Sarà anche «lezioso», Paul Pogba, e qualche volta lo è, ma a 19 anni – con l’aria che «tira» – incarna un progetto di fuoriclasse. Lo so, scopro l’America. Qualità esplosive, come hanno documentato i due gol (soprattutto il primo: un missile) e quello che realizzò al Napoli. Con il Bologna aveva segnato di testa. C’è chi lo paragona a Vieira e chi a Rijkaard. Contro l’Udinese, ha giocato nella posizione di Pirlo. Alla sua maniera: tocchi felpati e bombe da tre (basket docet). Un’arma in più.
Non era una partita facile; è diventa, viceversa, facilissima. Guidolin celebrava le 500 panchine in serie A, l’Udinese veniva da una sconfitta in tredici gare. Le mancavano Brkic e Benatia. Di Natale è entrato nella ripresa. Come non detto: un po’ di bollicine fino allo 0-2, l’Udinese, e poi una resa tipo Lazio all’Olimpico. La capolista era senza Asamoah, Chiellini, Marchisio e Pirlo. Reduce da due rimonte, e da un punto in due partite, tutti noi l’aspettavamo al varco. Le secondo linee, questa volta, hanno retto: da Caceres a Giaccherini. Ho rivisto una gamba abbastanza sciolta: le «dimissioni» rassegnate contro la Sampdoria sembrerebbero rientrate.
Il paradosso coinvolge gli attaccanti, non l’attacco. Che è il più prolifico del campionato (45 gol). Giovinco è stato sostituito per disperazione; e Vucinic, per disperazione, tenuto. Il montenegrino e Matri hanno poi arrotondato il risultato. Cavani, capocannoniere assoluto, ne ha firmati 16. I migliori bomber della Juventus sono Giovinco e Quagliarella, con 6. Il centrocampo continua a fornire un rapporto mostruoso. Vincere uno scudetto con l’attaccante più prolifico così lontano dal podio (Ibrahimovic 28 gol, Matri 10), è stata un’impresa; figuriamoci due di fila (se).
Rimangono misteriose, almeno per me, le ragioni che hanno spinto sir Alex Ferguson a mollare un giovanotto di talento come Pogba.
si e’ vist o come e’ i n forma l’udinese; solo barricate ,ha beccato gol al 41 e fine della partita.dai su .
Leo credo che Caceres abbia dimostrato di essere un buonissimo giocatore, poi se lo si valuta in base ad unerrore (errore fino ad un certo punto..il parma in due tocchi e’ andato in gol..)…
io vorrei sottolineare il fatto che una juve al 60/70% con quattro titolarissimi fuori ha cmq dominato una squadra considerata tra le piu in forma del campionato…capisco che il tifoso vuole sempre di piu’, pero’ certe considerazioni vanno fatte..che pensa lei sig. Beccantini?
Roberto, Cristiano Poster sostiene che frequentiamo la clinica per curare te…………
Giaccherini è ormai una mezz’ala e giustamente Conte lo impiega così…… Pepe è un attaccante esterno, non un esterno di centrocampo………………
Lex, perché venite in Clinica? Per le terapie. Che non sono “allucinogene”…
Beck, se arriva Llorente è lui il puntero e basta. Qua si incomincia a credere anche a Llorente più Higuain……come si credeva a Van Persie.
Giaccherini tutta la vita! Molto più duttile. Tenetevi voi il tavolino….
Lex, Piangente lo considero un buon centravanti, ma non un centravanti da poter cambiare una stagione. Spero di sbagliarmi. Una rotella. Ecco, fatto positivo: contribuirà a rendere più vario il menu di gioco, visto che, immagino, contemplerà qualche cross in più dalle fasce.
Abbiamo strappato Isla al Barcellona e Giovinco allo Utd!……svegliaaaaaaaaaaaaa!……Per la serie non c’è due senza tre : dopo Traorè e Bendtner che pippa ci rifilerà l’anno prossimo l’Arsenal?