Sarà anche «lezioso», Paul Pogba, e qualche volta lo è, ma a 19 anni – con l’aria che «tira» – incarna un progetto di fuoriclasse. Lo so, scopro l’America. Qualità esplosive, come hanno documentato i due gol (soprattutto il primo: un missile) e quello che realizzò al Napoli. Con il Bologna aveva segnato di testa. C’è chi lo paragona a Vieira e chi a Rijkaard. Contro l’Udinese, ha giocato nella posizione di Pirlo. Alla sua maniera: tocchi felpati e bombe da tre (basket docet). Un’arma in più.
Non era una partita facile; è diventa, viceversa, facilissima. Guidolin celebrava le 500 panchine in serie A, l’Udinese veniva da una sconfitta in tredici gare. Le mancavano Brkic e Benatia. Di Natale è entrato nella ripresa. Come non detto: un po’ di bollicine fino allo 0-2, l’Udinese, e poi una resa tipo Lazio all’Olimpico. La capolista era senza Asamoah, Chiellini, Marchisio e Pirlo. Reduce da due rimonte, e da un punto in due partite, tutti noi l’aspettavamo al varco. Le secondo linee, questa volta, hanno retto: da Caceres a Giaccherini. Ho rivisto una gamba abbastanza sciolta: le «dimissioni» rassegnate contro la Sampdoria sembrerebbero rientrate.
Il paradosso coinvolge gli attaccanti, non l’attacco. Che è il più prolifico del campionato (45 gol). Giovinco è stato sostituito per disperazione; e Vucinic, per disperazione, tenuto. Il montenegrino e Matri hanno poi arrotondato il risultato. Cavani, capocannoniere assoluto, ne ha firmati 16. I migliori bomber della Juventus sono Giovinco e Quagliarella, con 6. Il centrocampo continua a fornire un rapporto mostruoso. Vincere uno scudetto con l’attaccante più prolifico così lontano dal podio (Ibrahimovic 28 gol, Matri 10), è stata un’impresa; figuriamoci due di fila (se).
Rimangono misteriose, almeno per me, le ragioni che hanno spinto sir Alex Ferguson a mollare un giovanotto di talento come Pogba.
@Quartieri.Se ce la fai scaricati il Dossier di stasera(adesso su Rai2)parla della nostra bella Napoli!!Toledo e ncopp ‘e vicoli oltre che vita negli stessi!!Se ce la fai te lo consiglio,Cia’..
Bilbao concordo pienamente. Però….a noi necessita un attaccante bravo tecnicamente, capace di dialogare nello stretto, che sappia saltare l’uomo, giocare spalle alla porta, ed infine, anche bravo a schiaffarla dentro. Perchè il gioco di questa Juve di questo necessita. A scrivere è facilissimo, difficile da trovare, costoso da acquistare.Hanno provato con Van Persie, se poi ha scelto altri lidi, c’è poco da fare. E non è Llorente questo tipo di attaccante, non illudiamoci. A meno che Conte abbia in mente di modificare sistema di gioco, ma non credo, visti i risultati. Certo andrebbe pescato prima che esploda, ma rimane difficile e poi sai mai. Destro è stato l’oggetto desiderato del mercato, a Roma non è che stia facendo sfracelli, fermo restando che per me è un buon attaccante. Ma tra il buon e quel che necessita a noi, per migliorare, c’è differenza.
e’ una vita che lo scrivo….giocare con giovincovorreimanonposso….e’ come giocare in 10….pensa te quanto siamo forti….
cmq un inciso a prescindere da quel che pensiamo.dei singoli…oggi era importante vincere e nonostante le defezioni lo abbiamo fatto con una certa sicurezza anche se non siamo ancora brillanti..quindi: forza juve ragazzi..
Massimo, con tutto il rispetto per la tua opinione, l’anno scorso avremmo vinto lo stesso il campionato anche se al posto del poeta ci fosse uno qualsiasi del 75% degli attaccanti delle altre squadre.
cmq un inciso a prescindere da quel che pensiamo.dei singoli…oggi era importante vincere e nonostante le defezioni lo abbiamo fatto con una certa sicurezza anche se non siamo ancora brillanti..quindi: forza juve ragazzi..
A me chi ha giocato in bianconero e’ piaciuto che si chiamasse tizio o caio!Se Vucinic stasera avesse avuto come partner Cavani nei primi 15 minuti avremmo fatto tripletta!Non contano solo i gol ma anche i passaggi..
Ovviamente intendevo, tenere re Artú, liberarsi di quasi tutti questi attaccanti e prenderne di buoni laddove non ci venga chiesto di sacrificare i pilastri.
Si hai ragione Riccardo, mi sono espresso male con Massimo ma nel commento precedente ho scritto che se traccia lascera’ il poeta non sara’ piu’ profonda di quella lasciata da Padovano. Niente a che vedere con la storia.
no axl padovano mi piaceva un sacco solo che sono giocatori diversi e devi convenire che vucinic lo scorso anno e’ stato decisivo nel finale di stagione (e cmq ti ricordi padovano nel 2-0 contro il real con la juve del grande mister lippi?)