Un lettore, il gentile Axl Rose, mi aveva chiesto un parere «sulla (non) terza stella». L’avrei messa. Il gentile Filippo, viceversa, mi chiede di Antonio Conte. Ho visto Juventus-Atalanta, ieri sera, non la sua coda, perché la penso come il Tolstoj di Anna Karenina: «Tutte le famiglie felici si assomigliano fra loro, ogni famiglia infelice è infelice a suo modo». E la Juventus di questo scorcio proprio infelice non mi pare.
Mi hanno riferito. Nel merito: l’allenatore conta, sì, ma non quanto pensino in Italia (gli allenatori). Domanda al sottoscritto: avresti preferito la rosa di Delneri con Mourinho in panchina o la rosa di Mourinho – quella del Triplete, tanto per rendere l’idea – con Delnieri in panchina? Risposta secca: la rosa di Mourinho con Delneri in panchina.
Già l’estate scorsa, dopo due scudetti, Conte aveva invocato una rivoluzione, soprattutto in attacco. Marotta gli offrì Tevez e Llorente, pedine che garantivano un reparto più forte, non però una gamma (tattica) più varia. Conte si conosce: è un signor martello e un pessimo oratore; studia da Mourinho. Conte ci conosce: sa che (giustamente) gli rinfacciamo il fiasco europeo ma sa pure che un domani, qualora arrivasse in semifinale di Champions e secondo in campionato, gli rinfacceremmo il fiasco domestico.
Non è un allenatore aziendalista. Le raffiche post Benfica non sono piaciute ad Agnelli, che è il suo datore di lavoro. Il «Resto, non resto» non è una novità . Davanti a sé, Antonio ha tre sfide: cambiare squadra, cambiare modulo, cambiare atteggiamento in Europa. Si possono leggere tutte insieme, ma anche slegate. C’è qualcuno che lo vuole davvero, in quella fettina di Europa che potrebbe esaudire le sue letterine a Gesù mercato? Il Monaco, pare. (segue tra i commenti: il primo)
che bello, anche il primario ogni tanto dà i numeri! :))
Buongiorno ai Tifosi della Squadra Campione d’Italia per la 32esima volta! Certo che leggere i post prima e dopo la partita è stato come essere su un roller coaster! Please non prendete sempre tutto sul serio il”paraculismo contiano” o le famose “mani avanti” non sono altro che parte del modo di comunicare di Antonio. ……..io a mio modesto parere credo che sono dichiarazioni concertate già con la societa’ nel senso che”vai in TV e lancia la bomba del Conte si o no cosi non martellano su altre questioni”…..cosi facendo blinda i giocatori che devono concentrarsi per quest’ultima impresa che li puo’consegnare alla Storia in specie se le squadre saranno ridotte a 18…….tutti i records sarebbero difficilmente ripetibili. ….e sotto sotto ad uno che da il nome di Vittoria alla figlia credo che interessi!…….@Riccardo ric scusami se mi intrometto ma qui siamo in Clinica per passare un po di tempo e spesso per leggere chicche che è impensabile leggere sui quotidiani sportivi e ti rispondo alla domanda di ieri su chi avesse nominato il Vate Impera. ….è puro cazzeggio lo stesso che usiamo per Lex quando è chiamato Maestro. ….perdonami era solo per delucidarti. ….Ciao! @Lex et Impera il duo che tanto stimo dai tempi del Sassolino scusatemi se mi son permesso………….Caso mai nella,credo di no, dipartita del Nostro Capitano beh credo che dopo il martellamento di palle sul gioco europeo non vogliamo mica affidare la Nostra Juventus ad uno che ne prese 7 di reti al Old Trafford e che nonostante i pacchi di soldi russi è stato cacciato dallo Zenith. ……al limite proverei con Massimo Carrera sempre che non segua il Mister. ….comunque l’Importante è che resti la Juventus! ….che viene SEMPRE PRIMA DI TUTTO!…….Sul mercato spero che Padoin sia messo nella lista degli incedibili! Lo ricordo ancora come l’unico che si impegno ‘ in un Red Bull Juventus 3-1…nel l’anno del Zac! Grande Simone anche nella sobrieta’dei festeggiamenti! Buo proseguimento di giornata. …….Un abbraccio fortissimo e sincero a #quellidellamelabianca…..ed un Saluto a tutti gli altri! FORZA JUVENTUS SEMPER FI! Francesco.
Pazienti, grazie per le visite. Vado. Buona giornata, buone partite.
Buon appetito.
=====
Il Primario
Gentile Martinello, starebbero in qualsiasi schema alternativo al 3-5-2.
X il Beck – Però a questo punto non capisco dove starebbero le novità tattiche
Gentile Martinello, buon giorno. Penso che abbiano fatto bene a confermarlo, nella speranza che una rosa più guarnita e brillante possa garantire 1) un impegno di Pirlo più di qualità che di quantità (com numero di partite) 2) la ricerca e/o l’individuazione di un erede. Al di là dello schema. Pirlo, in Nazionale, rimbalza dal 3-5-2 al 4-4-2 al 4-2-3-1 al 4-3-2-1.
Robertson ciao, non avresti qualche riserva sulla scelta di un allenatore tedesco?
X il Beck – “ripartire da una Juventus più forte perché tatticamente diversa” ci dice. In quest’ottica, cosa ne pensa della conferma di Pirlo?
Concordo con chi ha detto (PaoloB?).
Se Klopp fosse disponibile, direi a Conte: carissimo, sempre saremo riconoscenti per quel che hai fatto (ma anche tu devi esserlo, ricordatelo, ci ha costruito due carriere, non una….), sediamoci e chiariamoci e rispettivi obiettivi che non possono essere quelli di far concorrenza agli sceicchi come modello di gestione. Ti va? se ti va, bene. Ma una volta che hai detto bene, evita tutti gli anni di mettere in piedi questo cinema.
Se no tanti auguri. E, se avessero la disponibilità del vichingo, subito. Mi pare uno uso a far la zuppa con quel che gli danno. Pure saporita, tra l’altro.
Non gradisco neppure io questo tatticismo negoziale. Che se lo gestisca a 4 occhi.
bravo Teodolinda, Conte e’ un gran paraculo, anche per me e’ tutto ok, lui sta solo cercando di tirare la corda il piu’ possibile, in campana a non spezzarla pero’…