Un anno fa, alla quattordicesima, la Juventus perdeva a San Siro contro il Milan: rigore (ascellare) di Robinho. Questa volta ha battuto l’Udinese, in casa, con lo stesso scarto. Ha risolto, agli sgoccioli degli sgoccioli, dopo che Buffon era andato oltre i suoi stessi pugni, Fernando Llorente. Guidolin è un signor allenatore e l’ha dimostrato. Difesa e contropiede. Conte ha perso Pirlo, un Pirlo in forma, e ne ha pagato il fio. Non mi stancherò mai: da Lichtsteiner e Asamoah a Padoin e De Ceglie, il mio regno per un dribbling.
Lo zero a zero sembrava scolpito, e sarebbe stato legittimo, equo. Più possesso la Juventus, ça va sans dire, più occasioni l’Udinese (almeno, fino, ai titoli di coda).
Conte ha chiuso con un estemporaneo, per lui, 4-3-1-2. «Lotta continua» Tevez dietro a Llorente e Quagliarella. La variante ha prodotto confusione; e dalla confusione è nato l’episodio-chiave. Sei vittorie di fila: 2-0 al Genoa, 4-0 al Catania, 1-0 a Parma, 3-0 al Napoli, 2-0 a Livorno, 1-0 all’Udinese. Tredici gol a zero. Mettiamoci pure i refoli della sorte, gli inchini del destino: senza esagerare, però.
Il mercoledì di Champions aveva zavorrato Vidal, Pogba, costretto in panni non suoi, Marchisio (al di là delle bollicine introduttive). Per tacere dei terzini: scusate, ma li chiamo così. Poteva mancare l’implacabile scarabocchio di Bonucci? No che non poteva. La trama, in generale, mi ha ricordato Juventus-Catania 1-0, quella decisa da Giaccherini. Con la differenza Buffon.
Dall’Europa al campionato, esistono anche gli avversari: mai dimenticarlo. La Juventus sa soffrire. Può giocar male, e ci sono stati scorci in cui l’ha fatto anche stavolta, ma poi, è chiaro, più occupi il cuore del ring e spingi il rivale alle corde, più rischi che un contropiede ti pugnali o che una mischia ti baci.
aridaje co’ sto’ bonucci regista…ma che ve sete fumati la corteccia degli alberi ???
gian-carlo, sono ore che sto perorando con forza la causa di Bonucci regista arretrato! E la formazione che hai schierato è simile a quella proposta da me. E anche il Primario è della stessa idea. Ma dubito che il mister ci accontenterà e come sempre avrà le sue buone ragioni!
sono circa 40 anni che sento ad ogni partita il coro: Juve (o Roma o Napoli o Inter o Monza…) Merda, Merda Merda Merda……. Juve Merda, Merda , Merda , Merda…….
finalmente hanno beccato i colpevoli.
http://blog.ju29ro.com/2013/12/udienza-in-diretta-appello-calciopoli.html
Buon divertimento.
Alex, nessuna grande squadra puo’ dipendere da un solo giocatore. Il vice-Pirlo non esiste e se esiste, come hai giustamente detto, non puoi tenerlo in panchina in attesa di….. In questa situazione viene fuori la bravura dell’allenatore nel reimpostare la squadra.
Gian-carlo, credo che a questo punto dovrebbe farsi sentire il Presidente. Quando è troppo, è troppo.
mah axl non so se ci sia poi tutta sta differenza.certo e’che conte un esperimento tanto azzardato in un periodo cosi critico non ce lo vedo a farlo.poi come ha detto giustamente luca magari leo va al mondiale da centrale di centrocampo.
Piuttosto il problema di pirlo e’che quando manca non si ha un sostituto con pari requisiti tattici,in quanto non si puo’tenere un giocatore in panca solo per schierarlo tre volte l’anno o per aspettare un infortunio di pirlo.lo dico per he’spesso sento parlare di prendere un giovane da far crescere dietro a pirlo ma chi accetterebbe di fare i due anni che ha appena fatto marrone?quindi il giovane lo fai crescere altrove ma nel frattempo se pirlo sta fuori due mesi devi rimodellare il centrocampo.
Quindi rinnovo a pirlo considerando che vuole giocarle tutte?
Rimango dell’idea che, non esistendo un vice-Pirlo, adattamento per adattamento, l’idea del Primario di provare Bonucci in quella posizione non è malaccio.
Axl, d’accordo, è una multa “rieducational” e come tale ignobile.
x Runner: perchè non provare Bonucci vice Pirlo? Con una linea centrale Pelado, Artù, Psyco, Principito e Asa, davanti Quaglia e Infradito. Se si mette bene, ultima mezz’ora per Padoin e De Ceglie, se non si schioda, dentro Cicciobrutto e Quello alto togliendo solo 1 dei due attaccanti e uno dei difensori, passando ad un bel 3-4-3 per l’assedio finale.