Al di là del «fado» e della nazionalità del portiere di Siviglia (Beto, portoghese), il gioco e il livello dei protagonisti hanno confermato quanto la finale torinese di Europa League fosse alla portata della Juventus. Come il Benfica, la squadra di Conte veniva dalla Champions, che resta lo spartiacque di tutto: dal bilancio della società alle ambizioni dell’allenatore.
Può darsi che la fissa del terzo scudetto (averne, di queste manie) e il «recordismo», nobile ma insidiosa malattia sulla quale tornerò, abbiano «distratto» Conte. La maledizione di Bela Guttmann resta troppo suggestiva e disponibile per non applicarla all’ottava finale persa dal Benfica. Mi permetto di aggiungervi, in generale, la cronica assenza di un vero e proprio cannoniere (c’era una volta Eusebio; e Cristiano Ronaldo batte altri sentieri) e, nel caso specifico, le squalifiche di Markovic, Salvio, Perez e il k.o. di Sulejmani.
«Frizzantina, no?», chiosa Matteo, lettore paziente e paziente lettore. Sì, abbastanza: da sei e mezzo. Non un epilogo memorabile, ma nemmeno uno sbadiglio eterno come Psv Eindhoven-Benfica e Marsiglia-Stella Rossa, roba di un secolo (e una Coppa dei Campioni) fa. Mi ha deluso Bacca, mi è piaciuto Rakitic, si è confermato Garay. Non conoscevo Vitolo: lampi di dribbling.
A proposito di campionati poco allenanti. Il Siviglia è quinto nella Liga. E il Benfica è pur sempre la locomotiva di quel Portogallo che nel 2011, con Porto-Sporting Braga, si annesse la cima di Europa League. Tornando alla Spagna: senza scomodare il Barcellona del tiki taka, la prossima finale di Champions sarà il derby di Madrid. Noi non vinciamo l’Europa League dal 1999 (Parma), quando ancora si chiamava Coppa Uefa. Arriba Espana: dal 2000 in poi, Valencia, tre volte Siviglia e due volte Atletico. Non proprio una coincidenza, in fin dei Conte.
Dimas, come puoi pensare questo di me?
Questo toglie ogni dubbio.
È mac phisto il detentore della pensione.
Muy bien
Minchia hanno parlato i simpaticoni.
ma Mac allora quando ti parlavo di Sant’Agostino e del suo concetto dell’Amore tu non mi ascoltavi e magari guardavi le gnocche?
Certo é che voi non vi mpegnate affatto x ricevere gli applausi degli avversari..
Tra ranzate e aiutini…
Si Alex per 15 milioni ok
Giusto che l’abbis segnato Aaron Ramsey.
Miglior giocatore della stagione.
A proposito Gatto e Volpe noto che non menzionate mai la visita con annesso caffe’ e pisciatina ai cessi di Eataly assieme al Saggio Martinello ed al Giovin Juventino Mac………con visita alla Gallery e relativa sfilata di gnocche che salivano le scale e noi scendendo sbirciando i”balconicini’,almeno io confesso,nell’attesa del famoso Lunch……..giornata indimenticabile!!!!
Scritto da Quartieri Spagnoli il 17 maggio 2014 alle ore 14:44
Grandissimo, tu si che te ne ricordi!
E poi, mi permetta, ma chibdei due ha la pensione d’invalidità(cit)?
Scritto da De pasquale il 17 maggio 2014 alle ore 12:28
Ti piacciono sempre i bambini a tutte le ore, brutto coglione pedofilo eh?
Grandi colchoneros! Contentissimo per loro. L’hanno meritata… e spero anche io, come bilbao, che non vadano in finale di Champions completamente scarichi. In ogni caso pare che sarà una finale senza Diego Costa da una parte e CR7 dall’altra. Peccato per lo spettacolo.