Scrivere di calcio – del nostro calcetto, poi – dopo la notizia di Boston non è facile. La mia prima Olimpiade fu quella del 1972. Monaco di Baviera, Settembre Nero, l’assalto alla palazzina d’Israele, la carneficina all’aeroporto. Ero a Roma, per Roma-Real Madrid, l’11 settembre del 2001. Mi chiamarono da Milano: guarda la Cnn. La guardai. Ero al Comunale di Torino, la mattina del 16 marzo 1978, quando arrivò la notizia del rapimento di Aldo Moro e della strage della sua scorta. La Juventus aveva appena eliminato l’Ajax ai rigori, i taccuini inseguivano le convergenze parallele di Dino Zoff. Ero a Cervia quando andammo sulla luna. E in redazione, a Milano, quando cadde il muro di Berlino.
Stavo guardando in tv Lazio-Juventus quando mia moglie mi ha telefonato. Hai saputo? Saputo cosa? Boston. Ordigni alla maratona. Morti, feriti. Un attentato. Ecco: in quei momenti ci si sente piccoli piccoli (io, almeno, mi sono sentito tale). Ho un collega, Luigi Bolognini, che ha fatto la maratona di New York. Vorrebbe raccontarla in un libro. Gli ho detto: fallo. Mi ha risposto: fammene correre un’altra. Boston mi ricorda le fornaci del Mondiale 1994, i gol di Roberto Baggio alla Nigeria (fidatevi: era più bello il pezzo che avevo «già » scritto per fustigare l’eliminazione) e alla Spagna (in contropiede, caro Arrigo).
Rischio di mischiare il sacro con il profano, ma un pensiero mi va di buttarlo giù comunque. Un pensiero banale di tristezza infinita. Il fanciullino che mi porto dentro ero pronto a sfidarvi sui resti della Lazio (troppo comodo) e su Vucinic unica punta (troppo presto, per trarre conclusioni ponderate). Sono serate che ti scappano via, l’uomo che fa a pugni col giornalista e il giornalista col tifoso.
Uno, nessuno e centomila: quante volte vorrei essere uno, quante volte sono centomila.
Buon giorno, gentile doctor Giuseppe. Sinceramente avrei preferito Rodotà .
Buongiorno Maestro Beck, meglio Giorgio Napolitano che l’ex suocero di Massimo Gramellini. Lei che ne pensa ?
Sig beck buongiorno
a due giorni dal mio rientro in italia dopo quattro mesi all’estero mi sono reso conto di quanto sia distrutta l’immagine del belpaese.ormai anche i giornali esteri parlano di mafia totalmente in controllo del nostro governo.vista dal di fuori la situazione e’ancora piu’ drammatica e forse co mpromessa per sempre.
Vedere riapparire i nomi di d’alema amato e napolitano e’ancora piu’grottesco,se possibile,di sentire moratti parlare di onesta’.
Martinello scusa se ho toccato i compagnucci della parrocchietta, i fratellini rossoneri, alleati di scorribande e ruberie, soci in affari e detentori dei peggio poteri. Meglio pensare ai siti viola……
Buongiorno Primario…piove anche a Palermo…
Gentile Michela, gentili Pazienti, buon giorno. A Milano piove. Dopo il bis di Napolitano:
La vecchia Signora, il vecchio Signore: et voilà l’Italia.
x Bilbao..Ho fatto il nome della Cancellieri,,,,,, così, mi sembra una a modo, ma conoscendola poco mi posso anche sbagliare. I meriti per meritarsi?…Dimmi tu tra i tanti nomi che si sono fatti chi ha meriti particolari e di prestigio per cui i requisiti necessari per essere eletti….In quanto a Rodotà , persona stimabile sicuramente…me lo ricordo per la legge sulla privacy e poi?Napolitano ha detto sì è questo gli rende onore.Persona equilibratissima tant’è che anche chi a suo tempo non lo ha eletto, adesso ne ha invocato la rielezione…Detto questo, penso che rimarrà incarica fino a quanto non si faranno alcune leggi necessarie e poi si dimetterà per come è giusto per una persona della sua età ! Bilbao, non necessariamente un politico, ma che capisca di leggi e che abbia una personalità spiccata…. che mostri un certo carisma…In parole povero no ai vari D’alema, Bindi, Casini, Letta, ecc…..Un nome nuovo e tutto da scoprire…Un Papa Francesco della politica! Penso che i “grillini” si stanno accartocciando su loro stessi…la protesta solo non basta, bisogna avere idee,,, le cose da fare? abbiamo letto quello che vogliono…quelle cose si possono fare se c’è un governo che può legiferare se no rimangono desideri…..troppo poco.
X Scheda svizzera – Non sono certo io che frequento i siti viola. Tu invece che ci vai a fare? Per cercare conforto alle tue cavolate, suppongo.
Buongiorno a tutti,,,x Scheda quel tu post lo avevamo letto giorni fa…Comunque la ripetizione non fa male! Ciao Leo
martinello lascia stare i siti viola.
ho citato la fonte.