Quando vince la squadra più meritevole, e quando risolve il migliore in campo, giù il cappello. La Lazio e Lulic hanno strappato alla Roma la Coppa Italia e l’ultimo spiffero di Europa League. Certo, Lobont avrebbe dovuto opporsi con minor negligenza al cross di Candreva, ma Senad Lulic, bosniaco, 27 anni, era già in fuga.
Se la finale di Wembley è stata croccante, la «bella» dell’Olimpico è stata greve, modesta. Confesso che mi sono annoiato. Mi ha avvinto la quantità dell’equilibrio, non la qualità del gioco. La Lazio di mastro Petkovic è stata dentro la partita più della Roma, invano richiamata da Andreazzoli a un ordine che non fosse solo attesa e a un cuore che non fosse solo isteria. Da una parte, un attaccante di ruolo: Klose. Dall’altra, tre all’inizio (Totti, Lamela, Destro) e quattro alla fine (con Osvaldo). Non sempre, nel calcio, le addizioni diventano somme.
Mi è piaciuto Orsato. Di solito, dirige all’inglese. Questa volta, ha capovolto il metro. Quarantacinque secondi, e giallo a Ledesma. Chiaro e forte, il messaggio: ragazzi, fate i bravi. C’è chi non l’ha fatto, peggio per lui: quattro ammoniti per parte, più il rosso al panchinaro Tachtsidis. Tra le minacce telefoniche ad alcuni giocatori della Lazio e le asce rinvenute nei paraggi dello stadio, serviva un padrone, non un padre: Orsato lo è stato.
Mi hanno deluso i leader: De Rossi, Hernanes, lo stesso Klose. Totti è stato l’ultimo ad arrendersi, come documenta la traversa. E’ stato un via-vai di gregari, con Marchetti più sicuro di Lobont e la coppia Lulic-Candreva al di là delle tensioni.
Vincendo, la Roma avrebbe recuperato un pezzo d’Europa e staccato la Juventus, dieci coppe a nove. Non ci ha creduto, non l’è bastato per scuotersi. Fatti suoi. Luis Enrique, Zeman, Andreazzoli: che fiasco, il progetto americano.
@alex per….: guarda che se vivi nel mondo reale questi pensieri stanno pure nella testa di Marotta, Paratici e Conte. Non mi verrai mica a dire che credi nella campagna acquisti faraonica vero? Per un giocatore buono che arriva due ne partono, mettitelo in testa. Rispetto le opinioni di tutte ma le mie, così’ come le tue e quelle degli altri pazienti hanno un nesso logico. Anche se diverse e non condivisibili.
Baldini: “E colpa mia!”, e vorrei vedere! ah ah ah ….
No perche’le vorrei anch’io delle visioni tipo quella di beltrame e chiellini sul mercato…
Ciao barba
Ma sta roba che ti prendi te la passa il primario o si trova dalle tue parti?
Buongiorno sig beck
Torno da un weekend di lavoro e leggo che”la sfida all’olimpico e’stata piu’appassionante di quella di wembley…” e che “…rizzoli e’stato bravissimo…”.
sig beck per favore smetta le somministrazioni di certe sostanze ai due che hanno scritto quella roba.
Rizzoli ha letteralmente rovinato la finale regalandola al bayer.il fallo di dante(scomposto con eccetto di foga che lo porta a far gioco pericoloso)e’l'esempio piu’lampante di cartellino giallo nelle regole del calcio.se poi ci metti che era pure in area.voto 4.dopo manchester united bayern di due anni fa rizzoli ha falsato un’altra partitissima.
sig beck ieri klopp non ha acchiappato una stazione.con la squadra in netta difficolta’fisica nonha tolto grosskreuts,inesistente,per mettere kehl che avrebbe accorciato il centrocampo e compattato una difesa che sbanadava da mo’.voto 4 a klopp.la finale l’ha persa soprattutto lui.
Buongiorno gentile Beck, buongiorno a tutti i pazienti, piùpluriscudettati d’italia. Leggo stamane qualche follia che potrebbe balenare in testa alla dirigenza bianconera: Vucinic all’Inter. Se il Montenegrino è sul mercato è segno che non arriverà Jovetic. Non avrebbe senso comprare il viola e cedere Vucinic. Rimango comunque sempre dell’idea che Jo-Jo è da èrendere con le molle muscolarmente parlando. Higuain non mi convince. Denaro per denaro mi prendo grosse dosi di maalox ….e pure Ibra: trenta cgol in Ligue 1 di garantiscono metà terzo scudetto. Punto secondo mai e poi mai Vucinic all’Inter: all’estero si (Inghilterra) ma guai a rinforzare l’Inter di Mazzarri. Per la difesa prenderei più Ogbonna che Ranocchia: se dovessero arrivare tutti e due (?) temo che venga sacrificato sul mercato Chiellini. Attenzione sotto, sotto è un’azione di mercato che ci potrebbe stare valutata età , cartellino e propoensione agli infortuni. Beltrame è da inserire in prima squadra: con le debitissime proporzioni mi ricorda la strada che ha fatto Alex agli inizi.
Comunque al momento si parla di attaccanti e difensori e poco di fasce, per le quali sono certo che Conte abbia chiesto rinforzi… Sono proprio curioso.
X Fabrizio – Con Beltrame sfondi una porta aperta. Solo che mi sembra più una mezza punta che non un esterno. Io lo vedrei, per esempio, al posto di JoJo.
Buon giorno a tutti. Molti elogi a Lulic che ieri sera è stato l’uomo partita segnando un gol abbastanza facile avendo il solo merito di essersi trovato al posto giusto nel momento giusto. L’ho seguito particolarmente proprio perché se ne sta parlando come uomo di fascia sinistra per la Juve. Come ho già detto, per me è stato deludente, anzi l’ho giudicato l’uomo più inutile della Lazio fino al gol. Dopo, quando s’è mosso con un po’ di più di eccitazione, ha mostrato definitivamente i limiti delle sue potenzialità . Per due o tre volte ha avuto la possibilità di partire in contropiede ma è stato sempre rimontato o s’è imbrogliato con la palla. Qualche cosina in più l’ha fatta in fase difensiva ma mi è sembrato un po’ poco per giustificare le pretese economiche del suo prae sedere Lotitus (mi sembra che voglia una quindicina di milioni). Mi è piaciuto di più Candreva, il Reus della Lazio. Grande fumo sulla destra con anche l’arrostino del passaggio a Lulic nell’azione del gol. Come qualcuno ha accennato, nel confrontare le due finali (quella di CL e quella di Coppa Italia) mi sembra che molti si siano dimenticati che a Londra si sono incontrate la 1° e la 2° del campionato tedesco, a Roma la 6° e la 7° del campionato italiano. Quindi ci andrei piano con certi giudizi tanto nefasti sul calcio italiano.
In un momento di calo del galateo, ho dimenticato di salutare tutti gli amici del blog, i tifosi della squadra che ha vinto 31 scudetti, tutti sul campo. Buongiorno anche a lei, gentile Beccantini.