Sarà anche «lezioso», Paul Pogba, e qualche volta lo è, ma a 19 anni – con l’aria che «tira» – incarna un progetto di fuoriclasse. Lo so, scopro l’America. Qualità esplosive, come hanno documentato i due gol (soprattutto il primo: un missile) e quello che realizzò al Napoli. Con il Bologna aveva segnato di testa. C’è chi lo paragona a Vieira e chi a Rijkaard. Contro l’Udinese, ha giocato nella posizione di Pirlo. Alla sua maniera: tocchi felpati e bombe da tre (basket docet). Un’arma in più.
Non era una partita facile; è diventa, viceversa, facilissima. Guidolin celebrava le 500 panchine in serie A, l’Udinese veniva da una sconfitta in tredici gare. Le mancavano Brkic e Benatia. Di Natale è entrato nella ripresa. Come non detto: un po’ di bollicine fino allo 0-2, l’Udinese, e poi una resa tipo Lazio all’Olimpico. La capolista era senza Asamoah, Chiellini, Marchisio e Pirlo. Reduce da due rimonte, e da un punto in due partite, tutti noi l’aspettavamo al varco. Le secondo linee, questa volta, hanno retto: da Caceres a Giaccherini. Ho rivisto una gamba abbastanza sciolta: le «dimissioni» rassegnate contro la Sampdoria sembrerebbero rientrate.
Il paradosso coinvolge gli attaccanti, non l’attacco. Che è il più prolifico del campionato (45 gol). Giovinco è stato sostituito per disperazione; e Vucinic, per disperazione, tenuto. Il montenegrino e Matri hanno poi arrotondato il risultato. Cavani, capocannoniere assoluto, ne ha firmati 16. I migliori bomber della Juventus sono Giovinco e Quagliarella, con 6. Il centrocampo continua a fornire un rapporto mostruoso. Vincere uno scudetto con l’attaccante più prolifico così lontano dal podio (Ibrahimovic 28 gol, Matri 10), è stata un’impresa; figuriamoci due di fila (se).
Rimangono misteriose, almeno per me, le ragioni che hanno spinto sir Alex Ferguson a mollare un giovanotto di talento come Pogba.
Comunque a giugno proveranno di nuovo a prendere un attaccante di livello oltre a Llorente. Basta che non sia Muriel, o altra gente da strapagare e dal dubbio talento. Secondo me se arriviamo ai quarti di CL e ci confermiamo in campionato non sarà impossibile prendere un attaccante buono all’estero… perfino per Marotta ;-) (non dico i top tipo Higuain, Benzema, Van Persie ecc. Magari uno Dzeko o un Aguero)
Martinello: la cessione di Zidane fu un colpo da maestro (a quelle cifre poi… record per quel tipo di mercato che oggi è più esoso e difficile) con il quale Moggi cambiò proprio volto alla Juventus, nei campioni in rosa e nel modulo di gioco. Oggi come oggi la Juve di Conte farebbe bene a tenersi stretti per almeno un ciclo di 3 anni (e si spera, di trofei e vittorie) quel trio di centrocampo + Pogba pronto a rilevare Pirlo già l’anno prossimo (se non nel ruolo specifico, almeno numericamente). Smantellare subito il reparto più forte e che da solo garantisce i gol decisivi per questa serie A sarebbe controproducente. Poi è auspicabile assolutamente cedere Vidal a ottimo prezzo, un domani, per ricavarne una punta forte o un centrocampista altrettanto valido.
Beh Lex, diciamo questo: Marotta quando ha dei soldi da spendere spesso combina guai. Quando invece deve prendere gente gratis di solito ci azzecca. Quindi Llorente… ;-)
Klose arrivabile nel senso che era da prendere a parametro zero……ma io sinceramente non ci avrei scommesso……
Higuain, Benzema, Van Persie, Rooney…..vanno bene? Tutti inarrivabili. Di quelli arrivabiliti direi Balotelli, ma è un giocatore perso. Uno arrivabilissimo (che mi ha sorpreso….non pensavo….) è Klose. Quello è stato un ottimo colpo. Poi Trezeguet a 34 anni è meglio di quelli che abbiamo e pure di Borriello. Llorente non lo so….l’ho visto poco….speriamo bene……Un altro (non fuoriclasse, nè campione ma buon giocatore) sarebbe stato Sanchez (se ci fosse scappato l’affare a 10/15 mln massimo…..ma proprio a tirarci).
X Mac – Perfettamente d’accordo con te sui pronostici. Per il resto, vorrei ricoxrdarti che Moggi diceva: “Non conta chi va via ma chi ariva a posto suo.” L’esempio più eclatante è la cessione di Baggio perchè aveva pronto Del Piero per sostituirlo. o anche la cessione di Zidane che gli permise id portare a casa Nedved, Buffon e Turan. Poi c’è quello che, oltre al valore economico e tecnico, ha il valore affesttivo. L’unico che non darei mai via è Marchisio. Gli altri, e secondo me lo sanno anche loro, fanno parte del sistema al quale tutti si adeguano anche con gfrande soddisfazione.
Infatti Lex: l’ho scritto.
tra due minuti esce fuori che anche asa e’ un bidone…
Per Mac : No Muriel no dai……un altro targato Udine.
lex ti ho chiesto nomi di.gente che CAMBIA il nostro attacco no di gente che forse corre un po di piu