Un anno fa, alla quattordicesima, la Juventus perdeva a San Siro contro il Milan: rigore (ascellare) di Robinho. Questa volta ha battuto l’Udinese, in casa, con lo stesso scarto. Ha risolto, agli sgoccioli degli sgoccioli, dopo che Buffon era andato oltre i suoi stessi pugni, Fernando Llorente. Guidolin è un signor allenatore e l’ha dimostrato. Difesa e contropiede. Conte ha perso Pirlo, un Pirlo in forma, e ne ha pagato il fio. Non mi stancherò mai: da Lichtsteiner e Asamoah a Padoin e De Ceglie, il mio regno per un dribbling.
Lo zero a zero sembrava scolpito, e sarebbe stato legittimo, equo. Più possesso la Juventus, ça va sans dire, più occasioni l’Udinese (almeno, fino, ai titoli di coda).
Conte ha chiuso con un estemporaneo, per lui, 4-3-1-2. «Lotta continua» Tevez dietro a Llorente e Quagliarella. La variante ha prodotto confusione; e dalla confusione è nato l’episodio-chiave. Sei vittorie di fila: 2-0 al Genoa, 4-0 al Catania, 1-0 a Parma, 3-0 al Napoli, 2-0 a Livorno, 1-0 all’Udinese. Tredici gol a zero. Mettiamoci pure i refoli della sorte, gli inchini del destino: senza esagerare, però.
Il mercoledì di Champions aveva zavorrato Vidal, Pogba, costretto in panni non suoi, Marchisio (al di là delle bollicine introduttive). Per tacere dei terzini: scusate, ma li chiamo così. Poteva mancare l’implacabile scarabocchio di Bonucci? No che non poteva. La trama, in generale, mi ha ricordato Juventus-Catania 1-0, quella decisa da Giaccherini. Con la differenza Buffon.
Dall’Europa al campionato, esistono anche gli avversari: mai dimenticarlo. La Juventus sa soffrire. Può giocar male, e ci sono stati scorci in cui l’ha fatto anche stavolta, ma poi, è chiaro, più occupi il cuore del ring e spingi il rivale alle corde, più rischi che un contropiede ti pugnali o che una mischia ti baci.
Scusa Luca, volevo rispondere ad Alex, che ha parlato di Le Grottaglie e Tudor.
Infatti Teo, io ho apprezzato quando la Juventus non ha fatto ricorso per la squalifica delle curve, o per altre multe, ma questa volta dovrebbe farlo. Questa multa è davvero uno schifo, punire dei bambini quando non hanno mai punito “i grandi” per gli stessi cori. Questa multa è un avvertimento mafioso.
axl a chi ti riferisci (quei due) non ti ho capito.
Comunque, fermo restando che io non capisco niente, solo un’opinione, e magari ce lo mette e arriva in nazionale da centrocampista.
Axl non dimenticare che da ultimo uomo hai molto piu’tempo per impostare mentre in mezzo al campo devi eseguire molto piu’velocemente ed essere agile nel toglierti dal pressing,cosa che pirlo anche grazie alle finte di corpo,riesce a fare alla perfezione.
Propongo che il tenero coro cantato dai bambini al JS l’altra sera venga registrato su CD e venduto nei prossimi giorni nei migliori (ma pure nei peggiori) negozi di dischi e musica.
Ogni juventino che si ritenga tale dovra’ comprarne almeno una copia (sarebbe tra l’altro una splendida strenna natalizia per amici gobbi o meno) , ciascuna delle quali contribuira’ ad elevare le transaminasi degli anti-juventini.
Il ricavato, proprio per il periodo nel quale questo disco uscirebbe, verrebbe poi interamente devoluto alla ricerca…di ala di grosso talento.
Bologna-Juve, mancano 3 giorni. Chi gioca?
Io la metterei così:
Buffon
Barzagli Ogbonna Chiellini
Caceres Asa Vidal Marchisio De Ceglie
Llorente Vucinic
Se la partita si mette bene, verso il 70° fuori Llorente e dentro Quaglia, poi fuori Vidal e dentro Padoin.
Se non riusciamo a schiodarla, dopo un’ ora dentro Tevez per De Ceglie.
Luca, se mi dici che Bonucci non puo’ fare il centrocampista, ti credo sulla parola, ma il paragone non mi sembra calzante. Quei due se li sognano i piedi di Bonucci.
@Axl.
Ieri ho riportato il duetto delle curve che da una quindicina d’anni si sente a Palermo. Ricordo di un Palermo-Reggiana con Ancelotti in panchina, ed era già in uso. Ti posso assicurare che non è proprio un francesismo. Anzi, te lo ripropongo:
Rinvio del portiere: SUCA!!!!!!!!!
al tocco dell’altro giocatore: CA’ PUAMPA!!!!!!!! (con la pompa)
al tocco dell’altro giocatore ancora: CHIU’ FUAITTI!!!! (più forte)
Non mi ricordo di multe al Barbera….
Axl
quoto luca sulla descrizione del centrocampista.bonucci per me per quel ruolo e’troppo lento nei primi due/tre passi.un po’come quando lippi ci mise legrottaglie o tudor.
Asamoah invece non lo puo’fare perche’ha un piede solo e incapacita’di distribuire la palla veloce e meno che mai di ribaltare l’azione con un passaggio di 30/40 mt.
Pirlo ad esempio ha sei occhi e due piedi parlanti, non ne nascono spesso con sei occhi.
Aggiungiamo, per chi dice che non corre, che a mio avviso se Pirlo si allena diventa un buon maratoneta, ne sono convinto.