Non c’era proprio, l’Italia. Zero a due nel giro di mezz’ora. Ho pensato: mi sta bene, così la prossima volta imparo. Altro che codice Pirlo, Balotelli alla Riva, Messico in sombreri di tela. Non ricordo un’Italia tanto schiava e un Giappone tanto tiranno. Non sto a dirvi il mazzo che ci hanno fatto Uchida e Okazaki a destra, Nagatomo e Kagawa a sinistra. I nippo sembravano undici Bolt. Noi, undici pensionati: dai cuccioli (De Sciglio) al capo tribù (Pirlo).
Piano piano, il calcio è sceso dall’albero dell’eresia podistica per consegnarsi alla logica dei valori (e delle natiche). Il primo a fare mea culpa è stato Prandelli. Al diavolo il 4-3-2-1, modulo che portava Balotelli al cross e non al tiro, fuori Aquilani, dentro Giovinco e spazio al 4-3-1-2, con Giaccherini e Giovinco a operare di bisturi fra le linee, ora punte d’appoggio ora rifinitori.
La squadra di Zaccheroni si è come seduta. Testa-gol di De Rossi, palo di Giaccherini, autorete di Uchida su percussione del Giac, rigore di Balotelli (propiziato da Giovinco, giuro). La sfida è stata trascinata dalle squadre come un baule pieno di scartoffie: ne cercavi una, e non sapevi dove mettere le mani, se sotto le parrucca di Honda o sopra i guanti di Buffon.
Quando sembrava tutto finito, ecco il 3-3 di Okazaki (di testa, alla De Rossi) e un’Italia di nuovo in balìa di Honda e delle onde. Che disastro, la loro difesa e la nostra, intesa come reparto e come fase. La benzina scarseggiava, il centrocampo copriva poco e male. Okazaki ha timbrato un palo, nella nostra area succedeva di tutto, tipo roulette russa. Solo che, improvvisamente, è esplosa la pallottola di Giovinco. Sì, proprio lui. E dal momento che sono il presidente dell’Associazione Giùlemaninedagiovinco, mi fermo qui. Per pudore. Cercate di capirmi.
x Dimas…anche Mimma mi aveva fatto,ministro delle finanze nel blog “il sassolino nella scarpa”…forse hai ragione spenderei parecchio, ma non in cannoli….facciamo in granite di tutte le tipologie…e poi me ne starei muto senza dire una parola…altro che “annunci” roboanti!:)))) Leo
Gentile Primario,
grande delusione stanotte, soprattutto per Timmie, cui non sono bastati 59 punti e 29 rimbalzi nelle ultime 2 partite, alla bella età di 37 anni, per un 5° titolo che difficilmente potrà più agguantare…
Bravi gli altri, ma per vincere la 6° da -5 a 28 secondi dalla fine occorre anche molta suerte…
@Lorenzo ….Ciao come va? ASSOLUTAMENTE No! Non era per prenderti in giro! Comunque a me che Verratti’ venga fuori come un Campione mi farebbe immenso piacere non solo per il ragazzo ma anche in proiezione Nazionale pero’ Lorenzo anch’io ho la vaga sensazione che Pogba sia piu’ potenziale fuoriclasse del Verratti…..Tutto qui semplice e modesta opinione. Ciao Lorenzo Saluti a tutta la Tua Famiglia. Francesco.
Io Leoncini tesoriere non lo voglio, quello si spende tutti i soldi in cannoli siciliani :-)))))))
Io osservo la gnocca a Caselle e mi piace sta cosa.
Salve a tutti, ladri gobbi. Ho appena ricevuto istruzioni importanti per un ribaltone societario del nostro club che non vince mai un cazzo, a parte 31 scudi nel campionatucolo dei poveracci. E non sto parlando del ribaltone di Baldini. Mi ha dato queste dritte Lui. E non fate finta di cadere dalle nuvole, che tanto lo sapete bene chi è. Dunque, parliamo di cose serie. Al 30 giugno, quando scadrà il mandato, cacciamo a calci Marotta e anche Pratici e se va bene lì mettiamo a lustrare i cessi dello Stadium. I nuovi ds saranno: barbabianconera, intervengo e Lovre 51. La nuova Triade. Come dg resta ad interim Lex, quando non sarà impegnato in Parlamento. Leoncini farà il tesoriere. Dimas l’osservatore a Caselle. Quelli che non capiscono una mazza di calcio come il sottoscritto, axl, Ezio, teodolinda e altri… andranno a preparare il comitato d’accoglienza, in infradito, per i futuri imminenti acquisti. Lui mi ha detto che se il nuovo staff tecnico mantiene le aspettative,riusciamo a fare il benedetto scambio (+ conguaglio a favore nostro) tavolino bianconero-tavolino blaugrana. Con la cessione di Pogba, che sputa troppo, ci prenderemo Caracciolo e i giovani ex della primavera riscattati, per accontentare la plebaglia dei tifosi più esigenti. Ovvio che, essendo una societa’ compratrice che deve mettersi al riparo dai rinforzi dei concorrenti italiani, sono già in arrivo: Suarez, Higuain, Tevez e Jovetic per la panchina. É tutto, per ora.
X Axl. Perspicace…..
Che fai Francesco,Prendi in giro anche tu?Al momento Pogba e’ più bravo di VERRATTI’ solo nel lancio della saliva!!Sta sulle orme di Rijkaard(questi però l’ha fatto in un mondiale,lui si deve ancora qualificare per eguagliarlo)!!
A me le partite che finiscono 10-0 o giù di lì non piacciono, e non è questione di rispetto o meno per l’avversario (gran cazzata: quando sei in campo devi far goal ogni volta che puoi). Chi non rispetta sono quelli che mettono di fronte squadre di livello così distante! Che senso ha il nostro campionato inutilmente a 20 squadre, la champion’s con i Maltesi e gli Islandesi, l’Intercontinentale con Al-Ahly o con l’Auckland City o anche la partita di ieri sera che mette i campioni del mondo di fronte a … Tahiti?
Avrei preferito gli stessi contendenti fare una gara di surf … lì si che i Polinesiani le avrebbero date agli spagnoli …
……noi.
X Leo. Secondo te, tra Mazzaniello alla Prescrittese e Benitez a Napule, chi ci guadagna?