Sarà anche «lezioso», Paul Pogba, e qualche volta lo è, ma a 19 anni – con l’aria che «tira» – incarna un progetto di fuoriclasse. Lo so, scopro l’America. Qualità esplosive, come hanno documentato i due gol (soprattutto il primo: un missile) e quello che realizzò al Napoli. Con il Bologna aveva segnato di testa. C’è chi lo paragona a Vieira e chi a Rijkaard. Contro l’Udinese, ha giocato nella posizione di Pirlo. Alla sua maniera: tocchi felpati e bombe da tre (basket docet). Un’arma in più.
Non era una partita facile; è diventa, viceversa, facilissima. Guidolin celebrava le 500 panchine in serie A, l’Udinese veniva da una sconfitta in tredici gare. Le mancavano Brkic e Benatia. Di Natale è entrato nella ripresa. Come non detto: un po’ di bollicine fino allo 0-2, l’Udinese, e poi una resa tipo Lazio all’Olimpico. La capolista era senza Asamoah, Chiellini, Marchisio e Pirlo. Reduce da due rimonte, e da un punto in due partite, tutti noi l’aspettavamo al varco. Le secondo linee, questa volta, hanno retto: da Caceres a Giaccherini. Ho rivisto una gamba abbastanza sciolta: le «dimissioni» rassegnate contro la Sampdoria sembrerebbero rientrate.
Il paradosso coinvolge gli attaccanti, non l’attacco. Che è il più prolifico del campionato (45 gol). Giovinco è stato sostituito per disperazione; e Vucinic, per disperazione, tenuto. Il montenegrino e Matri hanno poi arrotondato il risultato. Cavani, capocannoniere assoluto, ne ha firmati 16. I migliori bomber della Juventus sono Giovinco e Quagliarella, con 6. Il centrocampo continua a fornire un rapporto mostruoso. Vincere uno scudetto con l’attaccante più prolifico così lontano dal podio (Ibrahimovic 28 gol, Matri 10), è stata un’impresa; figuriamoci due di fila (se).
Rimangono misteriose, almeno per me, le ragioni che hanno spinto sir Alex Ferguson a mollare un giovanotto di talento come Pogba.
Per MacPhisto : premesso che io ho detto che le pagliacciate tipo cresta non si addicono molto allo stile Juve (chiedere a Moggi sul maquillage di Miccoli), premsso che ha fatto una mezza cappela col ritardo all’allenamento (e giustamente gli è stata fatta pagare!…..imaggino più grazie a Conte/Nedved che alla coppia dei minchioni), premesso tutto questo il ragazzo promette bene. Rijkaard era un FUORICLASSE. Al massimo si sta avvinando a Vieira……
Vorrei anche vedere in campo più spesso Marrone (come centrocampista).
Vidal ieri sera ha fatto pena (scala Lex Luthor), oppure è sembrato Gesù Cristo (scala dello juventino medio post 2006). Al massimo ti danno 35 mln….i soldi presi per Zidane te li danno solo per Ronaldo. Forse. Jovetic costa 30 mln, poche pippe! E poi la Fiorentina a parità di offerta non lo cederà mai alla Juve. Meglio scordarselo…..
Cavani a 60 mln lo paga solo un petrocafone. Al massimo gli posso dare Giovinco e 10 mln dilazionati. Poi c’è da puntellare la difesa…..
Comunque Llorente non basta.
Comunque Llorente arriva per giugno e stop, adesso come adesso arriva uno tra Gabbiadini, Borriello o Immobile (faticando parecchio nelle trattative, limite di Marotta per queste operazioni a monte). Isla non credo sia un bidone assoluto (per età ) come qualcun altro arrivato dall’Udinese, bisogna però aspettarlo con calma, questa stagione è di rodaggio. Certo è che se Conte vede soprattutto il 3-5-2 ci vogliono gli esterni che ti fanno la fascia intera per costante rendimento e classe… non adattati come Lichtsteiner (un terzino ottimo) o Asamoah (che dovrebbe crescere come mezz’ala e vedi come diventa ancora più forte e costante di quello che è). Per tacere di avere ottimi rincalzi in difesa (e non Marrone e Caceres adattati pure loro nella difesa a 3). Questi saranno gli obiettivi a medio termine, secondo me.
lex nn e’ che con i tuoi cambi le grandi d’europa se la fanno sotto dalla paura…forse ha ragione conte e magari con il gioco e con dei buoni attaccanti come quelli che abbiamo gia in casa andiamo avanti lo stesso…ma ti ripeto la domanda: di gente sul mercato in grado di CAMBIARE il volto del nostro attacco ne conosci? perche tra tre mesi parlerai male anche degli ‘affamati’ che hai menzionato tu
Lex, sui pronostici devi ancora lavorare su (vatti a rileggere quelli prima del Parma o della Samp). :-) Io non ne faccio mai, perchè anche i più forti e scontati devono fare i conti col pallone che è tondo e non si sa mai come gira… forse certa casualità nel calcio ti sfugge, maestro. Tornando seri: condivisibile il tuo ragionamento. Su Pogba (campione predestinato che può diventare anche più grande di un campione, ma ora non pompiamolo, che torni a sudare sotto Conte come tutti gli altri ‘operai’) la vediamo alla stessa maniera… poi qua leggo che prima è sopravvalutato per il pizzetto, poi dopo ieri sera è diventato il campione dei campioni. Mah, mai equilibrio eh? Posto che tu non solo scrivi che Cavani è sopravvalutato, che Vidal è un onesto fabbro (me lo ricordo ancora eh), che Pirlo è un camminante… penso che Moggi cederebbe Vidal a tanti soldi come fece con Vieri o con Zidane. Il problema è che può essere un passo falso in questo mercato esoso al giorno d’oggi, dove con 30 milioni forse non ci fai quello che vorresti (basta vedere che tanto varrebbe Jovetic per i pagliacci dei Della Valle). Pirlo non è eterno, quest’anno può anche andare, ma l’anno prossimo devi sostituirlo per forza. Un centrocampo Vidal-Marchisio-Pogba (giovane e completo come reparto) lo tieni almeno per 3 anni di fila (prima che un pizzaiolo non dia di matto o prima che non arrivino i soliti sceicchi) e ci costruisci/rinforzi la squadra intorno… ma ovviamente resta il problema di andare a prendere i soldi per investire sull’attaccante forte, sul difensore buono per rimpiazzare un Barzagli o Bonucci di turno, ecc.
Per Franzò : vabbè tieniti Giovinco e Bndtner. Io preferisco Immobile e Boakye, quanto meno avranno più fame. Al massimo non faranno peggio di Giovinchia la mezza minchia!….Chi vuoi che ti dica? Benzema? Van Persie? Tevez?…..No Tevez no dai, ci ha provato Marotta……ed è arrivato sei mesi dopo con Borriello!……quest’anno invece con Bendtner. Però voglio spezzare una lancia in favore di Marotta : almeno non ha fatto pagare il boglietto a RVP per fargli fare il giro turistico……in quello è stato un signore.
a quanto dici tu nn abbiamo nessuno davanti lex, io ti chiedo dei nomi di gente disponibile che cambi volto al nostro attacco ma tu nn li hai…insomma nn fai molto piu’ di marotta a quanto vedo
Per Mac : ti cercavo perchè volevo da te un pronostico in anticipo. Volevo vedere se avevi studiato…..Mi è toccato dare un 3 a 0. Sbaglio anch’io ogni tanto (è che senza camminante in campo non sapevo quantificare bene l’asfaltata). Poi ier sera mancavi….tutti a sparare sul poeta – tranne me, che mi è quasi toccato difenderlo – in infradito (mai detto che sia una pippa….è che gioca al 30% delle sue possibilità …….). Se Pogba mantiene le promesse (per inciso : io ho scassato le palle un bel po’ nella speranza che arrivasse……chiedi al martinello, che quando arrivò Pogba mi scrisse un post “sarai contento finalmente”), se ti dessero minimo quei soldi….. Penso che Moggi lo farebbe…….
Se vedo le cocuzze io mi siedo a trattare chiunque (o quasi). Marchisio per me attualmente è l’unico incedibile. Certo che se si presente lo sceicco Abdul Cazzincul con 50 pipponi cash….non dico che lo vendo ma incomincio ad andare in crisi……
Adesso però non mi cadere nell’errore di credere che arriveranno sia Llorente che Higuain (già qualcuno c’è cascato).
Del Neri esonerato. Il solito immancabile Preziosi…
Ehi, maestro, ieri ho letto che mi cercavi… non ti si apriva la sdraio? Guarda che siamo ancora in inverno… è che stavo studiando la tua cantilena: Marotta-cacciatore di pippe costose come Giovinco, Pirlo-camminante, Vucinic-poeta inutile… insomma, sarò giustificato. Una domanda seria per te: Moggi, con questo Pogba che l’anno prossimo se tutto va come deve andare diventa un titolare e un campione assoluto, cederebbe Vidal a 30 milioni per prendere il famoso attaccante che fa il salto di qualità da grande squadra assoluta (che poi basterebbe un Cavani da te sottovalutato). Tu che dici?
Per bilbao77: Prima se non erro scrivevi di allenatori rispettabili, signori rispetto alla marmaglia ragliante che esiste oggi in serie A… al citato Petkovic (e Guidolin, da qualcun altro) io aggiungerei doverosamente uno come Montella (oltre ovviamente al nostro mister): giovane, che sa allenare e sa fare anche bel calcio, sicuramente con margini di miglioramento…