Con la lista dei 23, il Mondiale entra in Clinica. Capisco quanto sia stato doloroso escludere Pepito Rossi, ma questa volta sto con Cesare Prandelli. Lo avevo cassato anch’io, nell’analisi pubblicata su «Eurosport». Le condizioni climatiche del Brasile e le difficoltà del girone – Inghilterra, Uruguay, Costa Rica – impongono il massimo del massimo, subito. E dal momento che «pesare» il massimo a giugno non è mai facile, tanto vale fidarci dei test di Coverciano e di quel poco che si è intravisto a Londra, contro l’Irlanda.
Rossi è lontano da una condizione plausibile. Peccato. Chi scrive, avrebbe portato Destro, centravanti come Balotelli e Immobile ma più uomo d’area. Il ct gli ha preferito Insigne, premiandone il finale di stagione. E’ un cultore del dribbling, merce sempre più rara. Ha rimontato e staccato Giovinco, tra i protagonisti della Confederations Cup dell’anno scorso.
Mai partiamo favoriti, mai partiamo battuti. Siamo una Nazionale subdola, capace di molto, nel bene e nel male. Ci presentiamo senza un centravanti sicuro come Bobo Vieri o Luca Toni, gli unici fuoriclasse sono ultratrentenni (Buffon, Pirlo), pendiamo dai nervi di Balotelli e dalle lune di Cassano.
Rispetto agli ultimi Europei, i superstiti sono dodici: Buffon, Chiellini, Motta, Abate, Marchisio, Balotelli, Cassano, Sirigu, Barzagli, De Rossi, Bonucci, Pirlo. Con Montolivo, sarebbero stati tredici. Rammento gli esclusi: Ogbonna, Maggio, Balzaretti, Di Natale, Giaccherini, De Sanctis, Borini, Giovinco, Diamanti, Nocerino e, appunto, Montolivo.
Non nuotiamo nell’oro e siamo strani: il capocannoniere del campionato, Immobile, è finito a Dortmund. Il nostro limite è anche la nostra forza: in assenza di un Leo Messi o un Cristiano Ronaldo, nessuno o quasi è insostituibile.
Illudere Rossi e’ stata una vigliaccata, ma d’altronde il promotore del codice (pat)etico non e’ nuovo a queste imprese. Criscito ne sa qualcosa. Cosa ha dimostrato poi Insigne piu, di Destro, ma anche di Gilardino, lo sa solo lui. Lasciare a casa anche Pirlo, Marchisio, Barzagli ecc. no eh??
Barbabianconera, condivido.
Rossi Paolo nell’82 era un ectoplasma, sino al brasile. Contro l’argentina si mangio’ di tutto. Poi riemerse. Tagliare pepito perche Palesemente fuorincondizione mi sembra un alibi da coach sine cojones. Soprattutto considerate le alternative….Pretone, non pastore di anime (calciatori). Altra pasta rispetto al grande Enzo Bearzot.
Penso il peggio dal mondiale, disposto a cospargermi il capo di cenere se arrivassero alle semifinali. Meno di quello, buoni quasi tutti. Quadricampioni siamo, non pippe….
Per carità lovre, nessun problema. Ripeto se porti in brasile due ali pure come candreva e cerci, in attacco come centrvanti di ruolo abbiamo solo Balotelli e Immobile. Cassano e Insigne non sono prime punte. E’ l’attacco peggiore di tutti i mondiali, perchè male assortito. Presi singolarmente sono tutti ottimi giocatori, ma secondo me, si amalgano male. Con tutti i dubbi che ho su balotelli……
Esatto barba.eppoi insigne non ha la caratura per giocare a questi livelli.questanno 1 gol in 32 partite di campionato.
quando ho visto don cesare schierare rossi titolare con l’irlanda ho capito che l’aveva escluso.devo dire che a parte la comica convocazione di insigne le altre scelte erano scontate.
Barba,non me ne volere,ma ne riparliamo.Cassano non è uno che giochi al 100 x 100 sempre,anzi!
Lovre: niente contro Insigne, ottimo talento, senza dubbio. Ma se ti porti Cassano , Insigne è destinato alla panca per tutto il mondiale. Poi, Insigne al posto di Rossi è una bestemmia. Avrei capito Destro al posto di Rossi (una punta di ruolo per una punta di ruolo). Se porti al mondiale Cassano non ha senso Insigne. E viceversa.
In quanto a Maggio…ha avuto la sfortuna che le scelte definitive siano state fatte a Giugno!!
per lex: nel 2006, oltre al rigore contro l’australia, ricordo la splendida azione dello 0-2 alla germania cannavaro-totti-gila-del piero…gilardino, altro peccato di Prandelli. Se in Rossi non ci crdeva perchè lo ha inserito nella lista dei 30, toglirndo il posto a chi non era infortunato e poteva andare in Brasile (Gilardino)?
Barba,non sarà che tu abbia una qualche parentela con Pepito?Lo difendi a spada tratta…io a prescindere avrei portato Insigne,anche perché l’ho visto dal vivo per un anno!!E’ un brillante allo stato puro,un nuovo Magic box!!