Il dopo coppa è quasi sempre una tortura, e poi gli scudetti si vincono anche così, raccontava mio nonno: ansimando per 94 minuti, lucrando sui limiti della concorrenza (Napoli k.o.), andando oltre le proprie umane debolezze.
Peggiore in campo, Pirlo: l’uomo che morde il cane. Migliore, Pogba. Marotta lo strappò al Manchester United: l’uomo che morde il cane, ancora. Pogba non ha il «timing» di Vidal, negli inserimenti, ma un fisico, un passo e fondamentali da predestinato (classe 1993, mai scordarselo). L’arresto e cross, per Giacchierini, vale una secchiata di applausi. E il gol di Giaccherini, quando la competenza si sposa con il cuore e il cuore, magari piccato da un palo (di Vucinic), con qualcos’altro, riassume e rilancia l’eterna fiaba delle formiche: giammai do copertina, come certe cicale indolenti (Giovinco, Vucinic), ma da da ultima pagina e talvolta, per fortuna, da ultimissimi minuti.
Il senza voto di Buffon spiega la partita del Catania, che poco ha sofferto: chiudersi, sabotare gli spazi. Gli mancavano Legrottaglie e Bergessio, gli hanno espulso, con frettolosa baldanza, Maran. Ho pensato, vista l’immanenza dello 0-0, che la nemesi volesse risarcirlo dei torti subìti al Cibali. Ha segnato Giaccherini e, quindi, Conte ha azzeccato i cambi. E’ stata una Juventus molle, imprecisa in Lichsteiner e Asamoah, sterile in attacco. Ai punti, come ad alcuni lettori piacerebbe non leggere, avrebbe vinto largo, tra palo, voli di Andujar (almeno un paio, lui che proprio angelo non è), sgorbi di Marchisio.
Era una tappa ambigua e, per questo, pericolosa. Chi ha un gioco sorretto da grandi giocatori, può prescindere dal ritmo. La Juventus no: deve correre, non semplicemente trottare. Nei quarti di Champions, più nove sul Napoli, più undici sul Milan: e se Galliani stavolta ci avesse azzeccato?
ciao alex
Gentile Lovre51, il problema è che al Sestriere non mi svago poi io…
Saluto fierobianconero.parole sante quelle del grande luciano moggi.
Beck,porta la signora per una settimana al Sestriere,tanto per farla svagare un po’ !
@fierobianconero: la sera di Roma-Juve ero a teatro, avrei guardato la partita in differita senza scoprire in anticipo il risultato. Ovviamente, non ho potuto farlo perché una volta acceso il telefono ho iniziato a ricevere messaggi di scherno da interisti-granata-napoletani-romanisti. Fa parte del gioco, per carità . E’ strano, però, che oggi non si sia fatto sentire nessuno. :-))
L’ad del Catania, Gasperin ha naturalmente detto che la Juve avrebbe praticamente rubato la partita. Un suo giocatore ha rincarato la dose perchè a suo dire la Juve non avrebbe fatto niente per vincere. La partita l’avrebbero fatta loro senza però impegnare mai Buffon che è stato valutato all’unanimità senza voto. In compenso Pulvirenti questa volta s’è vergognato di metterci la faccia. ma io mi chiedo se c’è ancora in giro chi da credito a certi personaggi. Può essere che non hanno capito di essere ridicoli e di far del male a loro stessi?
però, ormai son le 23 e nemmeno un prescritto mette il capino fuori dalla fogna
Cantilena prescritta, ripetuta assiduamente ai tifosi gobbi, allora impelagati nelle paludi di due tragici settimi posti:
“Invece di pensare a calciopoli (ndr: Farsopoli), preoccupatevi piuttosto di ricostruire una squadra decente perché non rivincerete per 10 anni”…..
Evidentemente, come ripetevamo, il cervello, per chi ce l’ha, riesce a sostenere ben due pensieri.
Domanda gobba: a cosa si rivolgeva invece quell’unico pensiero prescritto?
Lex statti allegro Maran dice che abbiamo rubato, forse stiamo tornando.
“Che tenerezza gli amici nerazzurri che leggendo la gazza avevano creduto davvero di non vincere per le trame di una cupola” Luciano Moggi