Il dopo coppa è quasi sempre una tortura, e poi gli scudetti si vincono anche così, raccontava mio nonno: ansimando per 94 minuti, lucrando sui limiti della concorrenza (Napoli k.o.), andando oltre le proprie umane debolezze.
Peggiore in campo, Pirlo: l’uomo che morde il cane. Migliore, Pogba. Marotta lo strappò al Manchester United: l’uomo che morde il cane, ancora. Pogba non ha il «timing» di Vidal, negli inserimenti, ma un fisico, un passo e fondamentali da predestinato (classe 1993, mai scordarselo). L’arresto e cross, per Giacchierini, vale una secchiata di applausi. E il gol di Giaccherini, quando la competenza si sposa con il cuore e il cuore, magari piccato da un palo (di Vucinic), con qualcos’altro, riassume e rilancia l’eterna fiaba delle formiche: giammai do copertina, come certe cicale indolenti (Giovinco, Vucinic), ma da da ultima pagina e talvolta, per fortuna, da ultimissimi minuti.
Il senza voto di Buffon spiega la partita del Catania, che poco ha sofferto: chiudersi, sabotare gli spazi. Gli mancavano Legrottaglie e Bergessio, gli hanno espulso, con frettolosa baldanza, Maran. Ho pensato, vista l’immanenza dello 0-0, che la nemesi volesse risarcirlo dei torti subìti al Cibali. Ha segnato Giaccherini e, quindi, Conte ha azzeccato i cambi. E’ stata una Juventus molle, imprecisa in Lichsteiner e Asamoah, sterile in attacco. Ai punti, come ad alcuni lettori piacerebbe non leggere, avrebbe vinto largo, tra palo, voli di Andujar (almeno un paio, lui che proprio angelo non è), sgorbi di Marchisio.
Era una tappa ambigua e, per questo, pericolosa. Chi ha un gioco sorretto da grandi giocatori, può prescindere dal ritmo. La Juventus no: deve correre, non semplicemente trottare. Nei quarti di Champions, più nove sul Napoli, più undici sul Milan: e se Galliani stavolta ci avesse azzeccato?
Teodolinda, il Palermo è stato molto impoverito tecnicamente e ha perso giocatori come Migliaccio che caratterialmente davano molto, tuttavia, se avesse tenuto Sannino, non sarebbe ridotto a questi livelli….
Stasera credo sia molto difficile per il Barcellona tentare una rimonta. La loro difesa concede sempre qualcosa e un golletto i rossoneri riuscirebbero a farlo, anche con l’assenza (pesante) di Pazzini. Al di là delle caratteristiche tecniche e caratteriali, al Milan servirà la gara congeniale (l’unica che potrebbe fare) come fu all’andata. I catalani devono cercare di segnare un gol subito, altrimenti è ancora più difficile. Però non credo che giocheranno in maniera svagata, indolente e sterile come a S.Siro.
Buonpomeriggio a tutti/e, ragazzi se portate pazienza tra poco il Mercato Spagna impazzira’ vedrete che ci saranno parecchi giocatori sul mercato e sinceramente non capisco il “suicidio” del presidente basco sul caso Llorente…..per quanto riguarda Ibra e chi affiancarlo, non e’ un problema assolutamente,innanzitutto Speriamo che venga e se verra’ prevedo i Nostri centrocampisti a cifra doppia!Se penso a Nocerino e Boateng con Ibra in campo parevano Xavi e Iniesta credo che Vidal e Marchisio ma anche gli esterni saranno contentissimi…. purtroppo invece di Vidal o altre voci presunte di chi lascera’ io credo invece che Se, grattatona con i chiodi, si vincerebbe….insomma nemmeno voglio nominarlo,penso proprio che Pirlo andra’ a fare esperienza all’ estero con conseguente cambio di modulo da parte di Conte…….e’ un evenienza da tenerne conto vista la crescita di Pogba e se Raiola ottiene la procura di Verratti…. il Mino ce li porta a Torino tutti e due!!! @Teodolinda, Ciao Teo, bellissimo il ricordo del tuo bambino alla Favorita mi hai riportato indietro di 40 anni o giu di li quando il mio Papa’ mi ci porto’ ,assieme ai miei due fratelli Juventini pure,alla prima Volta della Juventus in un Roma-Juventus 3-2 con Prati mattatore e per Noi ricordo un gran goal di Fernando Viola e Bettega se ricordo bene….a parte la partita non dimentichero’ mai il classico panino alla porchetta pre partita consumato fuori allo Stadio…….MITICO!P.s.per me stasera passano Barca e Galatasaray……..Saluti a Tutti/e da Francesco from NJ.
Per Fabrizio. Secondo te Moggi la farebbe quest’operazione? Al netto delle telefonate agli arbitri, naturalmente?
Per Ezio. Forse tu hai un’immagine distorta el Palermo di questi tempi. Questa squadra, quella che ho visto io domenica, incontrerebbe grosse difficoltà a salvarsi dalla Lega Pro. Altro che punti in più.
Teodolinda, Lex è appena entrato in conclave…… non hai visto la “Missa pro eligendo Pontefice”……
Per sostituire Pirlo bisogna prendere Verratti, oppure cambiare sistema di gioco con un centrocampo piu’ muscolare (Vidal-Marchisio-Pogba, la’ dove una volta c’erano Vieira-Emerson-Nedved…). Opzione: riportare Asamoah al centro, nel suo ruolo, con Poli riserva, e vendere Vidal a 35 M per finanziare altri acquisti. Io personalmente non lo farei mai, ma secondo me in sede ci stanno pensando…
vuoi vedere che Sannino fa più punti in dieci partite che gli altri due fenomeni messi insieme?
Per Leo. Sai di Lex? Sarà per caso in seduta per “giurare fedeltà ” alla Repubblica? Secondo te lo faranno l’accordo PD e M5S?
X leo – io ho voluto solo dire che non è vero che mancano i soldi anche se si dovesse decidere d’investire su un pezzo da 90. E aggiungo che le attuali difficoltà derivano dal fatto non tutte le previsioni sulle quali era stato impostato il mercato dello scorso anno si sono realizzate. Per esempio, credo che nessuno aveva previsto l’esplosione di Pogba a certi livelli e l’acquisto di Asa era stato programmato proprio per portare a casa qualcuno che potese costituire una valida alternativa ai tre tenori quando inevitabilmente avrebbero avuto un abbassamento di voce. Isla era stato preso per rafforzare gli esterni medio alti che qualche carenza l’avevavo palesata. Morale della favola. Asa non ha praticamente mai gioiocato da centrocampoista dove è stato sostituito da Pogba e meno male che, almeno all’inizio, s’è adattato a tappare il buco lasciato scoperto da Pepe e da Isla che praticamente non hanno mai giocato. Per il prossimo anno è evidente che proprio a centrocampo molte cose debbono ressere riveste. Che ne faremo di Pogba? Sugli esterni utilizzeremo ancora Asa il quale non mi sembra particolarmente adatto a quel ruolo? Daremo una revisionata anche alla panchina dove qualcuno sta manifestando qualche segno d’impazienza? Secondo me non c’è niente di allarmante ma solo qualcosa da valiutare attentamente. Anche per motivi economici, non credo che Asa e Isla se ne andranno. Rimarranno ancora un anno e saranno opportunamente monitorati. Ma nel frattempo, specialmente a Isla, gli sarà messo qualcuno alle spalle che gli metta un po’ di pepe nel sedere. E a proposito di Pepe, tornerà quello di prima o dovremo aspettare ancora chi sa quanto tempo per poterlo riutilizzare? Come vedi, i problemi sono tanti e non dico che è prematuro parlarne. Ma per ora io preferisco ci si concentri sull’attualità perchè non abbiamo ancora vinto niente e gli sciacalli s’aggirano famelici intorno ai nostri accampamenti. Ciao caro amico mio.