L’unico rischio che corre la Juventus è quello che il sommo Gianni Brera definiva «morire di sé medesimi». Ha vinto anche al Sant’Elìa, con uno scarto che mortifica l’eccellente primo tempo del Cagliari, imbattuto da sette partite. Il maggiordomo evocato in settimana da Buffon è stato Adan, riserva di Avramov riserva di Agazzi. Ha spalancato la porta a Marchisio, quando la noia regnava sovrana, e a Lichtsteiner, fornitore degli assist a Llorente (testa/piede).
E così sono undici. Undici vittorie consecutive, record societario. La Roma rimane a meno otto, il Napoli a meno dieci. Il podio è questo: resta da definire l’ordine. Scollinare il girone d’andata a 52 punti (su 57) non è da tutti. E non è da tutti nemmeno la media-gol di 2,42, pari a 46 in diciannove gare.
Il risultato è fuorviante. Non è stata una passeggiata. Era dal 5 febbraio 2011 che la capolista non giocava a Cagliari. Per un’ora abbondante ne ha sofferto la tecnica, l’equilibrio, l’aggressività . Conti ha sfiorato il 2-0, Buffon ha evitato il 2-1. Non riuscivano, i campioni, a srotolare i propri tappeti. Cossu, tra i migliori, ha spinto Pirlo ai margini del match. Tanto che Conte l’ha sostituito con Marchisio. Le fragili mani di Adan l’hanno trasformato nell’hombre dell’episodio, allo stesso livello di Llorente, la cui doppietta illustra meglio di un trattato le alternative d’attacco, adesso che la lavagna contempla anche il cross dal fondo.
Su tutti, Lichtsteiner. Luci e ombre Vidal, Pogba, Chiellini, Caceres, Asamoah; e addirittura Tevez, per una volta. Un anno fa, alla diciannovesima, la Juventus si fece rimontare in casa dalla Sampdoria in dieci. In Sardegna, ha rimontato fino a straripare. A fare i pignoli, da Roma e Cagliari ha ricavato più gol che gioco. Ma oggi non voglio fare il pignolo. Mi fermo qui.
Martinello: esattamente quello intendevo sul fatto di bruciarsi. Pogba a 22 anni, con un palmares ancora risicato, se ne sbatte i coglioni e punta da subito ai super-ingaggi di colleghi più affermati ed esperti. E noi ci ‘accontentiamo’ di ricavarci una quarantina di milioni anzichè il doppio trattenendolo ancora un po’. Ci perdiamo tutti: noi, il giocatore e pure Raiola.
Alex: il se del suo rendimento al Mondiale è un se, appunto. Ma dimmi allora: in base al tuo ragionamento saremmo già spacciati e destinati al fatto di doverlo vendere a giugno alle cifre che vogliono darci i compratori, anzichè fissare noi il prezzo da cui partire? Siamo al paradosso. Poi Marotta passa per coglione a prescindere.
Giancarlo
Io penso che marchisio fara’una carriera alla juve tipo tacchinardi.non sempre titolare fisso ma comunque molto in campo.chiaro che se nel discorso pogba entrasse verratti allora gli scenari potrebbero cambiare ma sinceramente il dualismo verratti pirlo lo vedo di gestione quasi impossibile.
Io darei ragione a Mac e Rob (ancora per qualche mese, il coltello dalla parte del manico l’abbiamo noi, inoltre Mino ‘o pizzaiolo ha solo da guadagnarci se attende i mondiali), ma temo finiscano per prevalere le logiche indicate da Alex e Il Martinello…e quindi prima di trattare la cessione del Principetto (cit.) ci penserei ben bene.
Ed andrea agnelli e’gia’stato abbastanza chiaro in proposito.
Eppoi prendendo “solo” 4 netti non e’che pogba rischia meno di bruciarsi.tanto vale pigliarsi il rischioa 8 netti.
Ecco la versione di martinello mi pare interessante.secondo due fattori regoleranno il prezzo.uno e’il gentleman agreement con raiola per spuntare la cifra piu’alta possibile(conviene anche a mino che applica una signing fee molto alta a tutte le parti in causa).l’altro e’il mondiale.se pogba sfonda in brasile e acquisisce un’immagine mondiale per la juve trattenerlo sara’quasi impossibile.considerando tutte queste varianti paddy powers,un luminare in materia,prima pagava 7/1 ora 2.5.
Il fatto è che 4/5 milioni annuali in più o in meno sono una bella cifra. E per quale motivo Pogba dovrebbe rinunciarci? Che rischi corre? Quello di bruciarsi? Beh, con un contratto di 4 anni e quindi 32 milioni ‘da sacca, che ormai nessuno potrebbe togliergli, io penso che quella di bruciarsi sarebbe l’ultima delle preoccupazioni. Io piuttosto spero che fra Marotta e Raiola ci siano dei patti ben chiari circa il periodo minimo di permanenza del ragazzo nella Juve che, per accettare di derogare a questi patti, chiederà di essere risarcita alla grande.
Mcphisto
E pensi che ad un giocatore interessi cos’ha vinto il psg prima?lo sceiccoadesso c’e'e organizza pure i mondiali del’22 quindi non e’una meteora.eppoi scusa perche’pogba dovrebbe porsi il problema che dopo due campionati italiani vinti(mi tocco…)qualcuno gli vuole dare 8 netti anche se lui non ha ancora vinto in europa?secondo me il psg ha piu’chances di noi in champions e il prox anno si rinforzera’ulteriormente.nelcmomento in cui il giocatore ti dice che va al psg e che qui non vuole piu’stare il prezzo fatalmente scende.moggi docet.
Alex: cosa ha vinto il PSG prima che arrivasse lo sceicco?