Grande Juventus, oh yes. E’ la prima volta che impone il suo calcio anche in Europa, il calcio di Antonio Conte, poco italiano e con pochi campioni, talvolta ripetitivo, ma corale, coraggioso, moderno. In questi casi, il cuore rischia di portarsi via la testa. Il Chelsea era, è, il detentore della Champions. Sta passando dalla sponda dei Lampard, Terry e Drogba alla riva dei Mata, Hazard e Oscar: non è più Polifemo, non è ancora Nureyev. Ma è sempre il Chelsea.
E’ stata una partita tambureggiante, lontana dal pollaio italiano, segnata da pali, gol, parate (sulla linea e non). Penso che la chiave sia stata il 3-3-4, versione volante del 3-5-2, con il quale Conte ha accerchiato gli avversari. Lichtsteiner e Asamoah hanno offerto sponde, spazio, profondità . Quando gioca così, e azzanna così il rivale, la Juventus sa essere più forte degli errori (ogni palla persa, un bagno di sangue) e di un impianto che, immagino, avrà fatto sorridere gli scienziati di Coverciano, tre centrali per zero punte (Mata, Hazard, Oscar non lo sono). «Credo quia absurdum».
Sono vittorie, queste, che gonfiano il petto e vanno al di là del risultato, pure cruciale. Tutti hanno dato tutto. Buffon all’inizio (su Hazard), difesa e centrocampo sempre, Quagliarella al momento giusto. Fortuna e sfortuna hanno duellato a lungo prima di arrendersi. La Juventus è andata oltre le pause di Pirlo e gli sbadigli di Vucinic, non ha snaturato né modulo né spirito. Poi, è chiaro: tira Vidal, devìa Quagliarella e Marchetti diventa Tarzan; tira Pirlo, devìa Quagliarella e Cech rimane Cech.
Buffon ha parlato di segnale forte, all’Europa e per l’Italia. Piano con l’enfasi: a Donetsk serve un punto, e mancherà Marchisio, squalificato. Signora dei campionati, la Juventus aveva bisogno di una notte così. Non l’ha trovata. Se l’è presa. Chapeau.
apri la pagina del blog e subito ecco che accade? devi andare via, per l’inssportabile fetore che promana da tale feccia svizzera, una merda sesquipedale che solo beccantini può sopportare.
Affetto dalla nascita dalla sindrome di cushing, il Nostro non riesce a vedere al di la del suo idolo, il disonesto, intrallazzatore, defunto brindellone. Insomma un vero rifiuto della umanità , degno del defunto. La puzza non consente ulteriori soste, se non previa adeguata areazione.
Scritto da dimasdumas il 24 novembre 2012 alle ore 14:07
Conte:
o è un coglione, che non si è mai accorto che i suoi vendevano le partite e scommettevano , pur essendo amico intimo del capo degli intrallazatori, tale Stellini, reo confesso, poi portato dal parrucca alla rubentus.
oppure è un truffaldino che se non c’era dentro fino al collo come taroccatore/scommettitore è stato omertoso come un picciotto di Corleone.
Scegline una, perchè altre non sono contemplate.
Anche Mills ha negato che il nano lo aveva corrotto e pagato, ma lì non penso che ci tu ci abbia creduto.
Dimas, glorioso tifoso della prima squadra di Torino, d’Italia, d’Europa e del mondo ( per scudetti sgrafignati, incriminazioni, reati, processi, condanne, ricorsi e retrocessioni d’ufficio ) non fare il finto tonto a gettone.
credo giocherà Lucio, a patto sia ancora convinto di far parte della Juventus.
Al posto di Chiello, domani credo giocherà Caceres dietro.
X 3 da riferire a suma – diigli che è il più meschinello di Antennatre/Telelombardia. Se la gioca con ravaglioli.
invece 3glodita cé una squadrettina, proprietá della massoneria, che sarebbe dovuta retrocedere almeno 4 volte nella sua storia, ma che proprio come il proprietario della prima squadra di milano, la sfanga per ragione politiche. Tiro lo sciacquone anche per te, turd.
X iosonoblatta – Non tii è bvastato ill “NO COMMENT” della Juve?
blatta, una volta conosciuto come citrul-Luke, tu ce l’hai con la Juventus perché é una meraviglia della Natura. Quella stessa che a te non ha saputo dare un cervello ed un simulacro d’intelligenza.
Sei di gran lunga il piú deficiente e sottosviluppato rappresentante dei nauseabondi prescritti che qui giungono, dopo ore in giro per i tubi. Ora tiro li sciacquone e ti rimando ad appiano gentile.
a dimasdumas: a Palermo c’e’ una prima squadra e una seconda squadra. La seconda squadra stasera gioca il derby minore.
X 3 – Lo stesso illecito sportivo che la procura federale ha accertato a carico della seconda squadra di Milano ma che non ha avuto conseguenze per sopravvenuta prescrizione.