L’unico rischio che corre la Juventus è quello che il sommo Gianni Brera definiva «morire di sé medesimi». Ha vinto anche al Sant’Elìa, con uno scarto che mortifica l’eccellente primo tempo del Cagliari, imbattuto da sette partite. Il maggiordomo evocato in settimana da Buffon è stato Adan, riserva di Avramov riserva di Agazzi. Ha spalancato la porta a Marchisio, quando la noia regnava sovrana, e a Lichtsteiner, fornitore degli assist a Llorente (testa/piede).
E così sono undici. Undici vittorie consecutive, record societario. La Roma rimane a meno otto, il Napoli a meno dieci. Il podio è questo: resta da definire l’ordine. Scollinare il girone d’andata a 52 punti (su 57) non è da tutti. E non è da tutti nemmeno la media-gol di 2,42, pari a 46 in diciannove gare.
Il risultato è fuorviante. Non è stata una passeggiata. Era dal 5 febbraio 2011 che la capolista non giocava a Cagliari. Per un’ora abbondante ne ha sofferto la tecnica, l’equilibrio, l’aggressività . Conti ha sfiorato il 2-0, Buffon ha evitato il 2-1. Non riuscivano, i campioni, a srotolare i propri tappeti. Cossu, tra i migliori, ha spinto Pirlo ai margini del match. Tanto che Conte l’ha sostituito con Marchisio. Le fragili mani di Adan l’hanno trasformato nell’hombre dell’episodio, allo stesso livello di Llorente, la cui doppietta illustra meglio di un trattato le alternative d’attacco, adesso che la lavagna contempla anche il cross dal fondo.
Su tutti, Lichtsteiner. Luci e ombre Vidal, Pogba, Chiellini, Caceres, Asamoah; e addirittura Tevez, per una volta. Un anno fa, alla diciannovesima, la Juventus si fece rimontare in casa dalla Sampdoria in dieci. In Sardegna, ha rimontato fino a straripare. A fare i pignoli, da Roma e Cagliari ha ricavato più gol che gioco. Ma oggi non voglio fare il pignolo. Mi fermo qui.
Intanto il Real maramaldeggia a Siviglia..bisogna dire pero che anche le piccole in Spagna cercano sempre di proporre il proprio gioco senza necessariamente distruggere quello altrui, forse per questo la forbice tra le solite due (piu terzo incomodo a volte come l’ottimo Atletico) e le altre è cosi ampia.
Intanto il Real maramaldeggia a Siviglia..bisogna dire pero che anche le piccole in Spagna cercano sempre di proporre il proprio gioco senza necessariamente distruggere quello altrui, forse per questo la forbice tra le solite due (piu terzo incomodo a volte come l’ottimo Atletico) e le altre è cosi ampia
matteo gentile juventino, sai di cosa me ne faccio dell’opinione tua su di me, positiva o negativa che sia?
Ma credi veramente che a qualcuno qui possa interessare il tuo giudizio su chicchessia?
Con in piú abbia la boria di doverlo pure sottolineare.
Chiarisco che non mi turbi affatto ma il fatti i cazzi tuoi dovrebbe valere per sempre nel tuo caso.
Lecchino ed infantile, cvedi di dotarti di una una tefal e friggi. Grazie.
Ciao a tutti…Dimas sono stato un po fuori ultimamente..mi è permesso chiedere come va con la farmacista?
Caro Bilbao quella che tu chiami leccata di culo per me é semplice educazione.
Mi spiace molto, mi ero fatto un’idea di te molto positiva, di una persona a cui piace ragionare di calcio, soprattutto di JUVE, invece appena ti si viene contro parti con offese e insulti, comportandoti al pari delle persone che dici di detestare.
Io non ho alcuna deriva, dico solo quello che penso e ti ripeto che la richiesta di farsi gli affari propri é puerile. Cosa stiamo all’asilo?
Continuerò a scrivere quello che penso nei confronti di tutti, fattene una ragione, se non vuoi che altri esprimano opinioni su quello che scrivi in un blog pubblico puoi serenamente smettere di scriverci.
Se invece ti arrabbi perché ritengo sciocco il tuo costante dare corda sempre e fa SEMPRE il gioco di scheda, pasquale 3 e quant’altri, mi dispiace, la prossima volta userò termini meno severi, nella speranza che non ti turbino.
Spero di essere stato chiaro.
Scritto da intervengo da torino abbiam vinto il tricolor il 18 gennaio 2014 alle ore 16:38
Manco il turnover je voi far fa…
Cattivissimo…
:-)
e che volete fare er turnover con deceglie ??? e dove ??? alla consolle di una discoteca ???? questo e’ n’altro baciato da Cristo….altro che turnover !!!!
alle 14.45 poi matteo dai la leccata al padrone di casa.
Che insulta, a modo suo, alla luce del solo ogni settimana e col passamontagna probabilmente ogni giorno.
caro bilbao si. e proprio per questo non mi sognerei mai di dirti che non devi scrivere quello che ritieni più opportuno.
sei contento di stare a insultarti con scheda qui sul blog?
sei contento di dargliela vinta ogni volta che la butta in caciara?
si? benissimo, sono affari tuoi.
tu scrivi quello che vuoi.
anch’io. qualsiasi cosa, nei limiti del civile.
perciò l’invito a badare ai propri affari dovresti cordialmente rivolgerlo a te stesso.
Scritto da Matteo il 18 gennaio 2014 alle ore 14:22
————————————————————–
Te lo dico francamente : hai preso una deriva (o molto piú probabilmente sei sempre stato cosÃ) che ti porta ad essere la versione gobba del “gentile Alessandro bovino finto fiorentino”.
Ma chi credi di prendere per il culo che le tue spiegazioni infantili?
Non hai nemmeno il coraggio di mettere i nomi e se invece volevi alludere al sottoscritto ed a schifezza svizzera, reitero l’invito: fatti una padellata di cazzi tuoi.
Cristiano: anche a me le cessioni, quando ci si ricava poco o nulla, non convincono. Penso però che in questo caso sia stato il giocatore a chiedere di essere ceduto, dato che non gioca mai. Quanto al turnover, capisco Conte se non lo attua o lo attua poco, dato che in questo periodo non si giocava in settimana. Fra poco diventerà obbligato, ma finchè si possono usare i titolari senza il rischio di sovraffaticarli secondo me va bene… Comunque io ai quarti di c. Italia tengo abbastanza, non fosse altro che per aver di fronte aaaamaggica.