Il turnover? L’ha fatto anche Montella, non solo Conte. La traversa di Vidal? Fa il paio con quella di Matos, domenica. Attacchiamoci pure alla forza del destino e al destino delle forze. In Europa, là dove gli avversari osano di più, «questa» Juventus evidentemente non basta. La Juventus che stravince il primo tempo e poi si ritira nei propri appartamenti. La cassa di mezzogiorno. La Signora dei pasti, dei fasti e dei guasti.
Occhio, però, a un’altra chiave di lettura. Conte ha perso Tevez, Montella ha ritrovato Gomez: gran gol, anche se al posto di Buffon non sarei uscito. Il film è stato più o meno identico all’ultimo: primo tempo Juventus (anche se con più Fiorentina), secondo tempo Fiorentina (con zero tiri degli avversari).
Tra campionato ed Europa League, i risultati sono stati: 2-4, 1-0, 1-1. Sempre, la Juventus ha spaccato l’equilibrio e dominato per metà partita. Sempre, ha sofferto il ritorno dei rivali. Dal taccuino: splendida l’azione che ha liberato Vidal al gol; c’era un piede di Marchisio in fuorigioco, ma la terna era olandese, non scherziamo.
Giovedì prossimo, alla Fiorentina, sarà sufficiente lo 0-0: epilogo che, sinceramente, tenderei a escludere (a differenza della qualificazione, oggi più vicina). La staffetta Tevez-Isla riuscì. La girandola Osvaldo-Pogba, meno. Con Borja Valero, il centrocampo fiorentino è tanta roba. Voce dal fondo: che scoperta.
In classifica ballano 27 punti, ma in un paio di notti, soprattutto se Giovinco si spegne dopo una ventina di minuti, e la mira è quella che è, molto può succedere, e abbastanza è successo. Tatticamente, Isla e Asamoah hanno sequestrato le corsie esterne, mentre il torello e il pressing dei viola qualche problema l’hanno creato, come documenta l’incipit del pareggio: palla rubata e via.
Per concludere: tutta la mia solidarietà a Mariella Scirea nella «guerra dei Drughi».
Dai che stasera Preziosi vi fa un regalino, vi mette la musichetta della CL.
Non aver espulso Mexes in questo primo tempo é incredibile, praticamente ha fatto un fallo ogni tre minuti. Il Milan avrebbe dovuto essere in 9…
Scritto da Alex drastico il 16 marzo 2014 alle ore 14:48
———————————————————
Ciao Alex, semplicemente da jventino non mi riconosco in una domanda che la cui premessa sia un “Preferisci scegliere etc,.”
Ma se devo essere sincero nemmeno troppo nel bivio che tracci, che non é per me davvero cosi’ autmatico.
Se dovessi scegliere Mexes o il vento…, il vento.
-
TRA BONUS FANTASMA E TURNOVER ENFATIZZATO,
L’ENNESIMO ATTACCO MEDIATICO ALL’AMBIENTE JUVE
-
IN EUROPA E DIVERSO. LA juve FORTE IN italia, MA IN EUROPA.
…
LA JUVE NON HA UN GIOCO EUROPEO.
CONTE E BRAVO IN italia, MA… CONTENTI VOI….
.
In questi giorni impazza anche tra i tifosi, insolitamente forviati dall’ ormai collaudata macchina del fango Anti-Juventina, una polemica montata ad arte dai media contro la Juve nel tentativo di destabilizzare l’ambiente bianconero.
.
Oggetto del malumore, è un presunto Bonus promesso dalla società in caso di raggiungimento della fatidica quota 100 punti in campionato con conseguente scelta di non corrispondere invece alcun premio in caso di vittoria della Europa League.
.
Tale notizia, emersa dopo il pari interno con la Fiorentina e abbinata al Turnover ritenuto dai più eccessivo in quella stessa gara, ha fatto storcere il naso ad una parte del popolo bianconero e l’ha spinto ad accusare Conte di snobbare la competetizione.
.
Per venire a capo di tale accusa e verificare se essa sia da ritenersi fondata o meno, ci basta prende in eseme l’undici iniziale di Giovedì e fare su di esso alcune riflessioni.
.
Rispetto alla formazione schierata da Conte, volendo considerare Marchisio una riservsa, i titolari in campo erano solo 5. Presi cosi i freddi numeri giustificherebbero il dissendo ma andiamo ad approfondirli caso per caso:
.
-Bonucci:Out per problemi fisici, non per scelta.
.
-Pogba: Out per scelta ma dai più considerato nettamente sottotono nelle precedenti uscite.
.
-Lichtsteiner: Out per scelta.
.
-Barzagli: Out per scelta.
.
-Llorente: Out per problemi fisici, infatti entra a gara in corso e dopo appena 5 minuti si tocca il ginocchio e corriccchia per il campo.
.
-Tevez: Out per infortunio, l’Argentino è bloccato da una fastidiosa infiammazione al tendine rotuleo e infatti non è neanche convocato per stasera.
.
Quindi al netto dei problemi fisici, il Turnover di Conte si limitava a Marchisio per uno stanco Pogba, Isla (autore tra le altre cose di un ottima gara) per Lichtsteiner e al cambio Barzagli-Caceres. Ed ecco che quello che all’apparenza viene fatto passare come uno scellerato ed eccessivo Turnover, se attentamente analizzato, si trasforma in una scentifica e ponderata gestione degli uomini a disposizione del Mister.
.
Insomma questo è l’ennesimo esempio di come a volte i Media tandano ad ingigantire le situazioni (stranamente ciò accade spesso contro la Juve) e a strumentalizzare determinate notizie perchè ammesso che la situazione dei Bonus sia realmente quella che ci viene raccontata, servirsene per insinuare dubbi sulla professionalità di Conte e dei suoi ragazzi è l’ennesima e inammissibile bassezza del giornalismo sportivo italiano.
.
Stavolta però un richiamo va anche ai tifosi che si sono fatti coinvolgere facendo cosi il loro gioco, abbiate fiducia in un mister che in meno di 3 anni ci ha portato dai due settimi posti al dominio assoluto del panorama italiano e tenete compatto l’ambiente perché viste le condizioni attuali delle avversarie, ad oggi l’unico vero nemico della Juve può essere solo la Juve stessa e non rendersene conto sarebbe un errore assolutamente imperdonabile… Imperdonabile sopratutto, per i tifosi che si fanno abbindolare da certe sirene che da anni si spacciano per tifosi Juventini.
-
IN EUROPA E DIVERSO…MA CONTENTI VOI
,
Ciao Matteo sono in zona centralissima, tu sei di Torino?
Chiedi pure la mia mail priivata al Beck ti risponderò più precisamente.
Saluti
Ciao Dumas, la tua libreria dov’é di preciso.
Da una Torino un po’ nuvolosa mi “godo” il ritiro pre Genoa.
Michela ti prometto che mi impegnerò strenuamente :-))))))))
X Dumas: so che puoi fare di meglio…
Anche a me romperebbe parecchio i coglioni vedere che a casa nostra si gioca una finale europea ma che non ci riguarda. Ripeto, dopo ieri: guardiamo attentamente alle formazioni schierate sia stasera che giovedi prossimo. Sarà tutto più eloquente. Spero che Marchisio possa farcela a giocare a Firenze.