L’unico rischio che corre la Juventus è quello che il sommo Gianni Brera definiva «morire di sé medesimi». Ha vinto anche al Sant’Elìa, con uno scarto che mortifica l’eccellente primo tempo del Cagliari, imbattuto da sette partite. Il maggiordomo evocato in settimana da Buffon è stato Adan, riserva di Avramov riserva di Agazzi. Ha spalancato la porta a Marchisio, quando la noia regnava sovrana, e a Lichtsteiner, fornitore degli assist a Llorente (testa/piede).
E così sono undici. Undici vittorie consecutive, record societario. La Roma rimane a meno otto, il Napoli a meno dieci. Il podio è questo: resta da definire l’ordine. Scollinare il girone d’andata a 52 punti (su 57) non è da tutti. E non è da tutti nemmeno la media-gol di 2,42, pari a 46 in diciannove gare.
Il risultato è fuorviante. Non è stata una passeggiata. Era dal 5 febbraio 2011 che la capolista non giocava a Cagliari. Per un’ora abbondante ne ha sofferto la tecnica, l’equilibrio, l’aggressività . Conti ha sfiorato il 2-0, Buffon ha evitato il 2-1. Non riuscivano, i campioni, a srotolare i propri tappeti. Cossu, tra i migliori, ha spinto Pirlo ai margini del match. Tanto che Conte l’ha sostituito con Marchisio. Le fragili mani di Adan l’hanno trasformato nell’hombre dell’episodio, allo stesso livello di Llorente, la cui doppietta illustra meglio di un trattato le alternative d’attacco, adesso che la lavagna contempla anche il cross dal fondo.
Su tutti, Lichtsteiner. Luci e ombre Vidal, Pogba, Chiellini, Caceres, Asamoah; e addirittura Tevez, per una volta. Un anno fa, alla diciannovesima, la Juventus si fece rimontare in casa dalla Sampdoria in dieci. In Sardegna, ha rimontato fino a straripare. A fare i pignoli, da Roma e Cagliari ha ricavato più gol che gioco. Ma oggi non voglio fare il pignolo. Mi fermo qui.
Verissimo runner.
Intervengo su ibra nella storia non saprei a meno che non vina la champions questanno.
Scritto da intertiodio il 14 gennaio 2014 alle ore 15:44
Eh, già …peccato non potere sommare i punti vinti dalle due squadre…nemmeno zio Fester ci aveva ancora pensato…e poi se fondi Dida e Toldo salta fuori Dildo….chissà se Barbarella ci aveva già pensato…
Scritto da Runner68 il 14 gennaio 2014 alle ore 15:43
Certamente faremo un po’ di turnover, ma meglio Peluso contro la Roma (centrocampisti meno aggressivi/veloci, più attaccanti) e DeCeglie contro la Samp (farei riposare Asa).
quaglia vucinic peluso padoin e spero non giovinco vs la roma in coppa ???? Drastico…io il 21 sono alla stadio, settore ospiti….famme la cortesia !!!!!!!!!!!!!!! inoltre lo sai che succede qui a roma se ce buttano fuori dalla coppa ????’
Ad onor di cronaca, e attirandomi l’ invito a vergognarmi del Primario, faccio notare che l’ anno passato l’ infausta partita contro la Samp poteva avere un altro esito se nel primo tempo sull’ 1-0 per noi e con l’ uomo in più ci fosse stato dato un rigore macroscopico (Palombo che trattiene e atterra Matri in area) con annessa espulsione per fallo da ultimo uomo. Magari in 11 contro 9 e sul possibile 2-0 forse la vittoria si poteva portarla a casa.
Runner
Innanzi tutto in coppa italia gioca storari e mi sembra giusto visto che per avere un secondo cosi forte bisogna in qualche modo accontentarlo.personalmente mi stupirebbe se ci fosse turnover sabato mentre me lo aspetto corposo in coppa italia dove rivedremo quaglia vucinic peluso padoin e spero non giovinco.
giovinco per me non e’ un giocatore di serie A, insieme a tanti altri son stati baciati dalla fortuna…
@Intertiodio.delle 15:44
Sembra copiato paro paro da ju29ro, e magari scritto da Trillo.
Complimenti!!!!!!
Honda: polca miselia nemmeno a mosca la tempelatula allivava a -30.
Cristiano Ronaldo – Messi – Ibra, in rigoroso disordine, per me si equivalgono, tutti gli altri alla pari….gente notevole per carita’, ma che se ne trovano a carrettate in tutte le ere, i primi tre invece rimarrano nella storia del calcio.
Intervengo: e secondo te tra un gran bel giocatore (e mettici pure qualcosa in più) e un fuoriclasse passa un abisso di differenza e non un gradino o due? Ma di chi parliamo? Di Ribery o di Giovinco?!?