L’unico rischio che corre la Juventus è quello che il sommo Gianni Brera definiva «morire di sé medesimi». Ha vinto anche al Sant’Elìa, con uno scarto che mortifica l’eccellente primo tempo del Cagliari, imbattuto da sette partite. Il maggiordomo evocato in settimana da Buffon è stato Adan, riserva di Avramov riserva di Agazzi. Ha spalancato la porta a Marchisio, quando la noia regnava sovrana, e a Lichtsteiner, fornitore degli assist a Llorente (testa/piede).
E così sono undici. Undici vittorie consecutive, record societario. La Roma rimane a meno otto, il Napoli a meno dieci. Il podio è questo: resta da definire l’ordine. Scollinare il girone d’andata a 52 punti (su 57) non è da tutti. E non è da tutti nemmeno la media-gol di 2,42, pari a 46 in diciannove gare.
Il risultato è fuorviante. Non è stata una passeggiata. Era dal 5 febbraio 2011 che la capolista non giocava a Cagliari. Per un’ora abbondante ne ha sofferto la tecnica, l’equilibrio, l’aggressività . Conti ha sfiorato il 2-0, Buffon ha evitato il 2-1. Non riuscivano, i campioni, a srotolare i propri tappeti. Cossu, tra i migliori, ha spinto Pirlo ai margini del match. Tanto che Conte l’ha sostituito con Marchisio. Le fragili mani di Adan l’hanno trasformato nell’hombre dell’episodio, allo stesso livello di Llorente, la cui doppietta illustra meglio di un trattato le alternative d’attacco, adesso che la lavagna contempla anche il cross dal fondo.
Su tutti, Lichtsteiner. Luci e ombre Vidal, Pogba, Chiellini, Caceres, Asamoah; e addirittura Tevez, per una volta. Un anno fa, alla diciannovesima, la Juventus si fece rimontare in casa dalla Sampdoria in dieci. In Sardegna, ha rimontato fino a straripare. A fare i pignoli, da Roma e Cagliari ha ricavato più gol che gioco. Ma oggi non voglio fare il pignolo. Mi fermo qui.
Buonasera Antonio, ottimo spunto quello sugli enfants di pays. Brandelli di poesia nel calcio di plastica e soldi.
E comunque il gol di Marchisio è di quelli che valgono triplo
Contento per Marchisio. Il vice Pirlo già ce l’abbiamo.
Buonasera Primario e tutti,
Analisi ineccepibile anche nell’ assenza di “pignoleria”.
L’ho accennato già nell’altra pagina, la condizione della squadra mi pare simile a quella dello scorso anno di questi tempi, il cinismo e le soluzioni sotto porta sono aumentati e di molto.
Il Cagliari ha fatto bene e molto più di squadre più blasonate contro la Juve, lo scarto lo penalizza oltre i demeriti, sui meriti dei bianconeri penso potrà discutere solo il geom de Pasquale, non oso immaginare con quali argomenti.
A voler trovare peli nell’uovo, vorrei vedere un po’ più di rotazione negli uomini (oggi Tevez e Pirlo meritavano un turno di riposo) e continuo a vedere il gioco svilupparsi con Chiellini trequartista, non ce l’ho con lui, tutt’altro, sebbene oggi appannato dopo la prestazione monstre contro i lupacchiotti, ma continua a sembrarti un indizio di modulo non propriamente azzeccato.
Primario, tema del giorno: il cinismo delle grandi squadre, in mesi strani come gennaio. Svolgimento: Cagliari-Juventus. Non bisogna smettere questo filotto, per quanto possibile. La Roma dietro non mi sembra un bluff. E il Napoli ha vinto su un campo difficile in trasferta, giù il cappello.
Beck oggi gol del torinese e juventino Marchisio, del romano e romanista Florenzi e del napoletano Insigne.
Tutti gol a loro modo decisivi. Bello come segnale questo rigurgito di calcio legato a colori e territorio, no?
Preoccuparmi per cosa, per essere d’accordo con lei o per il mio pensierino sulla serie?
Lo scudetto ovviamente non è ancora in bacheca, tuttavia penso che sul podio ci saranno le prime 3 di adesso, che ne dice?
Gentile Runner68, buona sera: mi devo preoccupare o si deve preoccupare lei?
Buonasera a tutti e al Primario. Gentile Beck, condivido in toto la sua analisi. Anch’io prima del gol di Marchisio non ho visto una grande Juve, molti giocatori sotto tono e Pirlo che forse poteva essere sostituito prima e in tutti i modi pensavo che il pari fosse inevitabile. Ma un episodio mi ha dato ottimismo, in sovrimpressione, 2 minuti prima del gol di Marchisio, sono comparsi i risultati della Juve nelle ultime 3 partite, Juve-Sassuolo 4-0, Atalanta-Juve 1-4 e Juve-Roma 3-0 al che ho pensato che sarebbe stato un peccato non continuare la serie…