Credo che Antonio Conte resterà alla Juventus. Insieme, cercheranno di vincere il terzo scudetto consecutivo, impresa che manca dagli anni Trenta, e di diventare più «europei». Non c’è esperto che non gli abbia riconosciuto la paternità della doppietta: tutti, rivali compresi.
Ciò premesso, nella remota eventualità che il mister si fermasse o cambiasse indirizzo, la Juventus è la Juventus e andrà avanti comunque: lo fece dopo il ritiro di Michel Platini, lo farebbe in questo caso. In che modo, non so: le basi, però, ci sono. Sarebbe un salto, certo: ma non più nel buio.
Dedicato ai fanatici delle lavagne. Non ho sentito Conte invocare schemi. L’ho sentito chiedere giocatori. Più grandi, possibilmente, di quelli che ha. Una punta tipo Cavani, un fantasista alla Jovetic, un vice Pirlo, un paio di esterni. Ne condivido i paletti: 1) questo organico si è spinto oltre le colonne d’Ercole; 2) se basta l’Italia, allora serve poco (in attesa di pesare il mercato del Napoli e delle milanesi); 3) se viceversa l’obiettivo sarà la Champions, urge una campagna più mirata.
Dal 3-5-2 Conte medita di passare al 4-2-3-1 stile Bayern. Oppure, con il ritorno di Pepe, al 4-3-3. Coppia di riferimento, Ribéry e Robben. Piccolo consiglio: non batta sempre il tasto della «ferocia», della «bava alla bocca». Nessuno nega l’importanza cruciale degli stimoli: là dove, soprattutto, il bilancio piange. Così facendo, Conte maschera e riduce la fragranza del gioco. Il suo gioco. Perché darsi martellate sui genitali? La pancia piena è un’insidia. L’alluce modesto, un pericolo. La Juventus di Conte ha vinto «anche» perché ha giocato meglio, non solo perché è stata più Thatcher degli avversari.
La fame e la fama: la prima fa uscire dall’indifferenza, la seconda fa la differenza. Insieme, fanno la storia.
questa volta evidentemente il fallo del pupone era anche “intenso”……………
x scheda svizzera…in quei mercoledì di vacanza , per farmi meno l’ “invidia”, chiamiamola così…..mi sono visto più volte il film “ladri di biciclette” ed “il moralista”…. pensavo alla tua squadra ed al tuo presidente…..:))))) Leo
Problema razzismo….falso problema…troppa pubblicità che non serve…basterebbe ignorare quei cori e non rispondere, vero balotelli? …Ieri di giocatori di colore c’erano Zapata..Muntari…Boateng.. e Balotelli stesso…i buuu o qualcosa di simile erano solo per te, caro Balotelli….ripeto chiediti perchè quei cori erano rivolti solo a te! Mi spiace caro Supermario….provochi e sei indisponente….ecco il perchè…comportati bene e vedrai che tutto finirà!!!
Ciao Teo, Palermo merita di più e Zampa avrebbe dovuto avere più ascolto da parte dei politici del luogo…è da dieci anni che chiede di potere costruire uno stadio nuovo…hanno fatto fatto un po’ orecchie di mercante per qualche biglietto omaggio in più…Zampa Presidente, ha investito dei capitali, ha recuperato…forse qualcosa in più di quello che aveva sborsato…pensava di vivacchiare in serie “a” ha fatto male i conti…ha mantenuto le sue “bizzarrie” adesso se vuole ritornare dovrà nuovamente cacciare fuori i soldi….Palermo aspetta ed i tifosi pure…fosse stato un imprenditore locale a quest’ora sarebbe stato costretto, forse a lasciare il timone della squadra….a Palermo non ci sono imprenditori pronti per rilevare il posto di Zampa…per cui, con malincuore, il tifoso dovrà ingoiare e sperare negli umori di Zampa! Questa è la realtà…Fa male, si fa per dire, vedere un Sassuolo (bravissimo) in serie “a” , non so quanti abitanti fa quella cittadina, ed il Palermo con un milione di abitanti in serie “b”…I primi anni in cui è risalito in “a” il Palermo faceva tanti abbonati quanti erano i posti dello stadio…Leo
Dunque, alla fine c’è riuscito. Dopo sputi, pugni, entrate killer e parolacce passate inosservate e antipaticamente sopportate da arbitri e giornalisti, alla fine al pupone l’ha fregato la gomitata. Per un capitano-bandiera di una città, modo quantomeno indegno di chiudere un campionato. Non sono tutti uguali i capitani.
Buongiorno a Tutti…Palermo triste…la tristezza si nota subito…Zampa promette, staremo a vedere. Per intanto scusatemi ma devo fare gli auguri al Trapani che meritatamente e per la prima volta arriva in serie “b”…una cittù impazzita, speriamo che non sia una toccata e fuga…il campionato di serie cadetta comporta impegni economici, oltre una buona squadra che dovrà essere attrezzata all’uopo…Il prossimo anno derby tra Trapani e Palermo…derby nuovo di zecca non odioso tra le due tifoserie…speriamo che vinca il calcio..Le due città distano circa 100 km….Leo
Gentile Beccantini, buongiorno. Le volevo chiedere un suo giudizio professionale sul servizio “giornalistico” andato in onda ieri sera su una delle reti del cavalier (pompetta) sul caso ruby. E una riflessione sul come ne esce la sua categoria, dopo il servizio. Sempre se vuole esporsi, eh…
Buongiorno a tutti. Ciao Leo, ciao Salvadore. Oggi è un giorno triste per noi. Il Palermo è in B, matematicamente. Da diverse settimane era nell’aria, ma il notaio Toni l’ha scritto ieri all’ora di pranzo. Auguriamo tutti un immediato ritorno in serie A al Palermo. E’ una bella piazza, e se lo merita.
xsalvatore
NO AL RAZZISMO SI AL SALTELLO…..megastriscione in curva sud x juve-milan
xfranzo’
benzema+suarez……..che a torino hanno vinto ar superenalotto ????
Anche Ilaria D’Amico li prende per il culo a Sky.
“Festa scudetto per il secondo titolo consecutivo dell’Inter…………”