Alla fine, il fatturato. Il 4-1 non esiste ma il calcio si pesa con i gol, non con gli aggettivi; e neppure con i concetti. Primo in Spagna, secondo in Europa: la stagione dell’Atletico resta straordinaria e d’esempio per tutti coloro che pensano che i quattrini siano tutto. Ogni tanto, ci casca persino Conte.
Da tifoso del Real sono contento per la decima, per Ancelotti (se il culatello sazia, il culo serve), per Zidane. Mi spiace per l’Atletico. E’ finita come finì, più o meno, nel 1974 a Bruxelles: con un crollo verticale. Pareggio di Schwarzenbeck al 119’, ripetizione, 4-0 per il Bayern. A Lisbona, invece: pareggio di Sergio Ramos al 94’, supplementari, 4-1 per il Real.
Consolare Simeone è facile, più difficile essere Simeone e accettare le coccole. Davide contro Golia, 108 milioni di euro a 521, la papera di Iker Casillas: sembrava, non dico un risarcimento, ma un investimento. Sembrava.
Hanno deciso i cambi. C’erano in ballo molti «moribondi», la riffa non ha pagato. Diego Costa è uscito dopo 9’. Benzema non era lui, Cristiano Ronaldo lo è stato poco, idem Gareth Bale fino al gol che ha spaccato la notte, come già nella «bella» di Coppa del Re. Simeone si è fidato di Diego Costa, Carletto, alla terza Champions, ha corretto gli errori di mescola: penso all’ingresso di Marcelo. Migliore del Real, Di Maria: ha solo il sinistro, ma carica di falli gli avversari e «vede» la porta. Migliore dell’Atletico, il gruppo. Per paradossale che possa sembrare, il risultato cambia l’indirizzo dei vincitori, ma non sposta di una virgola il senso della stagione.
Ricapitolando. Nazionale campione d’Europa nel 2008, del Mondo nel 2010 e d’Europa, ancora, nel 2012. Siviglia fresco detentore dell’Europa League, Real padrone della Champions: piazza di Spagna.
Pacione è indimenticabile…pero, ancora ragazzino, ricordo che lo difesi e il giorno dopo dovevo giocare. Mi arrabbiai con i compagni di squadra e prima di entrare in campo gli dissi “la fate facile.avrei voluto vedervi al posto suo…allora oggi il primo he sbaglia un gol si prende dei grandi calci nel culo.” poi in partita alla fine sbagliai un gol assurdo che ci costò la partita e loro mi dissero “beh dovremmo prenderti a calci ora…”. Non lo fecero, per fortuna mia e del mio sedere.
Ric, d’accordo, MA l’obiettivo principale era quello (spalmato su 2-3 anni chiaro, apartire da quando è arrivato Mou), poi è chiaro che nel bilancio di una stagione un campionato conta eccome
Leo, il Chelsea ha mezza nazionale brasiliana, uno dei migliori portieri ed Hazard che è un fenomeno.
Se però imbottisci il centrocampo di difensori e lasci Torres solo davanti quando giochi in casa e devi vincere vuol dire che devi cambiare mestiere… potrebbe provare con il clown, di circhi in fondo ce ne sono ancora.
Save, poni la domanda al 90esimo, su quanto gli sarebbe piaciuto aver vinto la Liga….son parole che servono a niente…..
…. Hanno silurato Capello perchè la squadra giocava da schifo, ed aveva vinto la Liga!
Mourinho avrebbe …. che?
Bene…Mou e Ancellotti …ditemi che tipo di squadre hanno allenato…ancellotti va al real e pretende bale…che si va ad aggiungere (parlo del solo attacco) ai vari cr7 (minuscolo perchè ignobile tutta la vita)—Modric…Di Maria e Benzema…indietro hanno quel ramos marcelo pepe ecc… e poi gli altri ancora…Mou…andate a vedere la formazione del chelsea e dire che quanto era al Real aveva un Higuain in più ed un Bale in meno..Ma se non vincono con quei giocatori che razza di allenatori sono? Il fatto è che vincono facile…..a meno che non ti chiami mou…tutto chiacchiere cui adesso non abbocca più nessuno e niente concretezza…Leo
Chiedete ad un qualsiasi tifoso del Real (da Perez in giù…) se avrebbe scambiato la vittoria in U.C.L. con la Liga….
sì Dimas, Pacione nemmeno io l’ho dimenticato…
Caro Nino Raschieri.
Non solo vincere e’ importante, ma è l’unica cosa che conta.
Infatti Conte, in situazione analoga, e’ stato fatto passare per fesso, mentre Ancelotti è il vincitore della decima.
Comunque, il Benfica, l’Atletico, e vivaddio la Juventus, hanno tutte vinto i loro campionati.
E poi c’è chi vorrebbe i play off.
Per me, il fesso e’ Ancelotti, che con cotanta squadra non ha vinto la Liga.
Secondo me, Mourinho avrebbe fatto triplete.
Ciao.
Fulvio.
Dopo Istanbful, comunque, la finale più incredibile che abbia visto rimane quella del’99….