Il dopo coppa è quasi sempre una tortura, e poi gli scudetti si vincono anche così, raccontava mio nonno: ansimando per 94 minuti, lucrando sui limiti della concorrenza (Napoli k.o.), andando oltre le proprie umane debolezze.
Peggiore in campo, Pirlo: l’uomo che morde il cane. Migliore, Pogba. Marotta lo strappò al Manchester United: l’uomo che morde il cane, ancora. Pogba non ha il «timing» di Vidal, negli inserimenti, ma un fisico, un passo e fondamentali da predestinato (classe 1993, mai scordarselo). L’arresto e cross, per Giacchierini, vale una secchiata di applausi. E il gol di Giaccherini, quando la competenza si sposa con il cuore e il cuore, magari piccato da un palo (di Vucinic), con qualcos’altro, riassume e rilancia l’eterna fiaba delle formiche: giammai do copertina, come certe cicale indolenti (Giovinco, Vucinic), ma da da ultima pagina e talvolta, per fortuna, da ultimissimi minuti.
Il senza voto di Buffon spiega la partita del Catania, che poco ha sofferto: chiudersi, sabotare gli spazi. Gli mancavano Legrottaglie e Bergessio, gli hanno espulso, con frettolosa baldanza, Maran. Ho pensato, vista l’immanenza dello 0-0, che la nemesi volesse risarcirlo dei torti subìti al Cibali. Ha segnato Giaccherini e, quindi, Conte ha azzeccato i cambi. E’ stata una Juventus molle, imprecisa in Lichsteiner e Asamoah, sterile in attacco. Ai punti, come ad alcuni lettori piacerebbe non leggere, avrebbe vinto largo, tra palo, voli di Andujar (almeno un paio, lui che proprio angelo non è), sgorbi di Marchisio.
Era una tappa ambigua e, per questo, pericolosa. Chi ha un gioco sorretto da grandi giocatori, può prescindere dal ritmo. La Juventus no: deve correre, non semplicemente trottare. Nei quarti di Champions, più nove sul Napoli, più undici sul Milan: e se Galliani stavolta ci avesse azzeccato?
Gentile primario di getto nomi posso farne tre: zoff scirea e platini
(Non in ordine di importanza)
Caro Primario, ecco i miei cinque:
Boniperti
Sivori
Scirea
Platini
Del Piero
Premetto che non posso inserire giocatori che non ho mai visto giocare (non vorrei dover passare la notta in clinica pure io).
Primo Platini (chi l’avrebbe mai detto)
Secondo Del Piero
Terzo Zoff
Quarto Tardelli
Quinto Scirea
Ezio….
Scritto da Riccardo Ric il 11 marzo 2013 alle ore 16:11
che hai, Ric?
Niente squalifica per lo Stadium dopo i cori. Un complotto contro il Milan? ;-)
Credevo mi perdonasse per non aver inserito Zidane! La mia è stata una decisione temporale: di quel periodo dovevo scegliere tra Sivori, Charles e Boniperti e ho voluto essere razionale anche se il cuore avrebbe detto Charles, con tutto il rispetto per Sivori che ha generato migliaia di Juevntini.
Cordiali saluti
Ezio….
Conte si è presentato da Palazzi, purtroppo, mi auguro almeno stia zitto, saluti, giri i tacchi e venga via. Parlare con Palazzi è sconsigliabile, la capacità di questi di mistificare le dichiarazioni è pericolosissima.
A proposito Sig.Primario convengo con Lei che Monsieur Platini dopo lo striscione dei laziali penso che cestinera’ la proposta….vabbe’ ci eravamo illusi…Chiedo a chi c’era allo Stadium per Juventus-Celtic… ma sono io che sono sordo o ad un certo punto della partita si e’ levato il canto di O surdato nnammurato o… sbaglio?!?? Non vorrei che l’UEFA ci squalificasse il campo per abuso di diritti S.I.A.E.!!!! Saluti.