Il dopo coppa è quasi sempre una tortura, e poi gli scudetti si vincono anche così, raccontava mio nonno: ansimando per 94 minuti, lucrando sui limiti della concorrenza (Napoli k.o.), andando oltre le proprie umane debolezze.
Peggiore in campo, Pirlo: l’uomo che morde il cane. Migliore, Pogba. Marotta lo strappò al Manchester United: l’uomo che morde il cane, ancora. Pogba non ha il «timing» di Vidal, negli inserimenti, ma un fisico, un passo e fondamentali da predestinato (classe 1993, mai scordarselo). L’arresto e cross, per Giacchierini, vale una secchiata di applausi. E il gol di Giaccherini, quando la competenza si sposa con il cuore e il cuore, magari piccato da un palo (di Vucinic), con qualcos’altro, riassume e rilancia l’eterna fiaba delle formiche: giammai do copertina, come certe cicale indolenti (Giovinco, Vucinic), ma da da ultima pagina e talvolta, per fortuna, da ultimissimi minuti.
Il senza voto di Buffon spiega la partita del Catania, che poco ha sofferto: chiudersi, sabotare gli spazi. Gli mancavano Legrottaglie e Bergessio, gli hanno espulso, con frettolosa baldanza, Maran. Ho pensato, vista l’immanenza dello 0-0, che la nemesi volesse risarcirlo dei torti subìti al Cibali. Ha segnato Giaccherini e, quindi, Conte ha azzeccato i cambi. E’ stata una Juventus molle, imprecisa in Lichsteiner e Asamoah, sterile in attacco. Ai punti, come ad alcuni lettori piacerebbe non leggere, avrebbe vinto largo, tra palo, voli di Andujar (almeno un paio, lui che proprio angelo non è), sgorbi di Marchisio.
Era una tappa ambigua e, per questo, pericolosa. Chi ha un gioco sorretto da grandi giocatori, può prescindere dal ritmo. La Juventus no: deve correre, non semplicemente trottare. Nei quarti di Champions, più nove sul Napoli, più undici sul Milan: e se Galliani stavolta ci avesse azzeccato?
noto che riccardo ric considera più rappresentativo furino di scirea….. che intenditore di calcio……….. puah………. (non rido….)
Primario, è fin troppo facile citare i Sivori o i Platini o i Del Piero. Io opto per quelli che più ricordano il temperamento e lo stile di indossare il bianconero juventino: ZOFF – SCIREA – CHARLES – NEDVED – FURINO.
x Il Primario..un altro che non deve uscire dalla clinica…mi riferisco ad intervengo dafuoriroma…Sivori, perbacco, come si fa a non includere Sivori?:)))) Little Lions
in ordine
boniperti….scirea….zoff…..platini’…..bettega
Gentile Umberto, la perdono di non aver inserito Sivori. Questa notte non esce dalla Clinica.
@Sig Primario, Buonasera, ottimo topic certamente voluto per “staccare la spina su vicende farsopolare” …ono?!??Comunque Sig.Primario i cinque Indimenticabili basati su cio’ che abbiamo vissuto o in generale per sentito dire e letto da padri, madri e nonni? Se vale il primo ecco i miei…. Scirea,Zoff,Platini,Tardelli e Bettega….il secondo… Orsi,Combi,Platini,Parola e Scirea……….Buonagiornata a tutti/e! Ciao,Francesco.
x Riccardo…no, Furino non va tolto….:)))) Leo.
Di solito in questi giochini escludo i giocatori in attività , ma Del Piero si può considerare tale, quindi:
Boniperti, Del Piero, Furino, Sivori, Platini.
..
Se non fosse per il troppo tempo passato uno del quinquennio d’oro dovrebbe trovare posto, uno tra Monti Combi, Rosetta, ecc ecc. Nel caso scelga lei chi e chi togliere, non Furino però.
Per quello che mi riguarda i nomi sono quelli indicati da Ezio!
Il grande Mario Balotelli……me lo ricordo tanti anni fa’….all’esordio nel mondo professionistico…..juve-inter di coppa italia…..appena entrato pronti e via…..BUUUMMM….gomitata e labbro rotto al buon Legrottaglie…….poi l’ho visto l’ultima volta in campionato….venerdi’ sera, genoa-milan, entra dalla panchina e di nuovo…pronti e via ARIBUUUMMMM…dopo appena 43 (quarantatre’) secondi tenta di spaccare la gamba ad un difensore del genoa….giallo….e ci poteva stare anche il rosso, per un fallo di un’inutilita’ pazzesca…in mezzo a questo tempo c’e’ tutta la carriera di uno strapagato giocatore che deve ancora dimostrare tutto il suo valore….mentra al contrario HA GIA’ MOSTRATO IL PEGGIO DI SE’ E DELLA SUA NON EDUCAZIONE
Io ieri ero allo stadio….e ho sentito quei cori, ma non credo, anzi ne sono convinto, che quei cori siano da ricondurre al colore della sua pelle, fosse stato aranzione-giallo-verde-rosso sarebbe stata la stessa cosa……quei cori sono contro una persona che e’ quello che e’……… e che raccoglie quello che merita….in tutti gli stadi, non solo a torino…..
invece i cori su il non essere italiano, io non li ho sentiti, presumo percio’ siano opera di quattro gatti o che addirittura non ci siano proprio stati (hanno alterato le telefonate figuariamoci cosa possono fare con i referti)
i cori contro il napoli….quelli si’…come sempre ci sono stati, ma se per questo ci squalificano lo stadio a loro per quello che hanno fatto non a noi…ma alla squadra e soc.Juventus FC….che cosa devono fare ???? se il metro di giudizio sono i cori….loro al S.Paolo ci rigiocano nel 2015…………
Cmq…..Il bello di tutta questa storia…..e’ c’e’ ancora gente della juve che crede a ste’ stronzate che non stanno ne’ in cielo’ e ne’ in terra…….tra un po’ si attecheranno a AA che fuma una sigaretta…..o che lo sciacquone dei bagni non funziona…….come diceva Pozzetto….CONTINUIAMO A FARCI MALE DA SOLI.