Il dopo coppa è quasi sempre una tortura, e poi gli scudetti si vincono anche così, raccontava mio nonno: ansimando per 94 minuti, lucrando sui limiti della concorrenza (Napoli k.o.), andando oltre le proprie umane debolezze.
Peggiore in campo, Pirlo: l’uomo che morde il cane. Migliore, Pogba. Marotta lo strappò al Manchester United: l’uomo che morde il cane, ancora. Pogba non ha il «timing» di Vidal, negli inserimenti, ma un fisico, un passo e fondamentali da predestinato (classe 1993, mai scordarselo). L’arresto e cross, per Giacchierini, vale una secchiata di applausi. E il gol di Giaccherini, quando la competenza si sposa con il cuore e il cuore, magari piccato da un palo (di Vucinic), con qualcos’altro, riassume e rilancia l’eterna fiaba delle formiche: giammai do copertina, come certe cicale indolenti (Giovinco, Vucinic), ma da da ultima pagina e talvolta, per fortuna, da ultimissimi minuti.
Il senza voto di Buffon spiega la partita del Catania, che poco ha sofferto: chiudersi, sabotare gli spazi. Gli mancavano Legrottaglie e Bergessio, gli hanno espulso, con frettolosa baldanza, Maran. Ho pensato, vista l’immanenza dello 0-0, che la nemesi volesse risarcirlo dei torti subìti al Cibali. Ha segnato Giaccherini e, quindi, Conte ha azzeccato i cambi. E’ stata una Juventus molle, imprecisa in Lichsteiner e Asamoah, sterile in attacco. Ai punti, come ad alcuni lettori piacerebbe non leggere, avrebbe vinto largo, tra palo, voli di Andujar (almeno un paio, lui che proprio angelo non è), sgorbi di Marchisio.
Era una tappa ambigua e, per questo, pericolosa. Chi ha un gioco sorretto da grandi giocatori, può prescindere dal ritmo. La Juventus no: deve correre, non semplicemente trottare. Nei quarti di Champions, più nove sul Napoli, più undici sul Milan: e se Galliani stavolta ci avesse azzeccato?
se Messi fosse stato dall’alta parte sarebbe finita 2-2………..
comunque il Milan val quel che vale, e in campionato non farà un punto più di noi da qui alla fine….
confermo che mi piacerebbe giocare col Barca…..
E’ anche possibile che il Milan si deprima, e il fatto di avere piu’ energie per il campionato non compensi la delusione europea… chissà .
Io avrei preferito che fosse anadato avanti il mmmmmmmilan. Anche in ottica campionato. Questi, con in più Balotelli, adesso si possono concentare sul campionato e darci fastidio. E poi sarà difficile che, se ci dovesse capitare di incontare i catalani, li troveremo conciati come adesso.
certo che gli spagnoli sono proprio finiti…solito tiki taka noioso…e poi questo iniesta è tutto fumo e niente arrosto…
EH ORA BECCATEVE IL GALATASARAY
MI spiace per il ranking. E soprattutto ora il Milan puo’ dedicarsi tutto al campionato… non ci voleva.
E adesso in campionato chi li ferma i rossoneri? Non sto scherzando eh.
Bene così, primo perché sempre bene che le italiane escano, tutte, e secondo perché un eventuale derby italiano in coppa comporta enorme dispendio di energie nervose. Delle mie energie nervose..
Più che altro negli ultimi 15 minuti non ne avevano più, ma hanno dovuto tenere ritmi forsennati per il primo tempo. Comunque 4-0. Il Milan poteva fare 2 gol, il Barca altrettanti.
Ma il ciclo del Barcellona non era finito? E io che speravo che Xavi e Iniesta chiedessero di essere ceduti a prezzo di saldo…