Un anno fa, alla quattordicesima, la Juventus perdeva a San Siro contro il Milan: rigore (ascellare) di Robinho. Questa volta ha battuto l’Udinese, in casa, con lo stesso scarto. Ha risolto, agli sgoccioli degli sgoccioli, dopo che Buffon era andato oltre i suoi stessi pugni, Fernando Llorente. Guidolin è un signor allenatore e l’ha dimostrato. Difesa e contropiede. Conte ha perso Pirlo, un Pirlo in forma, e ne ha pagato il fio. Non mi stancherò mai: da Lichtsteiner e Asamoah a Padoin e De Ceglie, il mio regno per un dribbling.
Lo zero a zero sembrava scolpito, e sarebbe stato legittimo, equo. Più possesso la Juventus, ça va sans dire, più occasioni l’Udinese (almeno, fino, ai titoli di coda).
Conte ha chiuso con un estemporaneo, per lui, 4-3-1-2. «Lotta continua» Tevez dietro a Llorente e Quagliarella. La variante ha prodotto confusione; e dalla confusione è nato l’episodio-chiave. Sei vittorie di fila: 2-0 al Genoa, 4-0 al Catania, 1-0 a Parma, 3-0 al Napoli, 2-0 a Livorno, 1-0 all’Udinese. Tredici gol a zero. Mettiamoci pure i refoli della sorte, gli inchini del destino: senza esagerare, però.
Il mercoledì di Champions aveva zavorrato Vidal, Pogba, costretto in panni non suoi, Marchisio (al di là delle bollicine introduttive). Per tacere dei terzini: scusate, ma li chiamo così. Poteva mancare l’implacabile scarabocchio di Bonucci? No che non poteva. La trama, in generale, mi ha ricordato Juventus-Catania 1-0, quella decisa da Giaccherini. Con la differenza Buffon.
Dall’Europa al campionato, esistono anche gli avversari: mai dimenticarlo. La Juventus sa soffrire. Può giocar male, e ci sono stati scorci in cui l’ha fatto anche stavolta, ma poi, è chiaro, più occupi il cuore del ring e spingi il rivale alle corde, più rischi che un contropiede ti pugnali o che una mischia ti baci.
Ci proviamo seriamente? Chi ci sta?
Bilbao77….lo stesso modulo lo avro’ scritto una trentina di volte, ed e’ l’unico che alla fine sopperisce la qualita’ e fantasia di Pirlo
X Axl, Vivo in Calabria ma sono stato a Roma per oltre venti anni.
Vedremo, Giuseppe, richiedi la mia e-mail…poi ne riparliamo…se dobbiamo trasferirci spero lo facciamo in massa anche con quelli per cui ha preferenze Axl….:)) Adesso mi devo allontanare un pochettino…più tardi leggerò il seguito…Ciao a tutti! Leo
quando volete…dove volete, Bologna – Roma – Firenze – Napoli….se si organizza una cena, Presente
Se organizzate per Roma, io ci sono.
X Leo
Piccola nota. Qualche giorno fa mi è capitato di entrare nel blog di un noto giornalista e di esprimere liberamente la mia idea. In quel blog le mail dei partecipanti compaiono in video…sapessi quante reazioni ….All’inizio ho avuto una sensazione di paura…poi ho trovato la cosa anche divertente…
Gius
Personalmente la soluzione che preferirei per Bologna in questo momento (salvo modificarla all’occorrenza) e’ innanzitutto quella del cambio di modulo…
Ve ne ho mai parlato?
Difesa a 4:
Caceres o Licht (che terzino rende meglio perche’ arriva da dietro al galoppo )/ Barzagli/ Bonucci/ Chiellini
Centrocampo a 3:
Marchisio interno destro (per una volta / Vidal in mezzo davanti alla difesa / Asamoah interno sinistro
Tra le linee : e qui vi sorprendo, una chance ad Infradito o Giovinco se arruolabile
Davanti: Quello alto che non vede la porta + quello tra Giovinco se arruolabile o Infradito che non gioca rifinitore, con i due che comunque ppotrebbero scambiarsi di posizione frequentemente.
Tevez e Pogba a riposare.
—-
Perderemmo la capacita’ di fare male agli avversari e di pressare che Vidal garantisce nel suo ruolo naturale (e non e’ poco) ma davanti alla retroguardia, alla De Rossi per intenderci, garantirebbe in un certo senso quella difesa a 3 (che comunque dovrebbe rimanere abbastanza alta) che si dipinge “indispensabile per permetterci” Bonucci. Arturo ha poi piedi sufficentemente buoni per avviare l’azione sui lati o facendo arrivare la palla a Vucinic o Giovinco sulla trequarti.
x Giuseppe…Se dovessi andare a Roma, cosa probabile, ti farò sapere senz’altro ed in quella occasione “voglio” conoscere anche intervengoo…dovevo essere a Roma a maggio, poi per motivi diversi è andata solo mia moglie mentre io non sono potuto anadre ed è saltato tutto…Giuseppe, mai dire mai!!!! Leo
no sbagli giancarlo…Marrone avrebbe giocato poco e nulla nel suo ruolo naturale…Pirlo e’ uno alla Zoff ( che ai secondi gli ha fatto fare la muffa in panchina), manco le amichevoli je avrebbe lasciato