L’unico rischio che corre la Juventus è quello che il sommo Gianni Brera definiva «morire di sé medesimi». Ha vinto anche al Sant’Elìa, con uno scarto che mortifica l’eccellente primo tempo del Cagliari, imbattuto da sette partite. Il maggiordomo evocato in settimana da Buffon è stato Adan, riserva di Avramov riserva di Agazzi. Ha spalancato la porta a Marchisio, quando la noia regnava sovrana, e a Lichtsteiner, fornitore degli assist a Llorente (testa/piede).
E così sono undici. Undici vittorie consecutive, record societario. La Roma rimane a meno otto, il Napoli a meno dieci. Il podio è questo: resta da definire l’ordine. Scollinare il girone d’andata a 52 punti (su 57) non è da tutti. E non è da tutti nemmeno la media-gol di 2,42, pari a 46 in diciannove gare.
Il risultato è fuorviante. Non è stata una passeggiata. Era dal 5 febbraio 2011 che la capolista non giocava a Cagliari. Per un’ora abbondante ne ha sofferto la tecnica, l’equilibrio, l’aggressività . Conti ha sfiorato il 2-0, Buffon ha evitato il 2-1. Non riuscivano, i campioni, a srotolare i propri tappeti. Cossu, tra i migliori, ha spinto Pirlo ai margini del match. Tanto che Conte l’ha sostituito con Marchisio. Le fragili mani di Adan l’hanno trasformato nell’hombre dell’episodio, allo stesso livello di Llorente, la cui doppietta illustra meglio di un trattato le alternative d’attacco, adesso che la lavagna contempla anche il cross dal fondo.
Su tutti, Lichtsteiner. Luci e ombre Vidal, Pogba, Chiellini, Caceres, Asamoah; e addirittura Tevez, per una volta. Un anno fa, alla diciannovesima, la Juventus si fece rimontare in casa dalla Sampdoria in dieci. In Sardegna, ha rimontato fino a straripare. A fare i pignoli, da Roma e Cagliari ha ricavato più gol che gioco. Ma oggi non voglio fare il pignolo. Mi fermo qui.
X Riccardo ric – hai fatto bene a ricordarci che lo scudetto non è ancora vinto. Ma questa sera l’eccitazione è per Berardi, questo ragazzo poco più che diciannovenne che potrebbe essere veramente un nome nuovo per l’anemico calcio italiano, almeno fino a quando qualche sceicco non arriva con un TIR di soldoni e ce lo porta via,
Solo 5 min di recupero?
Certo Balo doveva angolarla e Pegolo ha fatto miracoli…pero che sfiga eh
Allegri sfortunato.
X Scheda – Io ti ho dato un consiglio spassionato e guarda che noi tifosi juventini siamo tanti che non abbiamo bisogno di fare proseliti.
Cmq Beck, lei parla di campions, Guardi che lo scudetto e’ ancora tutto da vincere,,
Che contenta sono per la nullità di Allegri
X il Beck – Eppure lei, al quale non sfugge mai niente, dovrebbe aver notato che a me non piace sparare sulla croce rossa. Perché ho molto rispetto del dolore dei tifosi avversari. A meno che non mi accorgo di aver a che fare con dei personaggi intrisi solo dall’odio per gli avversari. Gente che sa vincere solo rubando e non ammette che gli altri possono vincere anche onestamente.
Se questo Milan vincesse la Champions, il nostro scudetto acquisterebbe valore?
Gentile Martinello, in Clinica fingete di prendervi in giro, lo so… Juventini, interisti, fiorentini, milanisti.