Un anno fa, alla quattordicesima, la Juventus perdeva a San Siro contro il Milan: rigore (ascellare) di Robinho. Questa volta ha battuto l’Udinese, in casa, con lo stesso scarto. Ha risolto, agli sgoccioli degli sgoccioli, dopo che Buffon era andato oltre i suoi stessi pugni, Fernando Llorente. Guidolin è un signor allenatore e l’ha dimostrato. Difesa e contropiede. Conte ha perso Pirlo, un Pirlo in forma, e ne ha pagato il fio. Non mi stancherò mai: da Lichtsteiner e Asamoah a Padoin e De Ceglie, il mio regno per un dribbling.
Lo zero a zero sembrava scolpito, e sarebbe stato legittimo, equo. Più possesso la Juventus, ça va sans dire, più occasioni l’Udinese (almeno, fino, ai titoli di coda).
Conte ha chiuso con un estemporaneo, per lui, 4-3-1-2. «Lotta continua» Tevez dietro a Llorente e Quagliarella. La variante ha prodotto confusione; e dalla confusione è nato l’episodio-chiave. Sei vittorie di fila: 2-0 al Genoa, 4-0 al Catania, 1-0 a Parma, 3-0 al Napoli, 2-0 a Livorno, 1-0 all’Udinese. Tredici gol a zero. Mettiamoci pure i refoli della sorte, gli inchini del destino: senza esagerare, però.
Il mercoledì di Champions aveva zavorrato Vidal, Pogba, costretto in panni non suoi, Marchisio (al di là delle bollicine introduttive). Per tacere dei terzini: scusate, ma li chiamo così. Poteva mancare l’implacabile scarabocchio di Bonucci? No che non poteva. La trama, in generale, mi ha ricordato Juventus-Catania 1-0, quella decisa da Giaccherini. Con la differenza Buffon.
Dall’Europa al campionato, esistono anche gli avversari: mai dimenticarlo. La Juventus sa soffrire. Può giocar male, e ci sono stati scorci in cui l’ha fatto anche stavolta, ma poi, è chiaro, più occupi il cuore del ring e spingi il rivale alle corde, più rischi che un contropiede ti pugnali o che una mischia ti baci.
Firenze è più comodo. E’ che c’è la finocchiona. Anzi, adesso che dici effettivamente ci avrebbe il suo che….
Ma poi è lo stesso, trapani, gallaratese, forlimpopoli, fiorentina, derthona va bene tutto…
@Giancarlo.
No, Selvaggia (selvaaaaagggia!). Di cui si ricordano al più smutandamenti pazzi nell’isola, matrimoni successivi, figli, tira molla prendi , cava e metti….. Ma poi, ditino alzato , novella maestra dalla penna rossa, : non dite Merda!!!!! Maleducati!!!
Vale il motto: pagliacci. disposti a tutto per un nanosecondo che li faccia riemergere dal nulla in cui giustamente ripiombano, per quello gli compete. Peti nello spazio.
Robertson scusa, ma a sto’ punto non e’ meglio Firenze ???
Se fosse umbria e si sapesse un poco in anticipo, forse potrei esserci anche io….
a me l’umbria andrebbe bene…ma guardate che non e’ facilmente raggiungibile, sia in treno che aereo.
X dimasdumas – effettivamente, frequenando il blog un po’ saltuariamente, ho perso l’orientamento. Ti ho confuso con Alex. Per quanto riguarda l’altra questione, invece, a me certe cose m’inquietano perchè sono il segno che ci sia un sistematico impegno per mettere in secodo piano l’immagine della Juventus. Certe immagini, che sono circolate anche all’estero, sicuramente avranno indotto qualcuno a chiedersi cosa c’entrava una maglia gialla con la Juventus che, notoriamente la maglia ce l’ha bianconera. Se poi sono l’unico ad aver certi sospetti, non me ne dolgo affatto. Perchè sul punto dell’immagine della Juve ho già espresso le mie idee. E certe sfumature non fanno che confermarle.
domani c’è il Bologna e già mi immagino che Diamanti avrà un numero di svenimenti da contatto superiore alla sua media che già di norma è rilevante
Quartieri: ciao!
Temo mi sarà impossibile partecipare (magari in videoconferenza? ;-)), io saro’ a Torino solo nei giorni di Natale per vedere famiglia e parentado, quindi al massimo massimo potrei farcela se vi vedeste a Torino in quel periodo… Comunque do’ il mio contributo alla causa, avendo due gobbetti in erba in casa, rispettivamente di 22 mesi e 3 anni e mezzo…
Non é recentissima (20 giorni) ma l’ho vista adesso…
http://www.express.co.uk/sport/football/443311/Juventus-propose-cheeky-swap-deal-for-Liverpool-s-Luis-Suarez
@Fabrizio ci stanno pensando I bambini ;)))))….Ciao Fabri non mancare alla Gobbacci Reunion se puoi……