Non c’era proprio, l’Italia. Zero a due nel giro di mezz’ora. Ho pensato: mi sta bene, così la prossima volta imparo. Altro che codice Pirlo, Balotelli alla Riva, Messico in sombreri di tela. Non ricordo un’Italia tanto schiava e un Giappone tanto tiranno. Non sto a dirvi il mazzo che ci hanno fatto Uchida e Okazaki a destra, Nagatomo e Kagawa a sinistra. I nippo sembravano undici Bolt. Noi, undici pensionati: dai cuccioli (De Sciglio) al capo tribù (Pirlo).
Piano piano, il calcio è sceso dall’albero dell’eresia podistica per consegnarsi alla logica dei valori (e delle natiche). Il primo a fare mea culpa è stato Prandelli. Al diavolo il 4-3-2-1, modulo che portava Balotelli al cross e non al tiro, fuori Aquilani, dentro Giovinco e spazio al 4-3-1-2, con Giaccherini e Giovinco a operare di bisturi fra le linee, ora punte d’appoggio ora rifinitori.
La squadra di Zaccheroni si è come seduta. Testa-gol di De Rossi, palo di Giaccherini, autorete di Uchida su percussione del Giac, rigore di Balotelli (propiziato da Giovinco, giuro). La sfida è stata trascinata dalle squadre come un baule pieno di scartoffie: ne cercavi una, e non sapevi dove mettere le mani, se sotto le parrucca di Honda o sopra i guanti di Buffon.
Quando sembrava tutto finito, ecco il 3-3 di Okazaki (di testa, alla De Rossi) e un’Italia di nuovo in balìa di Honda e delle onde. Che disastro, la loro difesa e la nostra, intesa come reparto e come fase. La benzina scarseggiava, il centrocampo copriva poco e male. Okazaki ha timbrato un palo, nella nostra area succedeva di tutto, tipo roulette russa. Solo che, improvvisamente, è esplosa la pallottola di Giovinco. Sì, proprio lui. E dal momento che sono il presidente dell’Associazione Giùlemaninedagiovinco, mi fermo qui. Per pudore. Cercate di capirmi.
Per Leo45 : ma sì che giocano….vuoi che non giochino?…..giocheranno pure la finale (penso proprio Brasile-Spagna, a meno di miracoli italiani last minute….).
Mi creda Primario….avrei già disposto l’interruzione della manifestazione…..anche se costituirebbe un pericoloso precedente….!
Beck poi c’è sempre la scusa se perdiamo : Pirlo è infortunato e noi siamo dovuti rimanere chiusi in albergo causa scontri fuori.
Ciao Lex…….ma stasera giocano?
Gentile Little Lions, visto cosa sta succedendo in Brasile? Mamma mia…
Beck, ma chissenefrega della confederations cup?!??!…..abbiamo mezza squadra fuori che verrà spremuta, per far piacere all’impomatato ed alla federazione. Poi il 12 Lugio inizierà la preparazione….con chi?!?!?!…..con la mezza squadra che non è partita per le nazionali. In tutto questo attendiamo i colpi di Marotta, il serial killer del mercato…..
Il calcio mercato? ma se non ci sono soldi? come si fa mercato? tutti vogliono vendere e nessuno che compra…….vorrei o non vorrei…cantava Lucio Battisti, allora….
x Buongiorno Primario cercavo qualcuno nel blog…..in quanto alla partita di stasera sto tremando tutto…! De Santis? pensava di risolvere in meglio la sua vita con i soldi dell’inter…. sembrava tutto in discesa poi ci hanno spiegato che non è emersa nessuna prova a carico dell’inter…mi spiace per De Santis non si è accorto che chi tocca l’inter “muore”…..Qualche commentuccio piccolo piccolo ci starebbe…nel mentre ammazziamo il tempo che ci separa dalla partita di stasera….vivo di frenesie e di caldo…..e qualche volta di qualche notiziella….:))))Little Lions
Gentile Little Lions, buon giorno. Questa sera c’è Brasile-Italia e mi parla di calcio-mercato, di De Santis…
Leggendo….nessuno vuole più parlare di calciomercato….si potrebbe parlare sulle motivazioni di quella sentenza emessa per De Santis…Quel giudice ci ha detto che l’inter non centrava niente per cui nessun risarcimento da parte dell’inter….sono “contento” per l’inter sempre innocente…forse centrava la Pirelli/telecom…corpi estranei allora dell’inter…quindi “giusta” quella sentenza…..non so cosa faranno gli avvocati di De Santis….non lo so proprio….