Allegri(a) o allergia, lo sapremo presto. E’ la prima volta che Silvio Berlusconi esonera se stesso e riassume l’allenatore. Ha vinto Adriano Galliani. Massimiliano Allegri resta fino alla scadenza del contratto (2014). Un banale atto burocratico è diventato un esame di coscienza e una cena ad Arcore. Lasciamo perdere i doppi e i tripli sensi. Sarebbe come sparare sulla Croce Rossa.
La cosa buffa è il modo in cui i trombettieri parlano del nuovo «menu» dei diritti e dei doveri, che lo chef avrebbe proposto (o imposto?) al cliente. Max aveva la squadra con lui. La squadra e Galliani. Non poco. Non pochi. Ma non tutto. Barbara tramava nell’ombra. Clarence Seedorf, l’ultimo cocco del padrone, non piaceva allo spogliatoio. Ci voleva un colpo di teatrino (di teatro, sarebbe troppo). Eccolo, poco dopo mezzanotte, all’ora delle fatine e degli incantesimi.
Sarà perché invecchio, sarà perché sarà , ma ho nostalgia del comunicato con il quale, nell’estate del 1976, Giampiero Boniperti sancì l’ingaggio di Giovanni Trapattoni:
«Il signor Ugo Locatelli, responsabile del settore giovanile, lascia la Juventus Football Club per raggiunti limiti d’età . Per questo la direzione del settore giovanile verrà trasferita al signor Vycapalek, sostituito nelle funzioni di direttore dei servizi tecnici del signor Parola. Le funzioni di allenatore della prima squadra verranno affidate per la stagine 1976-77 al signor Giovanni Trapattoni».
Voto? Per me, altissimo. Un comunicato «elegante», per usare un termine di gran moda. Ligio alla consecutio, rispettoso dei ruoli, attraversato da dosi congrue di vaselina. Altri tempi. Altre supposte. Oggi, l’ultima cena è sempre la penultima. E il povero James Pallotta alla finestra? Arrivederci Roma, tanto per cambiare.
x barba….più che Xavi Alonso meglio Pizarro,,,già conosce il calcio italiano e l’età mi pare uguale a quella dello spagnolo…Ciao Leo
Buongiorno a tutti primario e pazienti. Mi intrometto nella questione Vucinic: secondo il mio modesto parere è un calciatore che ha bisogno di una prima punta a fianco per poterci dialogare e svariare su tutto il fronte di attacco. Sarebbe ottimo un 3-5-2 con Ibra-Vucinic davanti, mi stuzzica troppo. Parimenti in un 4-2-3-1 come attaccante esterno nella linea dei tre dietro l’unica punta. Che per me dovrebbe essere sempre Ibra. Senza guardare troppo al passato (che non è colpa di Ibra non scordiamolo), io riprenderei lo svedese e risparmierei un bel pacco di milioni rispetto ad Higuain per investirli sugli esterni (Kolarov e Cerci) un ottimo difensore (Ogbonna più di Ranocchia) ed un regista basso da alternare a Pirlo e che farebbe panchina senza problemi (Xabi Alonso o Pizarro).
Il soggetto di qua sotto è Berardi…..
Gentile Michela, gentili Pazienti buon giorno a tutti. Oggi sono di passo.
Se è vero che hanno preso (lo danno in dirittura di arrivo, spero non li diano in prestito e che credano in questo giocatore…poi sarà compito del giocatore far vedere le sue qualità ….Personalmente non l’ho mai visto giocare, ma in tanti ne parlano bene…Le ossa? le ossa si fanno stando accanto ai campioni e ad approfittare di quelle occasioni che gli verranno date…Difficilmente ho visto dei ritorni alla juve…tranne Marchisio Giovinco (che ci è pure costato un occhio) e De Ceglie….gli altri si sono persi o si stanno perdendo v.si Immobile!!! Leo
X Fabrizio,,,mi pare di avere scritto….prima di dare via Vucinic bisogna avere la certezza di avere il sostituto…Vucinic fa venire o meglio ha fatto venire il mal di stomaco a tanti me compreso, ma indubbiamente è stato determinante in tante partite….Vucinic non è mai stata una prima punta..anzi è più un esterno che una punta centrale…detto questo via Vucinic ci vuole un rifinitore all’altezza! Leo
Leo: se Vucinic gioca da punta il sostituto può essere Higuain, e se Vucinic viene pagato cash Higuain lo possiamo pagare cash. Se invece Vucinic gioca da esterno (4-3-3) il sostituto, nella testa di conte, potrebbe essere Jovetic, altrimenti bisogna prendere un altro esterno cui Giovinco possa fare da riserva (in assenza di soluzioni “solide” io lancerei Berardi).
Buongiorno a tutti e buon caffè…….
Per far partire Vucinc bisognerebbe avere, prima, il sostituto….
Bella l’idea di comprare giocatori e poi ridarli in prestito….poi magari ci accorgiamo che il giocatore non cresce o magari a gennaio ci accorgiamo che potrebbe servire alla juve e non ce lo restituiscono…Boh!!!! Qualcuno potrebbe dire che alla juve farebbe panchina…ma se il giocatore vale lo spazio per giocare se lo crea come ha fatto Pogba…per cui! Leo