Sarà anche «lezioso», Paul Pogba, e qualche volta lo è, ma a 19 anni – con l’aria che «tira» – incarna un progetto di fuoriclasse. Lo so, scopro l’America. Qualità esplosive, come hanno documentato i due gol (soprattutto il primo: un missile) e quello che realizzò al Napoli. Con il Bologna aveva segnato di testa. C’è chi lo paragona a Vieira e chi a Rijkaard. Contro l’Udinese, ha giocato nella posizione di Pirlo. Alla sua maniera: tocchi felpati e bombe da tre (basket docet). Un’arma in più.
Non era una partita facile; è diventa, viceversa, facilissima. Guidolin celebrava le 500 panchine in serie A, l’Udinese veniva da una sconfitta in tredici gare. Le mancavano Brkic e Benatia. Di Natale è entrato nella ripresa. Come non detto: un po’ di bollicine fino allo 0-2, l’Udinese, e poi una resa tipo Lazio all’Olimpico. La capolista era senza Asamoah, Chiellini, Marchisio e Pirlo. Reduce da due rimonte, e da un punto in due partite, tutti noi l’aspettavamo al varco. Le secondo linee, questa volta, hanno retto: da Caceres a Giaccherini. Ho rivisto una gamba abbastanza sciolta: le «dimissioni» rassegnate contro la Sampdoria sembrerebbero rientrate.
Il paradosso coinvolge gli attaccanti, non l’attacco. Che è il più prolifico del campionato (45 gol). Giovinco è stato sostituito per disperazione; e Vucinic, per disperazione, tenuto. Il montenegrino e Matri hanno poi arrotondato il risultato. Cavani, capocannoniere assoluto, ne ha firmati 16. I migliori bomber della Juventus sono Giovinco e Quagliarella, con 6. Il centrocampo continua a fornire un rapporto mostruoso. Vincere uno scudetto con l’attaccante più prolifico così lontano dal podio (Ibrahimovic 28 gol, Matri 10), è stata un’impresa; figuriamoci due di fila (se).
Rimangono misteriose, almeno per me, le ragioni che hanno spinto sir Alex Ferguson a mollare un giovanotto di talento come Pogba.
ripeto vucinic e’ un signor giocatore che lo scorso anno ha inciso pesantemente sullo scudetto soprattutto nel finale di stagione..discuterlo mi pare fuori luogo
Malgrado la disperata necessità di reperire due (2!) giocatori di valore davanti per essere più competitivi ed ai più alti livelli, che non venga in mente di cambiare re Arturo con Higuain.
Gentile QuartieriSpagnoli, grazie della visita. Un salutone al New Jersey!
Gentile Lovre51, se si riferisce a me, nessuna critica per partito preso: solo critiche a partita presa (cioè giocata).
Raiola vuole bene a Pavel come un fratello e’quella l’unica ragione per cui Sir Alex non ha potuto nulla…!SICURO!
Gentile Riccardo Ric, san Padelli ci ha messo del suo, per far segnare Vucinic. Il primo gol di Pogba appartiene al giocatore e a chi l’ha presto, non a chi stava giocando. Punto. A Roma li chiamano, memori di un celeberrimo gol di Augenthaler, “scardabbagni”.
A parte le critiche per partito preso,ma Vucinic non mi è dispiaciuto!!
ah…primo! Sul resto, ok, ho scritto più o meno lo stesso nel commento di là . Un po’ troppo severo con Vucinic, soprattutto nell’incidenza che ha in questa Juve, ma vabbè…
Gentile Riccardo Ric, posso capire le malìe di Raiola, per carità . Ma Ferguson è Ferguson e il centrocampo del Manchester United non più quello dei tempi d’oro.
Raiola, Beck, Raiola. E’ personaggio che andrebbe sviscerato. Sarà quel che sarà , ma sa fare bene il proprio lavoro e sa assistere e consigliare i propri patrocinati, al meglio. Oltre a riempire, loro e se stesso, di denari. Ed evidentemente ha pensato che per Pogba fosse in questo momento migliore l’opzione Juve, rispetto all’United.