Sarà anche «lezioso», Paul Pogba, e qualche volta lo è, ma a 19 anni – con l’aria che «tira» – incarna un progetto di fuoriclasse. Lo so, scopro l’America. Qualità esplosive, come hanno documentato i due gol (soprattutto il primo: un missile) e quello che realizzò al Napoli. Con il Bologna aveva segnato di testa. C’è chi lo paragona a Vieira e chi a Rijkaard. Contro l’Udinese, ha giocato nella posizione di Pirlo. Alla sua maniera: tocchi felpati e bombe da tre (basket docet). Un’arma in più.
Non era una partita facile; è diventa, viceversa, facilissima. Guidolin celebrava le 500 panchine in serie A, l’Udinese veniva da una sconfitta in tredici gare. Le mancavano Brkic e Benatia. Di Natale è entrato nella ripresa. Come non detto: un po’ di bollicine fino allo 0-2, l’Udinese, e poi una resa tipo Lazio all’Olimpico. La capolista era senza Asamoah, Chiellini, Marchisio e Pirlo. Reduce da due rimonte, e da un punto in due partite, tutti noi l’aspettavamo al varco. Le secondo linee, questa volta, hanno retto: da Caceres a Giaccherini. Ho rivisto una gamba abbastanza sciolta: le «dimissioni» rassegnate contro la Sampdoria sembrerebbero rientrate.
Il paradosso coinvolge gli attaccanti, non l’attacco. Che è il più prolifico del campionato (45 gol). Giovinco è stato sostituito per disperazione; e Vucinic, per disperazione, tenuto. Il montenegrino e Matri hanno poi arrotondato il risultato. Cavani, capocannoniere assoluto, ne ha firmati 16. I migliori bomber della Juventus sono Giovinco e Quagliarella, con 6. Il centrocampo continua a fornire un rapporto mostruoso. Vincere uno scudetto con l’attaccante più prolifico così lontano dal podio (Ibrahimovic 28 gol, Matri 10), è stata un’impresa; figuriamoci due di fila (se).
Rimangono misteriose, almeno per me, le ragioni che hanno spinto sir Alex Ferguson a mollare un giovanotto di talento come Pogba.
Mac c’è un altro problema : per me Van Persie non sarebbe mai venuto (e come lui altri) – lasciando stare lo stipendio……ipotizziamo che fossimo arrivati alla cifra da lui chiesta – anche perchè la A è un campionato decaduto. Se non ripartiamo come campionato in generale, sarà difficile anche per noi vincendo attrarre certi giocatori.
Il Beck è scettico. Io non so……voglio vederlo……Vediamo che combina nel primo girone.
Che comunque stiamo facendo discorsi senza molto senso, sull’attaccante da prendere: se non fatturiamo e non centriamo posizioni in Champions, la vedo dura andare oltre uno normale come Llorente.
Mac Balotelli è come Vucinic. Se ha voglia…….Balotelli in più è instabile rispetto al montenegrino.
Llorente ha una media di un gol ogni tre partite…
Lex, arrivabile Balotelli? Per gli sceicchi scemi che ti chiedono 25-30 milioni per un bluff? Secondo me, di quelli che hai citato, chi potrebbe servire ed esplodere per il gioco di Conte è un Van Persie o un Benzema. Al netto, ripeto e ribadisco, di Cavani che però è inarrivabile pure lui. Klose? Mah. Bastava trattenere Trezegol, l’età è quella più o meno…
Per Fabrizio : io su Llorente non mi esprimo. Dicolo solo che gli spagnoli in Italia tranne Suarez e Del Sol (sennò Leoncini s’incazza) non hanno lasciato segno…..ha 27 anni, ha sempre giocato a Bilbao…..E’ vero che arriva (se arriva) a parametro zero, ma se la cifra che gli danno è 4,5 netti all’anno se poi risulta una pippa hai voglia a venderlo…..
mah..in giro vedo e leggo di prezzi secondo me troppo alti per gente sopravvalutata…
Per Franzò : Drogba sarebbe andato benissimo a 34 anni. Ma dall’inizio del campionato. Adesso mi pare una forzatura….beninteso : se arriva Giovinco viene retrocesso a suo cameriere personale (e già dovrebbe sentirsi onorato).
Per Mac : se smantelli il centrocampo chi segna?….a parte le triplette al Pescara o le doppiette al Genoa…..