Otto vittorie iniziali. Era successo soltanto tre volte, sempre alla Juventus: 1930-1931, 1985-1986, 2005-2006. Per la cronaca, e per la storia, furono tre scudetti. La Roma ha domato il Napoli con la frusta degli episodi, una punizione e un rigore che non c’era a fronte di un paio di clamorosi gol che la coppia De Sanctis-De Rossi e il palo esterno hanno negato a Pandev e Insigne.
L’autore della doppietta è Pjanic, una mezzala che a Zeman piaceva poco e a me, invece, piace molto. Prima la qualificazione mondiale della Bosnia, poi la notte dell’Olimpico sotto le pupille di Maradona: tu chiamale, se vuoi, emozioni. Lo scarto è esagerato, anche se Hamsik è stato un fantasma. Il Napoli non ha disputato un gran match, neppure la Roma. Rudi Garcia non è fesso. Se deve fare il catenaccio, lo fa: al diavolo i luoghi comuni.
Sembra proprio l’anno buono: l’infortunio di Totti (per cui la punizione la batte Pjanic), l’ingresso di Cannavaro, sicario del destino, le «scorte» arbitrali, dal rigore fuori area di Gervinho a San Siro al rigore capovolto tra Cannavaro e Borriello: chi scrive, a velocità normale l’avrebbe fischiato.
Ventidue gol fatti, uno subìto (quello di Biabiany a Parma). Non manca il tempo per comporre la frattura in classifica, in attesa di Fiorentina-Juventus, ma è il caso che gli inseguitori si diano una mossa. Benitez ha rinunciato inizialmente a Higuain: sono i piccoli condizionamenti che la Champions nasconde tra le bucce riccioli del calendario.
Non è stata una sfida spettacolare. E’ stata un’ordalia molto italiana, combattuta in campo aperto e decisa a bocce ferme. La Roma può fare a meno di molti, anche di Totti, perché è una squadra, una squadra vera. Come non lo era da anni. Chissà cosa sarebbe successo se Pandev avesse segnato. Magari sarebbe cambiato il risultato, non però quel concetto lì. Di squadra.
x Cristiano quando finirà l’odio nei confronti della juve…mi pare un desiderio irrealizzabile almeno per il momento…Non essendoci censura ad alimentare quel sentimento c’è la stampa che si fa promotrice…Scrivi oggi scrivi domani male del tuo nemico a carattere cubitali ed il giochino è fatto…In questo manca anche la Società …basterebbe qualche denuncia …per tagliare viveri ai giornalai in carriera! Leo
Buongiorno a tutti,…..a Palermo l’estate continua!!
X Vidal si prospetta una multa e l’esclusione dalla partita o addirittura dalla rosa. Se non ci sono altri motivi che noi non conosciamo, mi sembra una stronzata. Ben venga la multa, anche salata, ma perché l’esclusione? La squadra deve essere schierata al meglio delle su possibilità con i migliori giocatori disponibili. Certe forme di masochismo non servono che ad avvantaggiare gli avversari.
Una buona notizia. Sembra che per la faccenda Mutu, alla Juve abbiano deciso di affidarsi ad un avvocato che normalmente le cause le vince: Grassani.
X Mah – Mio pensiero. Non sono il portavoce del Beck
Ma il goal di kiessling del Leverkusen!!! Se fosse successo in Italia avrebbero detto stadi da terzo mondo, giocatori senza fair play popolo levantino e falso… Come ci godo che sia successo in Germania…
Thank you per la spiegazione
X mah – Perché c’è il sospetto che le due squadre di Milano ben difficilmente il prossimo anno riusciranno a partecipare alle Coppe Europee.
Buongiorno, perché “sospettosa”?
Gentie Michela, gentili Pazienti buon giorno a tutti da una Milano sospettosa.