Con la lista dei 23, il Mondiale entra in Clinica. Capisco quanto sia stato doloroso escludere Pepito Rossi, ma questa volta sto con Cesare Prandelli. Lo avevo cassato anch’io, nell’analisi pubblicata su «Eurosport». Le condizioni climatiche del Brasile e le difficoltà del girone – Inghilterra, Uruguay, Costa Rica – impongono il massimo del massimo, subito. E dal momento che «pesare» il massimo a giugno non è mai facile, tanto vale fidarci dei test di Coverciano e di quel poco che si è intravisto a Londra, contro l’Irlanda.
Rossi è lontano da una condizione plausibile. Peccato. Chi scrive, avrebbe portato Destro, centravanti come Balotelli e Immobile ma più uomo d’area. Il ct gli ha preferito Insigne, premiandone il finale di stagione. E’ un cultore del dribbling, merce sempre più rara. Ha rimontato e staccato Giovinco, tra i protagonisti della Confederations Cup dell’anno scorso.
Mai partiamo favoriti, mai partiamo battuti. Siamo una Nazionale subdola, capace di molto, nel bene e nel male. Ci presentiamo senza un centravanti sicuro come Bobo Vieri o Luca Toni, gli unici fuoriclasse sono ultratrentenni (Buffon, Pirlo), pendiamo dai nervi di Balotelli e dalle lune di Cassano.
Rispetto agli ultimi Europei, i superstiti sono dodici: Buffon, Chiellini, Motta, Abate, Marchisio, Balotelli, Cassano, Sirigu, Barzagli, De Rossi, Bonucci, Pirlo. Con Montolivo, sarebbero stati tredici. Rammento gli esclusi: Ogbonna, Maggio, Balzaretti, Di Natale, Giaccherini, De Sanctis, Borini, Giovinco, Diamanti, Nocerino e, appunto, Montolivo.
Non nuotiamo nell’oro e siamo strani: il capocannoniere del campionato, Immobile, è finito a Dortmund. Il nostro limite è anche la nostra forza: in assenza di un Leo Messi o un Cristiano Ronaldo, nessuno o quasi è insostituibile.
Ancora co sta cazzo di storia di Insigne….. ma si può’ portare al mondiale uno che ha fatto 3 gol in campionato e giocato partendo sempre dalla panchina? Vorrà dire qualcosa si o no? Se il frate di Orzinuovi non era convinto perché ha convocato Rossi lasciando a casa Gilardino? (questo passa il convento….). Questa storia puzza tanto di geo-politica o di qualche pressione extra-federale, altrimenti è inspiegabile la convocazione di uno con scarsa esperienza internazionale, ai danni di un Giovinco che almeno era stato portato a giocare la Confederations cup con buoni risultati.
Troppo pessimismo Runner…
x Lex…Penso anch’io che Prandelli si sia legato al dito l’atteggiamento di Destro…fare retromarcia non serve, diventa come chiedere scusa dopo avere “ammazzato”…
Io resto dell’ idea che a livello di attacco questa nazionale è la più scarsa di sempre, non ricordo altre selezioni senza almeno un attaccante di ottimo livello. Per nostra fortuna centrocampo e difesa bilanciano abbastanza, vedremo quali saranno i nostri limiti già contro l’ Inghilterra.
Anche in Brasile ci sono i gufi : http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/06/03/mondiali-brasile-2014-con-desculpe-neymar-edu-krieger-le-canta-alla-fifa-e-al-governo/1010815/
Per IMPERA : sì però se è vero che non ha accettato la panchina, Prandelli ha fatto bene a tagliarlo. In prospettiva promette bene, ma non è nè Platini nè Vieri (tanto per volare più bassi). L’ambiente romanista deve aver lavorato sulla sua testa……Insigne non l’ha capito nessuno, e non so se Prandelli abbia motivato la scelta. Cerci per me l’ha tenuto sia per avere qualcuno che faccia anche gioco di fascia, sia perché nell’eventualità ha già giocato con Immobile e ne conosce i movimenti. Poi è chiaro che rispetto a Rossi-Tardelli-Altobelli ci dobbiamo accontentare…….
x Impera…Francamente non capisco Thiago Motta che ci sta a fare…
D’accordo Impera…Immobile a differenza di Destro, ripetizione, ha un buon tiro da lontano…Non penso che la Nazionale giocherà come riesce alla Juve in campionato…..giocherà spesso di rimessa….ecco il perchè di Immobile…ma a limite me li sarei portati entrambi escludendo Insigne!
Immobile necessita di spazi…Destro è più un centravanti nel vero senso della parola..
In quanto a Giovinco Insigne…sono d’accordo….però penso che trai due Giovinco poteva esser più utile alla squadra atteso che poteva essere impiegato da trequartista….Tra i convocati uno dei due (giovinco/insigne) me lo sarei portato anche se al dire il vero è stato scelto anche Cassano