Un lettore, il gentile Axl Rose, mi aveva chiesto un parere «sulla (non) terza stella». L’avrei messa. Il gentile Filippo, viceversa, mi chiede di Antonio Conte. Ho visto Juventus-Atalanta, ieri sera, non la sua coda, perché la penso come il Tolstoj di Anna Karenina: «Tutte le famiglie felici si assomigliano fra loro, ogni famiglia infelice è infelice a suo modo». E la Juventus di questo scorcio proprio infelice non mi pare.
Mi hanno riferito. Nel merito: l’allenatore conta, sì, ma non quanto pensino in Italia (gli allenatori). Domanda al sottoscritto: avresti preferito la rosa di Delneri con Mourinho in panchina o la rosa di Mourinho – quella del Triplete, tanto per rendere l’idea – con Delnieri in panchina? Risposta secca: la rosa di Mourinho con Delneri in panchina.
Già l’estate scorsa, dopo due scudetti, Conte aveva invocato una rivoluzione, soprattutto in attacco. Marotta gli offrì Tevez e Llorente, pedine che garantivano un reparto più forte, non però una gamma (tattica) più varia. Conte si conosce: è un signor martello e un pessimo oratore; studia da Mourinho. Conte ci conosce: sa che (giustamente) gli rinfacciamo il fiasco europeo ma sa pure che un domani, qualora arrivasse in semifinale di Champions e secondo in campionato, gli rinfacceremmo il fiasco domestico.
Non è un allenatore aziendalista. Le raffiche post Benfica non sono piaciute ad Agnelli, che è il suo datore di lavoro. Il «Resto, non resto» non è una novità . Davanti a sé, Antonio ha tre sfide: cambiare squadra, cambiare modulo, cambiare atteggiamento in Europa. Si possono leggere tutte insieme, ma anche slegate. C’è qualcuno che lo vuole davvero, in quella fettina di Europa che potrebbe esaudire le sue letterine a Gesù mercato? Il Monaco, pare. (segue tra i commenti: il primo)
Scritto da bwforever73 il 8 maggio 2014 alle ore 15:28
Veramente il “tormento” nasce dal fatto che il suo contratto (di Conte) scade fra un anno e quindi è chiaro che va rinnovato prima della nuova stagione, no? E allo stesso tempo in fase di rinnovo è giusto fare il punto della situazione e pianificare i prossimi 3,4 anni, no?
Io continuo a pensare che non c’è nulla di strano ne tantomeno di fastidioso in quello che ha detto Conte, veramente.
Axl a parte gli scherzi..non so se puoi fare battute di spirito sull’Illuminato. O in quanto Faro ti è permesso? Domanda seria eh…
Voglio ribadire che il Mister ha la mia massima stima, ma non ci può tormentare ad ogni successo, con la storia del rinnovo, non vedo nessuna logica o premeditazione, la sensazione che ho avuto è stata quella di un uomo svuotato, quasi sfinito e bisognoso di ritemprarsi, magari cambiando paese, ambiente, campionato e media…….
Axl ha ragione…il Capitano, cioe Conte, è grande e misericordioso, e perdonerá tutti. Dovete pentirvi, pero.
Axl: alcuni rumors parlavano di dimas a Caselle in attesa di Irina Shayk. So invece da fonti certe che a Caselle c’è la Cuccarini in attesa di dimas.
Alex ciao…io sto godendo da tre anni…vorrei porre l’accento sulle sconfitte degli ultimi tre campionati
se non ricordo male sette…?? E il tutto in un modo di giocare sempre propositivo e cercando di occupare la meta campo avversaria.
Chiedo venia per l’italiano usato e gli errori grammaticali ma sto facendo tre cose insieme…
Allora la Juventus, cosa fa, quando riceverà il benservito da Conte?????
Resterà a guardare, oppure non si farà trovare impreparata e annuncerà nel giro di 24 ore il nuovo tecnico?????
Io propendo per la seconda ipotesi, ringrazierà sentitamente il Mister, ma porterà avanti il piano B, cioè quello che prevede la rinuncia al nostro condottiero, cercando di rinverdire i cirsi e ricorsi storici, come avvenne con Arrigo Sacchi, che dopo due fantastiche stagioni al Milan, si svuotò completamente, ed ebbe bisogno di staccare mentalmente (a ben vedere non ha mai più riattaccato come allenatore), il Milan incassò e passò avanti affidando a Capello la squadra, risultati????? Quattro Scudetti in cinque anni, e tre finali Champions, di cui una vinta……..
A questo punto bisognerà capire la rosa dei papali sostituti, in linea di massima i veri favoriti sono due Spalletti e Klopp che messi insieme si contendono circa l’80% delle possibilità per il dopo Conte, tutti gli altri nomi rientrano nel restante 20%……..
E le operazioni di Mercato????? Queste si faranno comunque a prescindere da chi allenerà la Juventus, perché alcune trattative si chiudono in una settimana, altre hanno bisogno di mesi e mesi di lavoro, e non si può aspettare Maggio o peggio Giugno per fare il mercato, al’60% le operazioni già sono belle e impostate, manca solo l’ufficialità e qualche dettaglio……
Ciao matteo ti leggo sempre volentieri
Il bello della partita di roma e’proprio lo stile giardinetti,lasciamoli divertirsi loro e i giornali e facciamoci die risate anche se vorrei vincerls la partita,potendo scegliere.credo pero’che sara’difficile,conte ha staccato la spina dando due giorni di riposo ai ragazzi e anche gli allenamenti sembra siano molto blandi.chiellini ha detto che andremo in gita a roma…
A me il calciomercato non dispiace,non ci vedo polemiche ma l’opportunita’per valutare il lavoro di marotta che,a mio modestissimo e inqualificato parere,ha messo su un sacco di comproprieta’dalle quali sara’molto complicato uscirne con un guadagno.
Alex la festa per me non é finita, ogni giorno assaporo questi splendidi 9 mesi vissuti sportivamente col cuore in gola.
Però speravo che le polemiche sul calciomercato e sulla permanenza di conte cominciassero un po’ dopo.
Non vorrei fra l’altro che questa situazione inficiasse la partita di domenica, che a Roma si aspetta come la resa dei conti, la partita della verità , alla “chi fa questo gol vince” stile giardinetti.
Basta leggere un qualsiasi giornale per accorgersene.