La conferma di Giancarlo Abete alla presidenza della Federazione Italiana Giuoco Calcio è come un vino che sa di tappo. Chiami il cameriere e: spiacenti ma non c’è altro. Solo quella bottiglia. Solo Abete. Per carità , siamo il Paese che candida Luciano Moggi alla Camera, siamo quelli che Berlusconi libera tutti. Resta l’atto, dovuto e, dunque, scontato: 94,34 per cento dei voti. Un plebiscito. Il problema non è Abete. Il problema è che il calcio non abbia voluto o potuto esprimere un’alternativa. Certo, la Lega slegata andrebbe abolita, ma insomma: è dal 2 aprile 2007 che ci tocca l’Abetino, faccia un po’ lui (lui, il regime).
Democristiano nel senso più «demo» del termine, 62 anni, ex politico, ex di molto, fratello dell’eminentissimo e influentissimo Luigi, gran navigatore di mari in burrasca, da Calciopoli a Scommessopoli, sconfitto nella caccia agli Europei 2016, coniatore di slogan impegnativi («L’etica non va in prescrizione») e incompetente a tavolini alterni: Abete non è un riformista, è un «formista», aggrappato al cavillo, all’orpello, allo sbadiglio. Leggendario il suo lessico, ritagliato e intagliato su possesso parola, divergenze parallele (Andrea Agnelli & Massimo Moratti). Tutto giace, in attesa che venga quel giorno (quale, di grazia?), dal nuovo codice della giustizia sportiva alla legge sui centri commerciali (che Claudio Lotito chiama, curiosamente, «legge sugli stadi»). Evviva.
Ha confermato Stefano Palazzi per un altro quadriennio, vorrebbe portare la Nazionale allo Juventus stadium («ma non dipende da me», uhm). Neppure Zdenek Zeman si è illuminato d’immenso, a parlarne: «Abete non è mio nemico, ma nemico del calcio». Roma, città aperta (e svelta, quando serve), provvide immantinente alla rettifica.
Giancarlo Abete: sul suo regno non tramonterà mai l’aggettivo.
Tororosso, chi sarebbe stato dei tesserati della Juventus a essere beccato con le mani nella marmellata?
Devono far giocare i giocatori di co,ore titolari..quindi anched duncan..se no il messaggio di abete e Moratti o meglio la propaganda non fa effetto sui cretini populisti di destra come me…
Moggi/baldini finirebbe a pugni….
Non so a cosa potrebbe portare un duello tra moggi e zeman….moggi ha sempre detto delle incapacità di zeman, non altro. Del resto anche alla roma pare sia stato messo in discussione!
x Ezio….vedi sono d’accordo per un duello Moggi/moratti…..c’è da scoprire qualcosa in più di quel presunto contratto firmato…..
duelli? si ma diretti…………. Moggi/Moratti …….. Moggi/Zeman …….. Moggi/Baldini …….. Giraudo/Galliani
Ma la coppa d’Africa è iniziata? ed il Ghana , come va il Ghana? Leo
poi se anche succede le scrive solo quello che le fa piacere e non cambia idea, come tutti gli italiani, un paese ormai fossilizzato!
x Il Primario….non è mai successo, altro che…..Comunque non vedo bene un travaglio moggi. Il direttore non è un animale da televisione, mentre travaglio sa gestire meglio i suoi spazi…per cui dal punto di vista dialettico non trovo equo un duello televisivo tra i due! Little Lions
Michela ti potrei parlare del Ribera….ma se non ci sei con chi dialogo? Con abete? con scheda? o con quell’altro…”3″è impegnato a trovare qualcos’altro che mette sempre in cattiva luce la juve…scheda sfotte ed è sfottuto….ma è apprezzabile (dall’altro punto di vista) Er Centurione sta completando la transumanza, poi c’è l’intruso, ma lui è entrato in clinica a gamba tesa peggio di samuel…per cui, servirebbe qualche tua gentile intromissione per vivacizzare la clinica….già la clinica ove si sono visti, ultimamente, solo infermieri e non infermiere! Primario, che succede? niente acquisti a gennaio? :)))))Little Lions