ attenzioni di certe elucubrazioni mentali demenziali. Questo giocatore è un “pazzo”, solo un “pazzo” puo’ pensare di fare un gol del genere. Poi, dopo che il pazzo l’ha pensato, bisogna anche realizzarlo…………..
Bollicine di Ibra……. anzi champagne a fiumi………
Lex Luthor non si fa sentire!!!!
Pure la Continassa provoca “schricchiolii”al fegato……che tristezza!
x Salvadore. La storia di Conte sotto l’aspetto deontologico oramai rasenta il ridicolo.Odiano la juve ed odiano Conte che ha portato la juve in alto. Quelli che scrivono sono amici di san dulli, palazzi abete petrucci moratti servegnini scarpini mura crosetti gamba zazzeroni palumbo monti ecc….! Devo aggiungere altro?