Sarà anche «lezioso», Paul Pogba, e qualche volta lo è, ma a 19 anni – con l’aria che «tira» – incarna un progetto di fuoriclasse. Lo so, scopro l’America. Qualità esplosive, come hanno documentato i due gol (soprattutto il primo: un missile) e quello che realizzò al Napoli. Con il Bologna aveva segnato di testa. C’è chi lo paragona a Vieira e chi a Rijkaard. Contro l’Udinese, ha giocato nella posizione di Pirlo. Alla sua maniera: tocchi felpati e bombe da tre (basket docet). Un’arma in più.
Non era una partita facile; è diventa, viceversa, facilissima. Guidolin celebrava le 500 panchine in serie A, l’Udinese veniva da una sconfitta in tredici gare. Le mancavano Brkic e Benatia. Di Natale è entrato nella ripresa. Come non detto: un po’ di bollicine fino allo 0-2, l’Udinese, e poi una resa tipo Lazio all’Olimpico. La capolista era senza Asamoah, Chiellini, Marchisio e Pirlo. Reduce da due rimonte, e da un punto in due partite, tutti noi l’aspettavamo al varco. Le secondo linee, questa volta, hanno retto: da Caceres a Giaccherini. Ho rivisto una gamba abbastanza sciolta: le «dimissioni» rassegnate contro la Sampdoria sembrerebbero rientrate.
Il paradosso coinvolge gli attaccanti, non l’attacco. Che è il più prolifico del campionato (45 gol). Giovinco è stato sostituito per disperazione; e Vucinic, per disperazione, tenuto. Il montenegrino e Matri hanno poi arrotondato il risultato. Cavani, capocannoniere assoluto, ne ha firmati 16. I migliori bomber della Juventus sono Giovinco e Quagliarella, con 6. Il centrocampo continua a fornire un rapporto mostruoso. Vincere uno scudetto con l’attaccante più prolifico così lontano dal podio (Ibrahimovic 28 gol, Matri 10), è stata un’impresa; figuriamoci due di fila (se).
Rimangono misteriose, almeno per me, le ragioni che hanno spinto sir Alex Ferguson a mollare un giovanotto di talento come Pogba.
Beck, le segnalo l’involontaria battuta sul doping nel ciclismo di Guidolin ieri a Sabato Sprint: “Stiamo cambiando in positivo”
E Alessio Tacchinardi.
Beck,ci ha lasciati il commendator Pietro Scibilia,presidente per 20 anni della Pescara calcio.Ma sopratutto della GIS di F.Moser.Che riposi in pace.
Qualche voto di Vucinic senza che questo significhi prova definitiva:
Tuttosport 7 La Repubblica 7.5 (esagerato) La Stampa 7. Tutti più alti del mio 6.5
.Qualche volta a leggere i commenti mi viene il tremendo dubbio di aver perso “l’occhio calcistico”. Un vero dramma interiore, esistenziale.
Poi, meno male, sospiro di sollievo…
Il Mister mi pare abbia saltato solo la sfida di Marassi.
Anch’io ho súbito pensato a Nanu Galderisi…ma mi pare pure che Del Piero segnó una tripletta a 19 anni nella Juve del Trap no?
venne espulso a Bologna e poi saltò quella successiva, a Genova. Anche a me viene in mente altro
Qualche nome che mi viene in mente al volo: Cabrini, non ricordo se avesse 19 anni, ma al massimo 20.
Galderisi e Renato Buso, meno di 19 anni.
Buon giorno, gentile Michela.
Gentile Martinello, buona domenica. Ho letto con sommo piacere il disimpegno di Luciano Moggi.
Buon giorno a todos, Pazienti.
Terapia di gruppo:
1) per favore, ricodate altri talenti juventini alla Pogba, protagonisti cioè in prima squadra a 19 anni?
2) per favore, quante partite ha saltato Conte per squalifica la scorsa stagione? A me pare soltanto quella di Marassi, con il Genoa. A voi?
Grazie di cuore.
Al lavoro, please.