Troppo facile parlare di Mario Balotelli, due gol a Malta dopo il gran gol al Brasile. E’ il confine della Nazionale, è il simbolo di una Nazione che fatica a integrarsi, nelle periferie prima che in area. Ha un fisico che gli permette di giocare anche di quantità, cosa negata al talento fragile di Antonio Cassano.
Preferisco un altro argomento. Emanuele Giaccherini. Classe 1985, un «trans» del ruolo: ala, poi punta esterna, quindi esterno di centrocampo – e alla Juventus di Antonio Conte, pure interno – fino al «credo quia absurdum» di trequartista con Cesare Prandelli. D’accordo, la partita col Brasile era un’amichevole e Malta è Malta, con tutto il rispetto. Ma che Italia rappresenta Giaccherini? Incarna il Paese mediano, e non ruffiano, degli artigiani che il calcio custodisce in attesa di tempi (e dribbling) migliori, un po’ per la caduta dell’offerta, un po’ per la tenacia della domanda. In fin dei conti, era un «mediano» anche il ct. «Giaccherini chi?» appartiene alla tribù di quei soldati Ryan che, nei governi tecnici e no, sarebbero sottosegretari scrupolosi, più servizievoli che servili. Penso alla cotta di Arrigo Sacchi per Roberto Mussi, alle coccole di Giovanni Trapattoni per Alessandro Bianchi, al rapporto che legava Angelo Di Livio e Marcello Lippi.
Voce dal fondo: ma come trequartista non ci sarebbe Alessandro Diamanti? Certo che sì. Non c’è nulla di folle, nel mondo di Giaccherini, e nelle vie di accesso al suo impiego, se non quella scelta lì, da affetti ed effetti speciali: il comandato che comanda, l’ultimo di passaggio che diventa ultimo passaggio.
Riserva nella Juventus, titolare (con riserva) in Nazionale. Non sempre, ma quanto basta per ribadire che «oportet ut scandala eveniant». Giaccherini non è il massimo che vorremmo essere, ma neppure il minimo che spesso, senza volerlo, siamo.
Gentile Michela, gentili Pazienti, buon giorno dal ritiro.
Grazie Lovre51 per aver ricordato il grandissimo Enzo Jannacci… E’ proprio vero che i migliori se ne vanno.
Grazie a tutti coloro che mi hanno già fatto gli auguri. Grazie anche a nome di mia moglie, Liliana.
Seguirà, se sopravvivo, nota dopo Inter-Juventus.
Galliani dice…..questo campionato è falsato….il milan non è in testa alla classifica….galliani è il vice presidente di lega….galliani è quello che avrebbe dovuto garantire la regolarità del campionato….se poi mai è poi mai il milan dovesse vincere questo scudetto ….ho la vaga sensazione che si parlerebbe dell’impresa del milan….aiuto!!!! povero calcio in mano a dei lestofanti….!!!
“Simoni: Quella partita rovinò un campionato – Temevamo d’averlo perso, invece Gigi Simoni si rivela più loquace che mai. Dopo i ben due interventi dell’altro giorno, un colpo al cerchio e uno alla botte, ieri è tornato a colpire la botte nerazzurra, rievocando quella per lui funesta giornata: “Un maledetto pomeriggio di 15 anni fa. Una partita che rovinò un campionato. Quel rigore non concesso per il fallo di Iuliano su Ronaldo, sulla 0-0, cambiò tutta la storia”. Roba da prendere quelle immagini, mettersele sul cellulare e di tanto in tanto riguardarle, mentre una furtiva lacrima bagna la stanca gota. Almeno sino a quando fra una quindicina d’anni o poco più qualche E Simoni così prosegue: “Lo scudetto l’avrebbe meritato la mia Inter… Il presente? Per battere la Juve, che è più forte e può anche permettersi di perdere, servirà la stessa determinazione vista contro il Tottenham, altrimenti per Strama si fa dura la corsa Champions”. Non è il caso di farsi sentire da Conte a dire che la Juve può anche perdere, proprio no.” Copia ed incolla da ju29ro ..Tanto tuonò che piovve. A sto punto penso che le litanie sono state ripetute tutte…forse potrebbe esserci qualche altro colpo di coda nella mattinata..aspettiamo! Leo
Buona Pasqua Primario anche a Lei ed alla sua Liliana! Little Lions
x Michela Ti auguro un Buona Pasqua a te ed ai tuoi familiari “cu tuttu lu me cori” Leo
Volevo essere tra i primi: Buona Pasqua a tutti gli amici juventini e non che frequentano la clinica infermiere comprese.! Leo
TELEFONATA interCETTATA TRA Beccantini & Il Martinello SULL’AVVENTUROSA ESPOSIZIONE DEI FATTI DA Teodolinda, E IL MALDESTRO TENTATIVO DI MANIPOLAZIONE DI “YOU KNOW WHO” PER CONFONDERE LE…ACQUE?…CON UN interESSANTE CONCLUSIONE FINALE…..
===
https://www.beckisback.it/2013/03/27/il-giaccherinismo/comment-page-36/#comments
Scritto da Il Martinello il 28 marzo 2013 alle ore 17:15
X il Beck – Guerre tra bande con la nostra in testa. No, sig, Beck, la banda in testa era quella del Milan che col calcio faceva la fortuna dell’azienda del padrone. La nostra era quella che aveva i maggiori interessi da proteggere, interessi ai quali in tanti miravano, come del resto sta succedendo anche adesso. E, mi dica, secondo lei adesso le bande si sono sciolte? E non ce nessuna che cerca di prevaricare le altre?
—
.
Gentile Martinello, se lei ha delle intercettazioni o dei “vediamo se hai studiato” relativi al Milan o a qualsiasi altra società, li porti. Grazie. Borrelli sosteneva il suo stesso teorema, me lo permette?, Juventus e Milan a capotavola, ma Palazzi non gli credette.
Scritto da Roberto Beccantini il 28 marzo 2013 alle ore 17:18
https://www.beckisback.it/2013/03/27/il-giaccherinismo/comment-page-36/#comments
=
=
https://www.beckisback.it/2013/03/27/il-giaccherinismo/comment-page-38/#comments
Scritto da Il Martinello il 28 marzo 2013 alle ore 17:31
X il Beck – Innanzi tutto lei non ha risposto alle mie domande sull’attualità. e mi farebbe piacere che lo facesse. Poi le ricordo che c’è una telefonata fra Bergamo e Miani dove non solo fanno la griglia ma l’Artusi del mmmmmmmmmilan si riserva di fa conoscere al uso interlocutore se la griglia proposta è gradita anche a LUI. E lei ha qualche dubbio su chi sia LUI?
—
.
Gentile Martinello, fra Catania e Inter all’andata leggevo sui siti milanisti e interisti quello che lei ha adesso dedicato al Milan. Mi spiace ribadirlo: siete tutti uguali. Chi più e chi… più ancora (ma sì!).
Scritto da Roberto Beccantini il 28 marzo 2013 alle ore 17:33
https://www.beckisback.it/2013/03/27/il-giaccherinismo/comment-page-38/#comments
=
=
https://www.beckisback.it/2013/03/27/il-giaccherinismo/comment-page-38/#comments
Scritto da Il Martinello il 28 marzo 2013 alle ore 17:44
No, signor Beclk, non siamo tutti uguali, La FIAT non campava col calcio, Erano altre le aziende che si arricchivano e si arricchiscono col calcio. E il fatto che lei paragoni la Juventus al Catania di Pulvirenti e all’Inter di Moratti mi offende profondamente, E risponda alle domande che le faccio invece di svicolare come una biscia a destra a manca. Ci sono o non ci sono ancora le bande? E chi le comanda?
—
.
Gentile Martinello, alt: io paragonavo le due partite, gli episodi delle medesime, non gli uomini o le filosofie. Oggi ci sono ancora le bande ma nessuna è in fuga…
Scritto da Roberto Beccantini il 28 marzo 2013 alle ore 17:47
https://www.beckisback.it/2013/03/27/il-giaccherinismo/comment-page-38/#comments
=
=
https://www.beckisback.it/2013/03/27/il-giaccherinismo/comment-page-38/#comments
Scritto da Il Martinello il 28 marzo 2013 alle ore 18:00
X il beck – Nella vita non si può sempre vincere. E quindi non credo che ci saranno pianti. Stridori di denti magari si. E poi noi lo sappiamo che sono in tanti quelli che non vedono l’ora di vederci ridimensionati. C’è chi sta facendo tutte le più funeste previsioni per il nostro avvenire. Via Conte, via Vidal, via Pogba. Balotelli ci distruggerà, segnerà 30 gol di cui 25 su rigore e sarà il prossimo Pallone d’oro. Per qualcuno il massimo della vita sarebbe che crollasse lo Stadio con tutto il Museo. Il fatto è che se il mmmmmmilan e il napoli non fossero state spudoratamente aiutate dagli arbitri il campionato sarebbe già finito.
https://www.beckisback.it/2013/03/27/il-giaccherinismo/comment-page-38/#comments
—
.
Gentile Martinello, c’è chi disegna scenari funesti per comodità, quanto al resto il campionato è ancora lungo, e le classifiche delle moviole mi fanno sorridere…
Scritto da Roberto Beccantini il 28 marzo 2013 alle ore 18:06
https://www.beckisback.it/2013/03/27/il-giaccherinismo/comment-page-39/#comments
=
=
https://www.beckisback.it/2013/03/27/il-giaccherinismo/comment-page-39/#comments
Scritto da Il Martinello il 28 marzo 2013 alle ore 18:09
X il Beck – A proposito di episodi lo scorso anno a Catania, dove pareggiammo, a pochi minuti della fine successe un episodio del quale sembra non se ne sia accorto nessuno, tanto meno lei. Vidal, in piena area di rigore Catanese si prese un calcione in faccia che gli procurò una ferita e non ricordo quanti punti di sutura. Rigore colossale che l’arbitro ignorò. Se ha la possibilità di farlo, chieda pulvirenti se le è mai capitato di vedere simili falli passare impuniti.
===
https://www.beckisback.it/2013/03/27/il-giaccherinismo/comment-page-39/#comments
Scritto da Il Martinello il 28 marzo 2013 alle ore 18:16
X il Beck – Che il campionato sia ancora lungo e noi non abbiamo vinto ancora niente non deve certo dirlo a me soprattutto da quando, con l’arrivo di Balottelli, a via Turati hanno deciso che questo scudetto loro non possono più perdere. A lei le classifiche delle moviole la fanno sorridere invece le proteste pretestuose dei presidenti furbastri la fanno godere, soprattutto quando sono fatte contro la Juve. Alla faccia della coerenza.
Scritto da Il Martinello il 28 marzo 2013 alle ore 18:16
.
.
SOLITA BRUSCA CHIUSURA! FINE DELLA TRASMISSIONE! – Alla Sartina Non Rispondo +
Si potrebbe andare tutti quanti al suo funerale,
per vedere se la gente poi piange davvero.
Volevo spendere un pensiero per Enzo Jannacci!!!Ciao e salutami quella sagoma di Beppe Viola!Quanto mi mancate….
Galliani