Non è il caso di brindare a champagne, ma l’Italia ha giocato e vinto di squadra. La Confederations Cup è un piccolo Mondiale che serve per mungere e distribuire quattrini: non ne avverti la curiosità fino a quando non scocca l’ora. Il Messico, poi, ci aveva sempre creato problemi, dall’1-1 del Mondiale 1994 all’1-1 del Mondiale 2002. Questa volta lo abbiamo controllato e/o dominato al di là dello scarto.
Prima degli Europei, Prandelli passò al 3-5-2. Dopo Praga e Haiti, ha scelto il 4-3-2-1. La vittoria di Rio mi ha ricordato il brillante pareggio con la Spagna. In compenso, ho trovato spaesato e fuori ruolo Marchisio (poca benzina? distrazioni mercantili?): lui, più di Giaccherini che, riserva di qua e con-titolare di là, sa riempire ormai ogni casella, terzino, punta esterna, mezzala, tornante.
La topica di Barzagli appartiene alle capriole del fato, visto il rendimento delle stagioni juventine. Solo la storia ci dirà se si tratta di un episodio, come penso, o, data l’età: 32 anni, di qualcosa di diverso. Ho molto apprezzato gli applausi ad Andrea Pirlo e Mario Balotelli. Cento partite con gol al Maracanà, Pirlo: mi auguro che Verratti, l’erede designato, sbocci in fretta. Ai Mondiali, il signor Righello ne avrà 35. Balotelli, da parte sua, fa reparto da solo. Se giochi con un centrocampo così tecnico, il centravanti diventa fionda o sasso a seconda del modo in cui si sviluppa l’azione.
Balotelli, per adesso, è tutto o niente. Deve crescere. Deve diventare più continuo. Nel gol, c’è l’arroganza di un fisico che impaurisce al punto da rendere imbranati persino gli avversari più scafati. Buttare via la maglia non ha senso. Butti via, piuttosto, certe asprezze del carattere, non tutte giustificabili. L’ovazione del tempio cancella ogni tipo di alibi. A Mario, a noi, a tutti.
Sinceramente, sig. Beccantini, non riesco a capire nemmeno cosa dovremmo espiare. Sara’ colpa di Marotta se non abbiamo vinto la Champions League?
Gentile Axl Rose, parole santissime, le sue su Marotta. Ah, l’esigenza assoluta di un capo/capro espiatorio, quando mai la finiranno, gli italiani?
Gentile Martinello, buon giorno. In De Rossi vedo un futore anche da centrale difensivo, alla Scirea o alla Di Bartolomei. In una difesa a tre o a quattro. E’ un dettaglio tattico che mi stuzzica.
X Il Beck e Barbabianconera- Buon giorno a voi e a tutti quelli che non sono ancora in spiaggia. Fatemi capire, ma voi De Rossi vorreste portarlo allo Juve per farlo giocare dove? Non vi sembra che nel nostro centrocampo ci sia già un po’ troppa confusione dopo l’arrivo di Pogba il quale ormai si sente titolare inamovibile, dopo che Marchisio giustamente rifiuti di essere considerato un attappabuchi (sia nella Juve che in Nazionale) e dopo che Asa mi sembra legittimamente aspiri a giocare nel ruolo che più gli si confà? Pur non volendo considerare che il romano ha ormai 30 anni e quindi non più di 2/3 stagioni a buon livello, nel rispetto delle idee di tutti. a me sembra che l’arrivo di De Rossi servirebbe solo a complicare la vita di Conte. A meno che il nostro allenatore no voglia stravolgere anche il nostro centrocampo ma a questo punto ne vedremmo delle belle.
Tra un tuffo e l’altro……..detto (da qualcuno) che Marotta è un coglionazzo (cit.), sarebbe simpatico che diceste anche chi al posto suo. I servigi di quale genio del calciomercato ci stiamo perdendo?
Barbabianconera
Concordo su derossi,giocatore nel senso della parola e uomo con le palle.solo un allenatore nella storia del calcio non lo ha capito.oddio nel caso di questo omuncolo la parola allenatore e’fuoriposto….
Gentile Barbabianconera, non male l’idea di De Rossi alla Juventus. Non male…
Stasera finale dell’europeo under-21. Nella Spagna, undici hanno esordito in Champions. Giocano con Real, Barça e Atletico, non nel Rayo Vallecano. La nostra difesa titolare scalpita in B, Verratti e Borini hanno dovuto espatriare, Insigne ha giocato un quarto d’ora a partita.
Saranno più forti loro da meritare di essere subito protagonisti, senza dubbio, ma non può essere solo questo…
…..si, di carte, ma sempre mare è. Comunque grazie, Primario.
Buongiorno gentile Beck, buongiorno a tutti i pazienti che si godono il tricolore al mare ed in ogni dove.
Primario parto dalla sfogo di DE Rossi, veramente un giocatore, olimpico in nazionale, un valore in più: che ne pensa se il vs Direttore generale ci facesse un pensierino, magari consigliato dai nazionali bianconeri, e con 12-15 milioni lo portasse alla Juve per avere così il centrocampo della nazionale?
Io credo che sarebbe una mossa intelligente e di spessore e De Rossi alla Juve ritroverebbe oltre se stesso, gli stimoli giusti. Senza contare il valore che aggiungerebbe al ns. centrocampo e le varianti di gioco che ci fornirebbe.