Canta Napoli. Non è da tutti battere i vice campioni d’Europa, quel Borussia Dortmund che aveva crivellato il Bayern nella Supercoppa tedesca. Settembre, mese di semina, consiglia di calibrare l’enfasi. Ho l’impressione che il passaggio da Mazzarri a Benitez, e da Cavani a Higuain, abbia reso la squadra più bella, più forte. Se così forte da scalzare la Juventus, lo dirà la primavera, stagione in cui si raccolgono pepite e cocci.
Partita vibrante, corretta, giocata a gran ritmo: finalmente. Dopo il rosso a Klopp, per crisi isterica, i tedeschi hanno perso anche il portiere, Weidenfeller, allo scadere del primo tempo: espulsione «tecnica», per una parata fuori area su Higuain, lanciato nel vuoto. Il quale Higuain aveva sbloccato, di testa, il risultato. E’ un centravanti che copre tutto il fronte, segna e fa segnare. L’ideale per una manovra che si snoda attraverso colpi di fioretto e di scimitarra.
Non ha brillato Hamsik, e questo è un ulteriore attestato: se vinci con il primo della classe in ombra, o comunque relegato a fare l’appello, significa che sei proprio tosto. Il Borussia era partito forte, e forte ha chiuso. In mezzo, il furore ragionato del Napoli. L’autogol di Zuniga – di tacco, addirittura – è stato un pezzo d’autore.
Calma e sangue freddo, naturalmente. Lorenzo Insigne giustifica però un piccolo supplemento. Ha 22 anni, è alto 1,63. Sta dando al Napoli quello che Sebastian Giovinco (26 anni, 1,64) sembrava che potesse dare alla Juventus, e non ha dato. Non alludo tanto alla raffinata punizione che ha scosso il San Paolo, specialità condivisa, quanto al timbro sulle pratiche. Insigne ha conquistato il posto, Giovinco l’ha perso. Oggi è così.
Hai ragione, intervengo. Tuttavia, temo ti sfugga una piccolissima differenza, i tre che hai nominato tu messi (non il fuoriclasse) insieme e nelle diverse competizioni sommano tanti minuti quanti in una sola mano. Gli altri, il circolo dei coglionazzi, sommano più di cento presenze.
Morale, non saranno stati determinanti nella conquista dello scudetto, ma porcaccia la miseiaccia, un piccolo contributo l’avranno pure dato. O no?
De Ceglie a Siena ha fatto un ottima stagione, da noi gli è stato preferito Molinaro ed è stato in panca una stagione (primo anno di ranieri) poi (secondo anno di ranieri) stava giocando discretamente e si è fatto male gravemente in coppa italia col napoli ed è rientrato la stagione successiva, (ferrara/zaccheroni) ma fu acquistato Grosso…… non ricordo con Del Neri ma il primo anno con Conte è stato più che discreto…………… poi si è perso………
e comunque Marotta ha comprato anche qualche brocchetto, come tutti i ds/dg di questo mondo………….
ma arrivava in una Juve sfasciata del dopo bancobollisecco………… che annoverava Grosso, Poulsen, Melo, Amauri, Iaquinta, Sissoko, Cannavaro (se non sbaglio)………. tutti con ingaggi costosissimi, molti pagati a peso d’oro all’acquisto…….. mica facile ragazzi, altro che balle…………
paolino non sa’ correre…..ha semplicemente sbagliato sport, e tanto per chiarire a zigler il ns paolino non puo’ nemmeno pulire gli scarpini, pensa te a che livello stamo….altro che promessa.
vero teodolinda….anche anelka e bertdener hanno vinto uno scudo….e pensa che pure selvaggi ha vinto un mondiale…….
sbagliato : ziegler lo ha preso con Conte, il Malaka con Del Neri……. chi paghi lo stipendio non lo so….. se gioca a Chievo dopo essere stato a Genova non deve essere un fenomeno…….. DeCeglie peggiora con gli anni, ma era nostro e prometteva…. il primo anno di Conte è stato discreto poi……… ma se non lo vuole nessuno mica ci puoi far niente…………. a scadenza si vedrà . Peluso lo ha voluto Conte, Isla lo voleva l’Inter………..
Poi dicono che sono io contro la Juve che vince ma non sorride.
Tutti questi giocatori che sfottete, compreso il tanto strombazzato coglionazzo, hanno vinto uno scudetto, qualcuno addirittura due.
Un bell’esame di coscienza, pleace.
e me sa’ tanto che estig. e’ andato via proprio per far spazio al ns paolino…me lo ricordo paolino, lo specialista di cross nell’ area di rigore….la sua
Ezio
E’finito al chievo.al sassuolo ci e’finito ziegler primo colpo di marotta con il malaka.solo che lo stipendio lo paga la juve.deceglie peluso e isla invece non li vuole nemmeno il sassuolo con lo stipendio pagato dalla juve.giocano in champions league loro.porco zio.
E adesso devo proprio andare. Ciaoooo
impara l’arte e mettila da parte………………… poi se una signora ti fa vedere la galleria abbasso tutte le cliniche….:-))))