Un lettore, il gentile Axl Rose, mi aveva chiesto un parere «sulla (non) terza stella». L’avrei messa. Il gentile Filippo, viceversa, mi chiede di Antonio Conte. Ho visto Juventus-Atalanta, ieri sera, non la sua coda, perché la penso come il Tolstoj di Anna Karenina: «Tutte le famiglie felici si assomigliano fra loro, ogni famiglia infelice è infelice a suo modo». E la Juventus di questo scorcio proprio infelice non mi pare.
Mi hanno riferito. Nel merito: l’allenatore conta, sì, ma non quanto pensino in Italia (gli allenatori). Domanda al sottoscritto: avresti preferito la rosa di Delneri con Mourinho in panchina o la rosa di Mourinho – quella del Triplete, tanto per rendere l’idea – con Delnieri in panchina? Risposta secca: la rosa di Mourinho con Delneri in panchina.
Già l’estate scorsa, dopo due scudetti, Conte aveva invocato una rivoluzione, soprattutto in attacco. Marotta gli offrì Tevez e Llorente, pedine che garantivano un reparto più forte, non però una gamma (tattica) più varia. Conte si conosce: è un signor martello e un pessimo oratore; studia da Mourinho. Conte ci conosce: sa che (giustamente) gli rinfacciamo il fiasco europeo ma sa pure che un domani, qualora arrivasse in semifinale di Champions e secondo in campionato, gli rinfacceremmo il fiasco domestico.
Non è un allenatore aziendalista. Le raffiche post Benfica non sono piaciute ad Agnelli, che è il suo datore di lavoro. Il «Resto, non resto» non è una novità . Davanti a sé, Antonio ha tre sfide: cambiare squadra, cambiare modulo, cambiare atteggiamento in Europa. Si possono leggere tutte insieme, ma anche slegate. C’è qualcuno che lo vuole davvero, in quella fettina di Europa che potrebbe esaudire le sue letterine a Gesù mercato? Il Monaco, pare. (segue tra i commenti: il primo)
600! Fabrizio!?!?!? Prrrrrrr! :-P
Beck buongiorno! L’articolo di oggi di Gramellini è una leccata di culo incredibile…….aspetta forse qualche incarico in RAI?……
Ad AA interessava vincere il terzo scudetto fila…definito, in casa madre, storico. Chi dice che alla juve non interessava andare avanti (riscrivo andare avanti) in C.L. perchè ad AA non interessava…scrive una minchiata colossale…da non potersi leggere…mi piacerebbe leggere a tal proposito cosa ne pensava la Exor….L’anno scorso hanno incassato da quella competizione circa 65 milioni di euro e quest’anno pare poco più di una quarantina…ai quali vanno aggiunti altri 10 milioni di euro per essere arrivati in semifinale della E.L…..Adesso leggo anche della vendita probabile di Pogba o Vidal (speriamo di no)…ma se lo fanno in parte è dovuto anche al mancato introito di parte di quello che si è incassato l’anno scorso…punto..fate pure tutte le considerazioni che volete….ma non scrivete minchiate…alla Exor “sunnu licchi di sordi” (qualcuno traduca)!!! AA dirà a Conte che i soldi a bilancio sono “X” e dentro quel bilancio il calzino si può rivoltare …di più non si può perchè non uscirà un euro in più o uno in meno di quelli del bilancio.Alla Exor serve incassare e spendere niente..Non so cosa faranno di concreto,,,ma a Conte, come a Marotta, diranno quello…chi vuole rimanere bene, chi vuole andare le porte sono aperte, a Conte compreso….per quest’ultimo sarà una scelta di vita…che è solo sua e non di altri…Se va via un ringraziamento vero ed un buona fortuna…la mia passione è la juve e non il singolo…la juve è degli Agnelli ed io condivido tutto quello che fa per la Juve casa Agnelli!!! anche se a volte mi incazzo…Sta poi a Marotta, se rimane, fare meno cazzate possibili…perchè Marotta è Marotta ed Agnelli è Agnelli..non mi sogno dimetterli in paragone…e capite anche il perchè…Condivido infine quelo che ha scritto ieri Ezio Macalli alla juve serve qualche ritocco non di più…neanche per me il ciclo è finito…Ma in tanti state cercando le “novità ” ad effetto!!!!Buona giornata a tutti…Domenica andiamo a Roma, spero solamente in non incidenti…tutto il resto è poesia!!!!! Leo
..nessuno che pensi alla Roma! Complimenti!
Buongiorno al Primario, alle sue infermiere e ai suoi Pazienti Campioni d’Italia per la 32esima volta, senza stelle e in attesa dell’Annunciazione.
Gentile Michela, gentili Pazienti buon giorno a tutti da una Milano vintage.
Barone: mi auguro che il tuo pensiero sulla proprietà non sia corretto, ma temo che qualcuno ci stia riflettendo. Vedremo.
Buongiorno a tutti, al Primario e al Barone,
letto tutta la querelle del Conte dimezzato (semicit. Calvino), e devo dire che l’argomento è appassionante come un gatto attaccato alle coglie … Tuttavia l’ottimo Beck vi ha fatto anche l’articolo, quindi dico anche io la mia.
Con buona pace dell’amico Drastico (che ho appreso tenere dossier sui pazienti, encomiabile, mi piacerebbe sapere se c’è anche qualcosa di me …), Conte dovrebbe astenersi dal mettersi di fronte a qualsivoglia microfono, perché tende a cadere a piedi giunti nei tranelli giornalai e si mette (e mi importerebbe poco) nei pasticci da solo e, soprattutto, mette in imbarazzo la Juve. Resto, non resto, resto solo se mi comprano la rosa del Real Madrid: è un balletto che troverei già stucchevole chiuso nelle segrete stanze, figuriamoci esposto alla piazza. Se vuole una panchina al livello dei titolari (stile RM, Manchester City et similia) ha sbagliato indirizzo, e con lui, e non da oggi, i tifosi che sognano. Simeone quest’anno e Klopp da qualche anno a questa parte (e il Marcellone nostro anni prima) hanno sempre fatto minestra con le verdure dell’orto, con qualche primizia, ma non con il cesto pieno di fragole fuori stagione. E non si confonda il valore dei giocatori “dopo”, Lewandowski, Gundogan, Reus, Diego Costa, sono diventati tali dopo le cure dei trainer, ma prima erano giusto dei giocatori di prospettiva.
Alla Juve dovrebbe essere così, individuarne di buoni e farli crescere fino a campioni, il materiale in giro per l’Italia ce lo abbiamo, si scelga bene chi riportare a casa (personalmente Immobile, Berardi, Gabbia, Masi li riporterei), si faccia un colpo o due “a la tevez” (nani potrebbe essere uno dei), e si dia la rosa a disposizione del tecnico (se sarà Conte, sarei contentissimo, memore del calcio visto e creato da lui nel primo anno e mezzo; se non sarà lui, che venga scelto bene, con la mente aperta – a me di Francesco intrigherebbe) e si metta il tecnico scelto nelle condizioni di lavorare bene.
Non so quanto e quando potrò eventualmente rispondere e quindi saluto tutti cordialmente. A prescindere, visto quel che hanno scritto finora, sono d’accordo con quanto scriveranno Bilbao, Riccardo, Robertson e Mac.
Buongiorno al Barone scettico e a tutti i visitatori, da una Palermo rinfrAncata.
…… ci pensa marotta a portarci l’uomo dei prox 3 scudetti consecutivi.
Scritto da Alex drastico il 8 maggio 2014 alle ore 00:19.
Temo che ti sbagli, Alex, nel pensare al coglionazzo che porti alla Juve un altro che possa vincere tre scudetti su tre. Sono pure certo, tuttavia, che Conte in un’altra squadra qualunque non riuscirebbe più a vincerne tre su tre. Ma se ci vuole provare, Conte, ce ne faremo senz’altro una ragione…
Buon giorno a tutti coloro che risponderanno al saluto. Mi sono rotto le scatole con Conte si, Conte no, Pogba se ne va, Pogba rimane, 3-5-2 si, 3-5-2 no, 4-3-3 si, 4-3-3 no. E basta! Già è sufficiente tale Bucchioni che ci allieta, dall’alto del suo foglio (QS), con le sue fantasie (o speranze) da viola per tifo e per rabbia. Se Conte rimane, bene. Se Conte va via, auguriamoci che venga un ottimo allenatore (mai Mancini o Prandelli, sia chiaro al colto e all’inclita. Di costoro la Juve non ha bisogno) ed auguriamoci che chiunque venga, o che rimanga Conte, si abbia il coraggio di portare avanti un rinnovamento significativo. Ormai i nostri sono, per lo più, spremuti come limoni in uno spremiagrumi a 10.000 g/m. Abbiamo bisogno di due esterni bassi (com’era bello, un tempo, chiamarli terzini!), di due esterni alti (come era bello, un tempo, chiamarli ali o tornanti!), di un centrocampista d’ordine che dia ampi respiro al non più giovanotto Pirlo e di un paio di ottimi attaccanti per sostituire i partenti (spero) Quagliarella, Vucinic, Osvaldo e Giovinco. Tutto il resto è fuffa, aria fritta, minchiate colossali gettate lì per vendere giornali e giornaletti o pertirar su l’audience di trasmissioni che altrimenti avrebbero ascolti solo a livello condominiale. Aspettiamo e…speriamo. ==============================
P.S. Da qualche giorno ho una strana sensazione: temo che J.J.P. Elkann abbia già deciso di vendere Pogba, incamerare una paccata di milioni da girare al team sportivo di quel catorcio della Ferrari, ed assumere ciuffo Mancini. Mi auguro che si tratti di un incubo.=======================
Il Barone scettico e diffidente