Per fortuna il Benfica non è il Bayern. Al gol di Garay, dopo due minuti, ho pensato al gol che Alaba segnò a Monaco, dopo un pugno di secondi. La ditta Buffon & Bonucci ci ha messo del suo. E il Benfica, rinculando, anche. Sarà durata sì e no un quarto d’ora, la sua bava alla bocca. Gli mancavano Salvio e Gaitan. Piano piano, la Juventus ha preso le misure alla squadra di Jesus (nomen omen) e, nella ripresa, l’ha a lungo appesa all’area.
Si è sbloccato Tevez, e questa è una buona notizia. Ha giocato Vucinic, e questa è una notizia che, francamente, non ho capito. Mi scusi, Conte: è l’andata delle semifinali di Europa League e lei mi «spaia» la coppia d’attacco titolare. Non solo: rinuncia a Llorente e insiste con i lanci lunghi (di un distratto Bonucci, di un grigio Pirlo), invece di stuzzicare quel che resta del «poeta» con triangoli più consoni alle sue sonnolenti rime. Mah.
Jesus ha azzeccato i cambi, prova ne sia lo strepitoso gol di Lima, Conte non direi proprio. Inoltre: il mio regno per un dribbling. Uno solo. Con il 3-5-2 d’ordinanza, e con i rivali che blindano i valichi, elementi che saltano l’uomo servirebbero come il pane. Lichtsteiner e Asamoah sono cresciuti, Pogba e Marchisio hanno costretto Artur a un paio di acrobazie, il pareggio non sarebbe stato un furto; qualche passetto avanti, sul piano della personalità , l’ho colto ma non mi va di archiviare la sconfitta alla voce «risultato bugiardo». Se mai, alla voce «occasione buttata».
Del Benfica, le cifre parlano di due tiri nello specchio e due gol. Della Juventus, di un possesso palla del 58%. C’è chi farà la ola. Credo che, a Torino, i portoghesi giocheranno più o meno come ieri sera: mordi e fuggi, ribaltoni improvvisi. Basta l’1-0, come no. La Juventus non potrà fare calcoli; e visti i tormenti con il Lione, quando poteva farli e li fece, meglio così.
Devono togliere la moto ed inserire Pazzini.
Ciao Michela, sono patetici.
Quanto scarsi sti milanisti
Se Seedorf e’ un allenatore io sono un prete.
Su Bonucci, visto che è il suo turno alla graticola. La prestazione di ieri è stata insufficiente e colpevole ingenuità sul primo goal,ok. Ma occhio, gioca in un ruolo particolarmente difficile ed almeno in Italia non ce ne sono meglio di lui. Giocare in mezzo al campo è molto più complicato che giocare sulla fascia ed il centrale difensivo deve essere capace sia di difendere, che di impostare, che di anticipare, che avere l’occhio per chiudere gli spazi, cercando di vedere ed anticipare la trama offensiva avversaria. Ed in generale Bonucci svolge questi compiti abbastanza bene. Abbiamo ben visto le difficoltà di Ogbonna quando è stato chiamato a sostituirlo. Poi, come al solito, se lo si paragona ai fenomeni del ruolo del passato, Scirea, Baresi, Beckenbauer, Krool, altro discorso, ma Bonucci me lo tengo stretto, attualmente.
Mi sorge un grande dubbio. Il risultato è ampiamente rimediabile come lo erano i pareggi contro copenaghen e galatasaray….
Spero sia solo in brutto sogno
Fra i giovani validi abbiamo pure un certo Buchel(Lanciano)
Tito Villanova Rip e anche un doveroso omaggio alla memoria di Andrea Fortunato.
jose mourinho ha chiesto alla FA di anticipare la partita liverpool chelsea di un giorno per poter preparare al meglio la sfida con l’atletico madrid.risposta della FA?una sonora pernacchia.a questo punto mou,fedele alsuo personaggio,ha annunciato che il chelsea si presentera’a liverpool con la squadra riserve per protestare nei confronti di questa decisione.l’edizione di ieri del daily mail ipotizza che roman abrahmovic sia nuovamente annoiato dall’uomo mourinho e dalla qualita’del suo lavoro.
Machphisto, condivido sostanzialmente. Su Lichsteiner, quello e’. Asamoah tira la carretta, bene, da troppo. Lo svizzzero ha il cambio di isla, lui neppure quello.
Su bonucci mi dici. In tempi non sospetto ero tra quelli che dicevano che bisognava investirci. Ma non migliora. Anzi…. Poi non sopporto la sufficienza negli atteggiamento. Le statue d’oro, per inciso, gliele fa gia’ la societa’ pagando fior di stipendi. Mi ripeto, un difensore centrale disattento e’ una contraddizione in termini. Se gl danno i danari che gl avevano offerto i russi, che si faccia cassa.
Chiellini ha altri difetti, ma fa il massimo, sempre. Barzagl non ne parliamo. Non ho ricordi di errori d barzagli fatti per sufficienza, perche’ e’ un uomo intelligente. Su caceres, devono capire se puo’ fare il salto( maturita’ tattica, attenzione). Ma e’ l’unico che ha velocita’ di base, e rapidità ’ da grande difensore.
Sul resto dufficile si possa migliorare.