Sarà anche «lezioso», Paul Pogba, e qualche volta lo è, ma a 19 anni – con l’aria che «tira» – incarna un progetto di fuoriclasse. Lo so, scopro l’America. Qualità esplosive, come hanno documentato i due gol (soprattutto il primo: un missile) e quello che realizzò al Napoli. Con il Bologna aveva segnato di testa. C’è chi lo paragona a Vieira e chi a Rijkaard. Contro l’Udinese, ha giocato nella posizione di Pirlo. Alla sua maniera: tocchi felpati e bombe da tre (basket docet). Un’arma in più.
Non era una partita facile; è diventa, viceversa, facilissima. Guidolin celebrava le 500 panchine in serie A, l’Udinese veniva da una sconfitta in tredici gare. Le mancavano Brkic e Benatia. Di Natale è entrato nella ripresa. Come non detto: un po’ di bollicine fino allo 0-2, l’Udinese, e poi una resa tipo Lazio all’Olimpico. La capolista era senza Asamoah, Chiellini, Marchisio e Pirlo. Reduce da due rimonte, e da un punto in due partite, tutti noi l’aspettavamo al varco. Le secondo linee, questa volta, hanno retto: da Caceres a Giaccherini. Ho rivisto una gamba abbastanza sciolta: le «dimissioni» rassegnate contro la Sampdoria sembrerebbero rientrate.
Il paradosso coinvolge gli attaccanti, non l’attacco. Che è il più prolifico del campionato (45 gol). Giovinco è stato sostituito per disperazione; e Vucinic, per disperazione, tenuto. Il montenegrino e Matri hanno poi arrotondato il risultato. Cavani, capocannoniere assoluto, ne ha firmati 16. I migliori bomber della Juventus sono Giovinco e Quagliarella, con 6. Il centrocampo continua a fornire un rapporto mostruoso. Vincere uno scudetto con l’attaccante più prolifico così lontano dal podio (Ibrahimovic 28 gol, Matri 10), è stata un’impresa; figuriamoci due di fila (se).
Rimangono misteriose, almeno per me, le ragioni che hanno spinto sir Alex Ferguson a mollare un giovanotto di talento come Pogba.
Per Franzò : comunque al posto di Giovinco e Bendtner sarebbero andati bene Immobile e Boakye. E tutti avrebbero notato la differenza. In postivo…..Ma d’altra parte Giovnco l’abbiamo strapparto al Parma per non farlo andare all’Inter e Bendtner…..”è un top player” (Wenger, credendo di essere già a carnevale).
Ieri sera una Juventus finalmente convalescente e confortante nel gioco e nel ritmo che torna alla vittoria meritata e perentoria, la prima di questo 2013 che sarà lungo e impegnativo, al 60% delle possibilità reali (ma con più ‘benzina’ e si è visto in maniera evidente), solite lacune e leggerezze in avanti, gol decisivi di un talento di 19 anni dal grande futuro, sono ovviamente contento dei gol ‘inutili’ di Vucinic (con assist) e Matri (povero illuso che sono), Giovinco non c’era in campo ma non è più una novità e credo che Conte se ne stia rendendo conto, al di là degli spifferi e chiacchiere varie. Mi piace sottolineare che avevamo grosse assenze (sulla carta) proprio nel reparto notoriamente migliore, che c’erano vari piagnistei e funerali di chi aspettava al varco la nostra squadra per una debacle imminente, che l’Udinese non era così facile alla vigilia da affrontare (non una grande squadra ma nemmeno così scarsa ed era in striscia di risultati utili), i friulani se la sono pure giocata per un po’ ma ne hanno presi comunque 4, che le cosiddette seconde linee o panchinari sono stati all’altezza quando invece improvvisamente si blaterava che la Juve non potesse prescindere dagli 11 titolari o da certi assenti (Asamoah, Chiellini)… da elogiare, al di là delle varie copertine ovvie su Paolino Pogba per prestazione grandissima e due gol favolosi, un po’ più casuale il primo ma ugualmente stratosferico, sarà uno dei migliori dell’anno solare (e però si diceva che era troppo altalenante, pur avendo solo 19 anni, addirittura sopravvalutato o che s’è montato la testa per via del crestino giallo ossigenato, l’ha portato il pizzaiolo e non il re delle pippe Marotta, ecc.) la prestazione confortante di Giaccherini utilissimo e soprattutto Caceres che era stato troppo criticato. Avanti col calendario di questo gennaio difficile e con le partite che si susseguiranno a ritmo alto (compresa la coppa Italia), sperando che anche il nostro ritmo di gioco e rendimento sia tornato alto. Ah per il cabaret: ovviamente non abbiamo vinto il campionato, nè l’avevamo perso dopo Samp e Parma (almeno 2 punti buttati via e sono buono, nonostante non fosse la Juventus vera abituale).
X ezio – Non so quale sarà l’ingaggio di Llorente. Se, come ho letto, sarà un contratto di 4 anni a 4,5 milioni netti l’anno (9 milioni lordi), non mi sembra che sia, per la Juve, un affare senza rischi, pur considerando che arriva a parametro 0. Magari sto Llorente si dimostrerà molto più forte di quanto adesso immaginiamo e allora dovremo fare ammenda per le nostre perplessità . Dio lo voglia!.
……Bendtner?.
Per Franzò : quali sono i nostri scarsi pipp- player? Giovinco e……?
Stasera la Roma non credo farà l’exploit come l’andata o come contro Milan e Fiorentina. Se perde è ancora più attardata in classifica e onestamente gli davo più credito, nonostante il maestrone fasullo del boemo, solo perchè gioca una volta a settimana senza altri impegni (ma non in quest’ultima, visti i supplementari di Coppa Italia). Penso che un’Inter, con tante assenze, senza Milito e Cassano, giocherà al solito male e senza idee e punirà la difesa allegra giallorossa con puntuali reti in contropiede.
Salve a tutti. Posso commentare solo adesso la vittoria di ieri e la giornata di campionato sin qui dipanatasi.
Intanto per quello che riguarda la Juventus, la vittoria è stata più difficile di quello che sembra. Non perchè abbia giocato male (anzi i primi 20 minuti davvero buoni) ma perchè, come al solito, si sono sprecate le occasioni buone (grazie anche a un pessimo Giovinco). Poi, quando la partita si stava complicando Pogba l’ha messa sul binario giusto. Il dato è che in avanti Vucinic è imprescindibile e che Giovinco si sta spegnendo mentre Matri sta crescendo: prevedo una coppia titolare Vucinic Matri nelle prossime settimane.
Bene Caceres. Bene De Ceglie. Bene Giaccherini. Con Giovinco anche Lichtsteiner in tono minore.
Capitolo Lazio e Napoli. Al di là del gol regolare annullato a Floccari (fa il paio con gli errori a favore delle scorse giornate) la Lazio è una buona squadra ma vederla in corsa per il titolo mi pare troppo. Il Napoli invece è più attrezzato sia a livello di singoli che a livello di gioco e potrà giocarsi le sue carte per il titolo al netto degli impegni di Europa League che pure si faranno sentire. Stasera Roma Inter. Per me favorita la Roma, dopo aver visto in settimana l’Inter che rimane la solita Inter. Se perde va in caduta libera.
Ezio: botta di culo? Non credo, ci abbiamo messo molto del nostro in quella sconfitta evitabilissima contro la Samp che oggi aumenta i rimpianti… ma Delio Rossi è un allenatore competente che in dieci se l’è giocata nel secondo tempo e s’è presa 3 punti (episodica, si, ma meritata in fin dei conti). Per il resto del discorso, a parte la bravura o meno rispetto a un Ferrara, diciamo pure che la Samp ha una difesa da retrocessione, qualche buon giocatore e nulla di più. Stesso discorso per il disastrato Genoa, squadra costruita male, al di là di qualche nome e di una coppia d’attacco che dovrebbe segnare molto di più in squadre di quella fascia… ma nella mediocrità di un Palermo scarso, un Siena dimezzato dalla squalifica di partenza, un Torino che è un paradosso che abbia quei punti… se la giocano entrambe le due di Genova.
lex mi fai due nomi per sostituire i nostri scarsi pipp-players?
la verita e’ che di giocatori che si possono prendere che cambino il volto ad una squadra dal punto di vista realizzativo e per i quali valga la pena spendere decine di milioni di euro non ce ne sono..forse l’unico e’ cavani che sicuramente il prossimo anno andra’ via…altri nomi di gente sul mercato nn me ne vengono in mente