Non c’era proprio, l’Italia. Zero a due nel giro di mezz’ora. Ho pensato: mi sta bene, così la prossima volta imparo. Altro che codice Pirlo, Balotelli alla Riva, Messico in sombreri di tela. Non ricordo un’Italia tanto schiava e un Giappone tanto tiranno. Non sto a dirvi il mazzo che ci hanno fatto Uchida e Okazaki a destra, Nagatomo e Kagawa a sinistra. I nippo sembravano undici Bolt. Noi, undici pensionati: dai cuccioli (De Sciglio) al capo tribù (Pirlo).
Piano piano, il calcio è sceso dall’albero dell’eresia podistica per consegnarsi alla logica dei valori (e delle natiche). Il primo a fare mea culpa è stato Prandelli. Al diavolo il 4-3-2-1, modulo che portava Balotelli al cross e non al tiro, fuori Aquilani, dentro Giovinco e spazio al 4-3-1-2, con Giaccherini e Giovinco a operare di bisturi fra le linee, ora punte d’appoggio ora rifinitori.
La squadra di Zaccheroni si è come seduta. Testa-gol di De Rossi, palo di Giaccherini, autorete di Uchida su percussione del Giac, rigore di Balotelli (propiziato da Giovinco, giuro). La sfida è stata trascinata dalle squadre come un baule pieno di scartoffie: ne cercavi una, e non sapevi dove mettere le mani, se sotto le parrucca di Honda o sopra i guanti di Buffon.
Quando sembrava tutto finito, ecco il 3-3 di Okazaki (di testa, alla De Rossi) e un’Italia di nuovo in balìa di Honda e delle onde. Che disastro, la loro difesa e la nostra, intesa come reparto e come fase. La benzina scarseggiava, il centrocampo copriva poco e male. Okazaki ha timbrato un palo, nella nostra area succedeva di tutto, tipo roulette russa. Solo che, improvvisamente, è esplosa la pallottola di Giovinco. Sì, proprio lui. E dal momento che sono il presidente dell’Associazione Giùlemaninedagiovinco, mi fermo qui. Per pudore. Cercate di capirmi.
Io ho tifato brassssile stasera..se non era per quel mega comunista di scolari che pensa di aver inventato il calcio e fatto diventare i bp brasiliani delle mezze pippe..si ballava la samba..zitti
Non capire un cazzo di calcio, capisco, mica e’ una colpa. Importante e’ avere il bifida incorporato e, appunto, dar aria ai denti.
Giaccherini dopo il gol di stasera varrà come minimo trenta milioncini? Povero marotta…ora che era risuscito a intavolare una trattativa co,real Madrid per vederlo a venti…gli tocca fare tutto daccapo
Yogurt da gran aria ai denti…forse per diluirla.
Mac, stasera ne ha prese tante, ma tante, ma tante. Eppure zitto e mosca. Magar il neurone sta maturando…..
Giaccherini e una mezza sega..sarà mica per un gol nell’amichevole di stasera a consacrar lo titolare negli schemi tattici del mitiko conte?
Senza Buffon..l’Italia vince il mondiale..perché siamo i migliori..sembra Epifani che da del fascista a renzi perché vuole fregar gli lal zoccola di turno
A questo punto spezzo una lancia per la pulce di talla: ma se invece di farsi tante seghe conte giocasse col 433 e ali vucinic e giaccherinho? Se gioca contro marcelo al Maracana potrà pur giocare con fuoriclasse tipo che so sssanetti, Zuniga, constant ecc.. Non mi sembra che in Italia, e pure in Europa, ci siano esattamente nilton santos, cabrini e Maldini….. Forse ad abala gli avrebbe rotto un poco i maroni , chi sa….
Spesso ci si fa impressionare da nome, per fortuna ogni tanto spuntano anche nelle grandi partite i torricelli, grosso, ecc..
Ah si certo..renzi e il punto debole del pd..è colpa sua se il pd non batte berlusconi
Bilbao..alla nazionale serve manninger…ahhhhahaha