Sarà anche «lezioso», Paul Pogba, e qualche volta lo è, ma a 19 anni – con l’aria che «tira» – incarna un progetto di fuoriclasse. Lo so, scopro l’America. Qualità esplosive, come hanno documentato i due gol (soprattutto il primo: un missile) e quello che realizzò al Napoli. Con il Bologna aveva segnato di testa. C’è chi lo paragona a Vieira e chi a Rijkaard. Contro l’Udinese, ha giocato nella posizione di Pirlo. Alla sua maniera: tocchi felpati e bombe da tre (basket docet). Un’arma in più.
Non era una partita facile; è diventa, viceversa, facilissima. Guidolin celebrava le 500 panchine in serie A, l’Udinese veniva da una sconfitta in tredici gare. Le mancavano Brkic e Benatia. Di Natale è entrato nella ripresa. Come non detto: un po’ di bollicine fino allo 0-2, l’Udinese, e poi una resa tipo Lazio all’Olimpico. La capolista era senza Asamoah, Chiellini, Marchisio e Pirlo. Reduce da due rimonte, e da un punto in due partite, tutti noi l’aspettavamo al varco. Le secondo linee, questa volta, hanno retto: da Caceres a Giaccherini. Ho rivisto una gamba abbastanza sciolta: le «dimissioni» rassegnate contro la Sampdoria sembrerebbero rientrate.
Il paradosso coinvolge gli attaccanti, non l’attacco. Che è il più prolifico del campionato (45 gol). Giovinco è stato sostituito per disperazione; e Vucinic, per disperazione, tenuto. Il montenegrino e Matri hanno poi arrotondato il risultato. Cavani, capocannoniere assoluto, ne ha firmati 16. I migliori bomber della Juventus sono Giovinco e Quagliarella, con 6. Il centrocampo continua a fornire un rapporto mostruoso. Vincere uno scudetto con l’attaccante più prolifico così lontano dal podio (Ibrahimovic 28 gol, Matri 10), è stata un’impresa; figuriamoci due di fila (se).
Rimangono misteriose, almeno per me, le ragioni che hanno spinto sir Alex Ferguson a mollare un giovanotto di talento come Pogba.
Per Leo45 : e infatti l’Udinese mica strapaga le pippe!……Le vende…..
Vorrei scambiare un segno di clemenza con axl rose : ti perdono per tutte le volte che hai dubitato di me.
:-))))
Scusi, Lex. Il mio giudizio attuale su Giovinco è sempre il solito: 1) gioca perché è uno dei pochi “concessionari” dell’uno contro uno in rosa; 2) sta giocando male per carichi di lavoro (spero9, è poco brillante (anche se con il Milan, in coppa, non mi era dispiaciuto; 3) mi ricorda Pangloss, il migliore dei numeri dieci possibili (che ci possiamo permettere). In effetti, non credo che Conte sia scemo: se lo fa giocare, significa che gli serve. Certo, ha dei momenti sublimi e altri in cui lo appenderei al muro.
x Lex…perchè pensi sempre al “vendere”? La juve non è l’Udinese……………..
Gli accenti sono una casualità non voluta, mi riferisco ai miei ultimi post su Viera!!! Leo
Scritto da Lovre51 il 20 gennaio 2013 alle ore 11:35
Giusto Lovre, ma il mio post sulla musica lo hai letto? Evviva vinicio, di nouovo!!
x Bilbao ed i tempi morti..pensare di passare il tempo, quelli morti, insultando mi pare una enormità che so coscienziosamente non appartiene al tuo modo di essere!!! Leo
rientro immediatamente nei ranghi, da buon soldatino.
ci mancherebbe Bilbao. A volte i commenti prendono una piega tutta loro, lo sai bene. Nessuna intenzione di togliere spazio, o di non rendere merito, alla strepitosa partita di Pogba.
Vucinic è quello. Prendere o lasciare. Se vi aspettate botte di vitalità o che cambi passo allora siete fuori starada……Godiamoci Pogba (sperando che il suo procuratore non ci faccia qualche scherzo).